
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Un libraio molto speciale”.
- Titolo originale: "Hummeln im Herzen".
- Autore: Petra Hulsmann;
- Nazionalità Autore: Tedesca;
- Data di Pubblicazione: 26 Aprile 2016;
- Editore: Piemme;
- Genere: Contemporary Romance;
- Pagine: 368 p., rilegato.
- Voto del Pubblico (IBS): 3,6 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
Recensione del Libro “Un libraio molto speciale” di Petra Hulsmann del Aprile 2016, genere contemporary romance. Evidenzieremo il riassunto del libro “Un libraio molto speciale”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Un libraio molto speciale” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''UN LIBRAIO MOLTO SPECIALE'':
Petra Hulsmann, è nata in una piccola città della Bassa Sassonia nel 1976.
Dopo aver interrotto gli studi di germanistica, si trasferisce ad Amburgo dove comincia a lavorare presso uno studio di avvocati.
“Un libraio molto speciale” è il suo primo romanzo, diventato un successo del passaparola in Germania, in corso di traduzione in 15 paesi e in testa alle classifiche dello Spiegel.
Il suo secondo romanzo, non ancora tradotto in italiano, è “Wenn Schmetterlinge Loopings fliegen” ed è un’altra commedia romantica che ha avuto un grande successo in germania, diventandoo subito un bestseller e vincendo un premio come storia d’amore più popolare.
Petra è al lavoro sul terzo romanzo (titolo originale “Das Leben fälltdi”) cui l’uscita è prevista per il 26 maggio 2017 in Germania e che sarà di nuovo una commedia romantica.
Petra Hülsmann vive nella sua città preferita Amburgo. Ha un debole per gli Strawberry Margaritas e per il cibo, preferibilmente asiatico.
Il suo sito ufficiale è http://petrahuelsmann.de
Facebook https://www.facebook.com/Petra-Hülsmann
RIASSUNTO DEL LIBRO ''UN LIBRAIO MOLTO SPECIALE'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Il libro racconta le dis-avventure di Lena che, nella stessa settimana, viene lasciata dal suo futuro marito una settimana prima del pmatrimonio e perde il lavoro.
Delusione e amarezza a parte, deve ricostruirsi una vita da sola e partendo da zero, così inizia a cercare un nuovo lavoro. Il destino la condurrà in una piccola libreria di volumi usati, gestita da un librario solitario e burbero.
Otto sembra odiare non solo il suo negozio, ma anche quella manciata di clienti che osa entrare o solo osservare la vetrina. Immaginate come sarà l’impatto con Lena. Non è facile avere una sconosciuta tra i piedi che cerca di dare una rinfrescata al negozio e di portare dentro dei clienti.
Oltre al discorso lavoro, Lena ha bisogno di una nuova casa. Ed è qui che entra in gioco l’ospitalità di suo fratello che condivide l’appartamento con la fidanzata Juli (e migliore amica di Lena) e con Ben. Fin qui nulla di strano, se non fosse che Lena e Ben si conoscono da quando erano bambini, condividendo le classiche esperienze adolescenziali, e se non si “odiassero”.
Sono talmente diversi tra di loro, due mondi a parte ma che… eh, sì. Avete immaginato giusto!
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''UN LIBRAIO MOLTO SPECIALE'': 
I personaggi principali, come si capisce dalla trama sono Lena, Ben e Otto. Un ruolo importante però lo riscuotono anche Michel e Juli.
- Lena, solo nelle prime pagine gliene succedono di tutti i colori, il fidanzato la lascia a un passo dall’altare, perde il lavoro e deve andare a vivere dal fratello e dal suo migliore amico, l’odiato Ben.
All’ inizio Lena è troppo incentrata su se stessa, così cieca da non accorgersi di quello che le succede sotto il naso, d’altra parte, da trentenne, capisco che a questa età una ragazza senta l’esigenza di affermarsi e di trovare il suo posto nel mondo, soprattutto quando pensavi di averlo trovato e da un giorno all’altro non ce l’hai più.
Penso di non essermi mai sentita tanto in sintonia con una protagonista: distratta, impacciata, attira disgrazie come il miele con Winnie the Pooh.
A trent’anni non ha capito ancora cosa deve fare della sua vita, cercando di essere all’altezza delle aspettative del padre che non fa altro che paragonarla ai successi dei fratelli.
Mi è stato impossibile non adorarla in tutto il libro ma è insieme a Ben che dà il meglio di sé. Litigano, si offendono ma si capisce sin da subito che c’è passione e amore.
- Ma passiamo a Ben: lui è magnifico, senza filtri, almeno non per quello che riguarda Lena, non ama parlare dei suoi sentimenti apertamente ma preferisce far parlare i fatti o qualche frecciatina. È un medico dal cuore d’oro ma che invece nei rapporti personali non riesce a donarlo a nessuno, essendo tutto il libro dal punto di vista di Lena, conosciamo Ben solo attraverso i suoi pensieri e a lei nasconde sempre il suo lato più tenero per uno molto più scontroso e sarcastico.
- Otto, titolare della libreria, è un uomo con un passato difficile e un carattere ancora più difficile. Giorno dopo giorno Lena fa breccia nel suo cuore finche non le permette di entrare nel suo mondo, prendersi cura di lui, svecchiare la libreria e impegnarsi a rendere quel posto migliore. L’affetto che alla fine dimostrano l’uno per l’altra è devvero qualcosa di speciale e eccezionale.
- Michel, è il fratello maggiore di Lena e la ospiterà volentieri a casa sua quando in difficoltà, perchè è così che si fa tra fratelli: ci si aiuta, ci si sostiene e ci si ubriaca insieme se serve!
- Juli è una ragazza molto carina e dolcissima ma è anche un tipo un po’ particolare a cui interessano le pratiche new age.
Juli, come detto più sopra, è la fidanzata di Michel e, come dice Lena, “I due sono una coppia da quattro anni e da 3 anni e 340 giorni Juli è la mia migliore amica.”
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''UN LIBRAIO MOLTO SPECIALE'': 
“Un libraio molto speciale” è ambientato nella città di Amburgo. Tra le sue strade e i suoi quartieri si sviluppa l’intera storia di Lena, Ottensen è il quartiere attorno al quale ruoto quasi tutta la storia della protagonista perchè è dove vive suo fratello Michel, dove c’è la libreria di Otto e che lei stessa comincerà a chiamare “casa”.
Le descrizioni del quartiere ma anche quelle della casa, della libreria e degli altri luoghi sono ben sviluppate e creano la giusta atmosfera senza appesantire la lettura.
“Il pavimento di linoleum è la prima cosa che richiama la mia attenzione. Mi ricorda quello dell’agenzia di collocamento. Il negozio è immerso nella penombra, l’aria è pesante, ci sono libri fino al soffitto e sono davvero malconci.
Tento di orientarmi tra gli scaffali ma – sebbene armata di buona volontà – non ci riesco né capisco la classificazione della merce esposta. Ci sono manuali, romanzi d’amore, fantasy, letteratura d’autore... tutto mescolato insieme.”
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''UN LIBRAIO MOLTO SPECIALE'': 
“Un libraio molto speciale” è un romanzo contemportaneo anche se non ci viene indicato chiaramente l’anno in cui ci troviamo. Le vicende di Lena durano circa un anno perchè cominciano poco prima del suo trentesimo compleanno, il 26 Giugno e proseguono fino al successivo compleanno.
La narrazione scorre in modo regolare, seguendo l’ordine naturale degli eventi così come accadono. Solamente alla fine trovaimo un epilogo ambientato un anno dopo dove ci viene svelato cosa è successo ai protagonisti.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''UN LIBRAIO MOLTO SPECIALE'': 
La Hulsmann è stata capace di condensare, in una dose giusta di pagine, una storia romantica che non fosse però troppo sdolcinata o melensa e, soprattutto, che non si prendesse troppo sul serio. Lo stile dell’autrice permette anche una lettura veloce, scorrevole, non si perde in descrizioni inutili ma ci regala delle vere emozioni.
“Un libraio molto speciale” si compone di situazioni ironiche, leggere, estremamente buffe, ma anche dai dialoghi serrati, sinceri, piacevolissimi, per poi farci arrendere ai suoi personaggi, alla loro bontà, fino a farci innamorare della loro storia.