Recensione ''Io e te al centro del mondo'' (Libro di Jennifer E. Smith) - 4.5 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Io e te al centro del mondo''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Io e te al centro del mondo”.
  • Titolo originale: "The Geography of You and Me".
  • Autore: Jennifer E. Smith;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: 2015;
  • Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora);
  • Genere: Young Adult;
  • Pagine: 297 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,5 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Io e te al centro del mondo” di Jennifer E. Smith del 2015, genere Young Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “Io e te al centro del mondo”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Io e te al centro del mondo” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'':

Jennifer E. Smith è nata e cresciuta vicino a Chicago, e ha conseguito un master in scrittura creativa presso l’Università di St. Andrews in Scozia.

Attualmente, lavora come senior editor a New York.

I suoi romanzi sono stati tradotti in 30 Paesi.

In Italia sono stati tradotti questi tre titoli grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer:

La probabilità statistica dell'amore a prima vista” (2013) è stato un successo internazionale pubblicato in 30 Paesi e che presto diventerà un film.

Raccontami cos'è la felicità” (2013).

Io e te al centro del mondo” (2015).

Acclamato dal pubblico e dalla critica, “Io e te al centro del mondo” è uno dei 15 migliori Young Adult del 2015 secondo Teen Vogue.

Il suo sito ufficiale è www.jenniferesmith.com

Potete anche contattarla su Facebook https://facebook.com/jensmithwrites

O Twitter https://twitter.com/jensmith

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Io e te al centro del mondo è la storia di due ragazzi, Lucy e Owen, che durante un blackout rimangono intrappolati in un ascensore e iniziano a conoscersi.

Quando escono trascorrono la notte insieme, chiacchierando, guardando le stelle e pensando a cosa può riservare la vita.

La vita, però, dopo quella serata speciale ha altri piani e prima che se ne rendano conto, entrambi sono costretti a partire: Lucy raggiunge i suoi genitori a Londra e Owen parte per una città ignota che permetta al padre di trovare un lavoro.

I due giovani non si perdono d’animo e iniziano a mandarsi cartoline con scritte poche righe e email.

Insomma, stiamo parlando di amicizia o amore?

All’inizio l’amore non è contemplato nella storia ma solo una fievole attrazione che non permette a nessuno dei due di dimenticarsi dell’altro.

Con un mondo intero a separarli, i due però riescono a rimanere in contatto.

E, tra un’e-mail e una cartolina, scopriranno che il centro del mondo non è necessariamente un luogo.

A volte, può essere anche… una persona.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''

I protagonisti di “Io e te al centro del mondo” sono Lucy e Owen, due diciassettenni che si incontrano per caso.

- Lucy ha due fratelli che studiano lontano, i suoi genitori viaggiano per lavoro e le piace ricevere cartoline dei posti che visitano.

È una ragazza timida che non ha amici e passa le sue giornate a leggere: l’ho trovata molto dolce.

Allora decisamente vivi nella città sbagliata.”

“No, non direi”, obiettò lei scuotendo la testa.

“Ci sono mille modi per isolarsi anche quando si è circondati da centinaia di persone.”

Il personaggio di Lucy è quello della figlia minore che ha finito per essere trascurata, considerata già grande come i fratelli e quindi in grado di cavarsela da sola, ed è stato bello leggere del suo percorso di confronto e riavvicinamento (a fasi alterne) con i genitori.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Owen, invece, è un ragazzo segnato dalla morte della madre e cerca di essere forte per suo padre: non gli interessa andare in capo al mondo ma solo di poter stare insieme alla sua famiglia.

Owen è intelligente, vuole studiare astronomia, anche lui solitario, preferisce tenersi lontano dalla tecnologia, predilige più scrivere e assaporare l'attesa di una cartolina.

Con lo scorrere delle pagine Owen recupera il rapporto con il padre, ritrovando l'uomo divertente e pieno di entusiasmo che era prima della morte della moglie e impara a fare progetti per il futuro concentrandosi su ciò che vuole davvero, e non su ciò che non vuole.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''

Io e te al centro del mondo” è un romanzo che parla di un viaggio, o meglio due, quindi non c’è un solo luogo d’ambientazione.

La storia parte a New York, dove i due protagonisti si incontrano e cominciano a conoscersi. Per diverse ragioni entrambi partono e prendono due direzioni molto diverse.

Lucy, pochi giorni dopo il blackout, raggiunge i genitori a Londra dove progettano di trasferirsi. Contrariamente ai programmi si stabiliscono per un po’ ad Edimburgo.

Qui la famiglia si trasferisce in modo più stabile, ma lei e la madre, dopo un viaggio a San Francisco cominciano a fare dei viaggi di piacere Parigi, Roma e Praga.

Owen invece parte con il padre per Chicago, dove si ferma per qualche tempo per poi trasfrirsi sul lago Tahoe. Altri luoghi che lui ed il padre visitano sono l’Iowa, il Nebraska e San Francisco per poi decidere di stabilirsi definitivamente a Seattle.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''

Io e te al centro del mondo” è un romanzo di ambientazione contemporanea anche se non ci viene mai specificato in che anno ci troviamo sono molti i riferimenti ai social network e le email.

La storia scorre in modo abbastanza lineare passando dalla vita di Lucy a quella di Owen. Solo in alcuni momenti della vita del ragazzo troviamo qualche flashback riguardante i ricordi di quando la mamma era ancora viva.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''

La storia che ci viene raccontata in “Io e te al centro del mondo” è ben strutturata e l’ho trovata molto dolce e romantica. La prosa di Jennifer E. Smith è essenziale: non ci sono troppe infiorettature, il lessico è semplice e colloquiale, i periodi non sono eccessivamente lunghi.

È molto scorrevole, e la narrazione non è appesantita né da dialoghi troppo lunghi né da descrizioni troppo ampie.

Lo stile che ha adottato Jennifer E. Smith è fuori dagli schemi e forse per questo mi è piaciuto.

Inoltre l’idea delle cartoline l’ho trovata un po’ retrò ma efficace. Di questi tempi l’importanza della corrispondenza cartacea si è perduta ma è sempre stata molto romantica.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''

In “Io e te al centro del mondo” troviamo un narratore esterno onniscente.

Questa scelta è abbastanza comune nei romanzi Young Adult perchè permette di alternare il punto di vista dei due protagonisti permettendo al lettore di conoscerne pensieri e sentimenti e di immedesimarsi al meglio con loro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''

Io e te al centro del mondo” è una lettura che riscalda il cuore, originale e senza eccessi; l'autrice riesce a trasmettere tutto l'amore per i viaggi e un amore romantico tra due adolescenti che alleggerisce i cuori anche di lettori più adulti.

Lucy e Owen superano la lontananza, il pensiero dell'altro rimane sempre presente nella loro mente e nel loro cuore nonostante le vite di entrambi percorrano binari diversi, perché insieme sono il centro del loro mondo. A loro è bastato l'arco di un libro per scoprire se era vero amore, ma noi persone reali come possiamo capirlo?

I sintomi dell'innamoramento sono tanti e personali: c'è chi sente le farfalle allo stomaco, chi non riesce più a pensare ad altro che all'oggetto del proprio amore, chi vaga su una nuvoletta incurante di ciò che gli avviene attorno...Ma l'amore non è solo fatto di queste sensazioni, vuole dire anche complicità, obiettivi comuni, sentirsi a proprio agio con l'altro; tutti aspetti che trasformano una cotta in un sentimento vero e profondo.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IO E TE AL CENTRO DEL MONDO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''

Io e te al centro del mondo” è una lettura leggera, fa volare il cuore, fa sospirare, fa sorridere.

Anche alla fine sono rimasta con il sorriso sulle labbra e il cuore leggero, leggero d'amore. D'amore puro...

Lucy e Owen sono due ragazzi che vivono nello stesso palazzo a NY e s'incontrano in un ascensore. Per colpa di un blackout nella rete elettrica della Grande Mela restano bloccati e lì iniziano a conoscersi raccontandosi le proprie esperienze durante le interminabili ore d'attesa.

Prendendolo per ciò che è - un romanzo adolescenziale romantico - l'ho trovato veramente piacevole ed intrigante. I due personaggi mi sono stati subito simpatici ed ho tifato per loro per tutta la durata del libro.

È una storia d'amore, ma è anche e soprattutto un romanzo di formazione a due voci.

Io e te al centro del mondo” è particolare anche perché i punti clou, quelli in cui i ragazzi s’incontrano, sono pochi. Entrambi vivono la propria vita continuando a pensare all’altro e aspettando sue notizie.

Consigliato a chi ama le storie d'amore non troppo sdolcinate e a chi apprezza i racconti on the road (un'intera parte della storyline di Owen è un viaggio on the road)

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Io e te al centro del mondo''Indice dell'Analisi del Libro ''Io e te al centro del mondo''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.