Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Omero gatto nero''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Omero gatto nero”.
  • Titolo originale: "Omer’s Hodyssey".
  • Autore: Gwen Cooper;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione:2009;
  • Editore: Sperling;
  • Genere: Narrativa;
  • Pagine: 299 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,4 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Omero gatto nero” di Gwen Cooper del 2009, genere Biografie e autobiografie. Evidenzieremo il riassunto del libro “Omero gatto nero”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Omero gatto nero” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'':

Gwen Cooper, nasce a Miami (Florida). Vive a Manhattan con il marito e i suoi amati gatti. Ha lavorato per alcune associazioni no profit e come volontaria per organizzazioni in favore degli animali abbandonati o disabili. Ha pubblicato nel 2013 “L'amore in un giorno di pioggia” e la serie recentissima “Curl up with a cat tale”, racconti divertenti pubblicati mensilmente sulle avventure dei suoi gatti.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La storia è ispirata da una reale adozione da parte dell'autrice di un gattino cieco, divenuto tale a causa di un'infezione agli occhi.

Il gattino è stato abbandonato dalla coppia che lo aveva portato nello studio del veterinario per curarlo.

Al povero micio vengono asportati i bulbi oculari, intervento necessario per evitargli la soppressione.

Il veterinario, accortasi però della ripresa veloce del micio, cerca di trovargli una casa dove poter vivere, ma nessuno vuole adottare il gattino, poiché la responsabilità che implica la sua cecità non è indubbiamente adatta a tutti.

Finalmente, l'autrice, colpita dall'entusiasmo e dalla gioia di vivere di quell'essere minuscolo, nonostante la sua menomazione, sembra disposta a prendersi cura del gattino, anche se per la donna non è un momento felicissimo, poiché vive un momento di crisi personale per problemi sentimentali e di precarietà lavorativa.

Con il passare del tempo, Gwen osserverà il gatto imparare a destreggiarsi con un indomabile coraggio, quasi sfidando gli avvenimenti. Addirittura, una notte, dimostrando un imprevisto istinto di protezione nei confronti della ragazza, si scaglierà con furia contro un malcapitato ladro, inseguendolo fuori dall'appartamento e rivelando un'incredibile temerarietà in un essere apparentemente indifeso.

Gwen impara dal gattino ad attingere alle proprie risorse interiori, comprenderà la propria forza, l'ottimismo e la fiducia nel futuro. Imparerà anche a correre qualche rischio, se può servire a diventare più forti e maturi, come il faticoso trasferimento per motivi di lavoro da Miami a New York. Gwen sarà così consapevole della necessità di non soccombere, ma di cercare di lottare sempre.

La vita è un dono, che vale sempre la pena di essere vissuta, sembra asserire il piccolo Omero, e non esiste ostacolo che non possa essere superato con determinazione.

Omero cambia la vita di Gwen, insegnandole a non aver paura del domani, a fare le sue scelte con coraggio ed a trovare nuovamente l'amore.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''

- Gwen si trova in un delicato passaggio della sua vita. Non ha sicurezze per il suo futuro lavorativo, dal momento che svolge un lavoro precario, è in crisi sentimentale a causa della rottura della relazione con la persona che dichiara di non amarla più, è timorosa quindi di non riuscire a suscitare più alcun sentimento, e la fiducia in se stessa si è polverizzata. La sua personalità cambia completamente con l'arrivo del gattino, poiché diventerà una donna consapevole della propria individualità, in grado di prendersi cura di sé. .

- Omero è il piccolo eroe della storia, coraggioso sino all'incoscienza, affettuoso, fiducioso ed entusiasta della vita. Si muove nel suo piccolo mondo guidato solo dal suo istinto, interagisce con gli umani e i suoi simili (Rossella e Vashti) con la stessa gioiosa vitalità, incurante della paura e dell'ignoto. Non conosce la crudeltà, il piccolo Omero, e per fortuna non sa quanto l'uomo possa essere insensibile e spietato, sia nei confronti degli animali, che nei confronti degli altri esseri umani.

- Laurence il marito di Gwen, si ritrova catapultato in un mondo felino, faticando ad adeguarsi, almeno per i primi tempi. Ma sarà la gatta Vashti, con il suo sguardo adorante e seduttore, più che la regale Rossella o il giocherellone Omero a far breccia maggiormente nel cuore di Laurence, insinuandovisi per scaldarlo.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''

La storia è ambientata per la prima parte del libro a Miami, in Florida, la città natale dell'autrice. Prima vive con un'amica, poi, in seguito alla situazione divenuta precaria, la ragazza è costretta a ritornare ad abitare con i genitori e i loro cani, in un'imprevista e improbabile condivisione degli spazi.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Finalmente, quando trova la possibilità di essere indipendente, si sposta in una casa per sé e la sua famiglia felina. Nella seconda parte del libro, rimasta nuovamente senza sostentamento a causa della crisi, arriva l'opportunità di un lavoro ben remunerato a New York.

Gwen decide di trasferirsi, affrontando un trasloco stressante e impegnativo, ma a Manhattan trova la stabilità tanto cercata ed anche l'amore di Laurence, che diventerà suo marito.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''

Il libro si svolge in epoca attuale, toccando, nella seconda parte della storia, i tragici avvenimenti del 2001, con l'attentato al World Trade Center. Ricordando quegli terribili avvenimenti, un colpo al cuore della città, con la morte di tremila persone e la distruzione di uno dei simboli di New York, può sembrare insensibile da parte della protagonista fare tutto il possibile per cercare di salvare le sue bestiole.

Ma se avesse ceduto al panico, non sarebbe riuscita nel suo intento. Anche se il dolore per quella tragedia è potente, la donna riesce con la sua determinazione e perseveranza a ritrovare i suoi gatti, illesi.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''

TLo stile di Gwen Cooper è fluido, senza fronzoli. L'autrice narra se stessa e i suoi gatti con semplicità, senza indulgere ai sentimentalismi, ma riesce comunque a mettere in risalto le caratteristiche inviduali dei suoi gatti, inducendo alla risata, alla tenerezza, alla commozione. Leggendo la storia, non può non suscitare simpatia Omero, il gattino cieco, l'altezzosa Rossella o la tenera Vashti.

NARRATORE DEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''

Le vicende del libro sono raccontate in prima persona dall'autrice, che si rivolge a coloro che sono proprietari di animali e ne hanno la responsabilità, ma anche a chi non ha mai avuto questa esperienza. Gwen Cooper parla, con il linguaggio del cuore, al cuore delle persone, ed ai loro sentimenti.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''

Al centro di questa storia c'è il piccolo Omero, un gattino abbandonato e cieco, che impara giorno dopo giorno a vivere con coraggio, nonostante la menomazione. Attraverso il racconto di quest'adozione impegnativa, anche l'autrice percorre la sua strada evolutiva, riuscendo alla fine a trovare il suo equilibrio lavorativo e personale.

Malgrado i numerosi problemi che deve affrontare, Gwen si scopre protettiva nei confronti di una creatura completamente dipendente da lei, ma tra loro si instaura un legame speciale, in cui esiste davvero un particolare scambio: entrambi impareranno l'uno dall'altra ad essere coraggiosi, ad affrontare gli ostacoli senza timore, ad essere indipendenti ed entusiasti, a guardare alla vita con fiducia.

Ognuno nel proprio modo e nel proprio mondo, certo, ma insieme, sempre e comunque, l'uno sarà il faro, la guida dell'altra.L'amore, la sensibilità, il coraggio, la volontà di non arrendersi e la fiducia nel futuro sono i temi centrali di questo divertente e commovente racconto.

COMMENTO DEL LIBRO ''OMERO GATTO NERO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''

L'autrice analizza acutamente il mondo degli animali. L'essere umano osserva in genere gli animali come creature inferiori, incapaci di provare qualsiasi emozione, che non meritano alcun rispetto. Un concetto tristemente noto, questo, se osserviamo l'indifferenza con la quale gli animali sono maltrattati e asserviti all'uomo in molte culture e in molte occasioni.

In un mondo irrimediabilmente inaridito dalla mancanza di gentilezza e d'amore, la determinazione e la sensibilità dell'autrice di salvare le sue bestiole abbandonate sembrano esagerate, urtando la sensibilità altrui, e prive di rispetto nei confronti delle vittime del'11 settembre. Non ci sono esseri superiori o inferiori, nel mondo dell'autrice, ci sono solamente creature viventi, siano uomini o animali, esiste solo la vita, preziosa ed effimera.

Chi si prende cura di un animale, di qualsiasi genere, sa bene che si instaura un legame profondo. Una creatura in apparenza fragile e smarrita si rivela il parametro con il quale Gwen cresce, con il supporto delle sue esperienze, sperimenta il mondo, gli uomini ed il loro modo di agire. Niente capita per caso, nella vita, neanche l'adozione di un gattino cieco. Semplicemente, basta andare oltre le apparenze e la superficialità.

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Omero gatto nero''Indice dell'Analisi del Libro ''Omero gatto nero''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.