- Titolo: “Storia catastrofica di te e di me”.
- Titolo originale: "The catastrophic history of you and me".
- Autore: Jess Rothenberg;
- Nazionalità Autore: Statunitense;
- Data di Pubblicazione: 30 Aprile 2012;
- Editore: Einaudi (collana Stile Libero Big);
- Genere: Romanzo fantasy/romantico;
- Pagine: 342 pagine;
- Voto del Pubblico (IBS): 3,33 su 5.
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''STORIA CATASTROFICA DI TE E DI ME'':
Jess Rothenberg è cresciuta a Charleston, South Carolina, si è laureato al Vassar College, e ha trascorso la maggior parte dei suoi 20 anni come editing di libri per ragazzi e lettori di grado medio.
A Charleston si è innamorata delle barche a vela, della cucina meridionale e delle notti stellate, per questo tende a sentirsi sempre a casa se è vicino al mare.
Attualmente vive a Brooklyn, New York, con il marito, il figlio e un pessimo gatto di nome Charlie.
Da sempre sogna di avere un cane da pastore di nome Leo.
È nata esattamente un minuto prima di mezzanotte, e da allora è una nottambula.
Proprio a tarda notte tende a dare il meglio di se, a essere più ispirata nella scrittura.
“Storia catastrofica di te e di me” è il suo primo romanzo.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''STORIA CATASTROFICA DI TE E DI ME'':
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Brie viveva la storia d'amore che tutti sognano, romantica e mielosa al punto da farle rischiare carie multiple, la sua famiglia andava d'amore e d'accordo e le sue tre migliori amiche erano adorabili quanto le principesse Disney.
Proprio quando la sua vita sembrava un sogno da cartolina di Natale, a pochi giorni dal suo sedicesimo compleanno, tre parole sono state sufficienti per spezzarle letteralmente il cuore. È bastato un "Non ti amo." e il suo fragile cuore si è infranto in due perfette metà, ponendo fine alla sua esistenza terrena e catapultandola in un Aldilà davvero particolare.
Niente nuvole di zucchero filato o cascate di cioccolata nell'aldilà in cui Brie atterrerà dopo il suo funerale, ma una pizzeria malandata in cui trascorrere infinite giornate mangiando e ricordando la vita passata. Al posto degli angeli Brie trova una compagnia malassortita di ragazzi morti con cui le riesce difficile interagire.
Perché per lei, come ci si aspetterebbe, l'unica cosa che conta è il mondo reale che si è lasciata alle spalle: Jacob che le ha spezzato il cuore, le sue migliori amiche che adora, il suo bassethound dalla puzzetta facile, Polpetta, che le manca da matti e la sua famiglia che di sicuro starà impazzendo senza di lei.
E poi, quando meno se lo aspetta arriva un ragazzo, Patrick, che si prodiga per farle assaporare le gioie della vita dopo la morte.
Questo misterioso ragazzo insegnerà a Brie cosa è possibile fare quando si è un Fantasma, tipo vendicasrsi contro chi ha infranto i tuoi sogni o realizzare tutti i desideri che ti vengono in mente. Ma, più di ogni altra cosa, Patrick la guiderà attraverso i difficili stadi della morte, per giungere all'accettazione del fatto che non si può più tornare indietro.
Mentre Brie e Patrick si lanciano letteralmente in avventure da fantasmi dispettosi, Jess Rothemberg rivela che la vita della protagonista poi tanto perfetta non era. E mentre l'amara verità sulle persone che Brie ha sempre amato viene pian piano in superficie, con colpi di scena che tolgono il fiato, l'autrice crea un incantevole intreccio di appassionanti storie di vita.
L'ossessione di tornare alla propria esistenza terrena, di sistemare le cose, di impedire a chi ama di compiere gesti che scatenano un effetto domino compromettendo la felicità di tutti coloro che le stanno a cure, tormenterà Brie divorandola nel profondo.
Ciò che però Brie sembra non vedere è la bellezza che la circonda nella sua nuova non-vita: la dolce premura con cui Patrick l'accompagna senza mai abbandonarla, cercando di far battere ancora quel suo cuore spezzato.
Perché c'è qualcosa tra loro, qualcosa che Brie nemmeno immagina e che, quando si rivelerà, sarà come un colpo di fucile sparato dritto al centro del petto, sia per Brie che per i lettori.
Qualcosa che è dolce come il paradiso e amaro come l'inferno lega Brie e Patrick e, vi assicuro, nessuno è pronto all'intensità che si scatenerà quando la verità verrà a galla in un tripudio di lacrime e gioia incontenibili.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''STORIA CATASTROFICA DI TE E DI ME'':
La protagonista principale di “Storia catastrofica di te e di me” è Brie, una ragazza quasi sedicenne ossessionata dalla musica anni ottanta e tormentata dai nomignoli formaggiosi riguardo al suo nome, la cui vita non sarebbe potuta essere più perfetta.
Brie morirà subito dopo che il suo fidanzato le dice di non amarla e dovrà fare i conti con una realtà che si rivela essere diversa da quella che aveva conosciuto fino a quel momento, mostrando crepe là dove fino a poco tempo prima c'era solo perfezione.
In suo soccorso arriverà il diciassettenne Patrick, abbigliamento stile anni ’80, come Tom Cruise in Top Gun, bello sicuro di se, un po’ strafottente me allo stesso tempo incredibilmente spassoso. Patrick si sentirà in dovere di guidare Brie (o Babybel, Mozzarella, Scamorza a seconda dell'ispirazione del momento) attraverso le cinque classiche fasi di elaborazione del lutto.
Ci sono molti altri personaggi che ruotano intorno alla protagonista, a partire dai suoi genitori, apparentemente una coppia perfetta… almeno fino alla morte della figlia.
Ci sono poi le sue tre migliori amiche, tutte somiglianti alle varie principesse Disney: Sadie (principessa Jasmine) molto bella e con un fascino etnico ereditato dalla mamma israeliana e ex modella. Emma (principessa Aurora, la bella addormentata), bionda, dormigliona e così spontaneamente dolce che ovunque vada gli uccellini si mettono a cantare. Tess (principessa Ariel), lunghi capelli rossi e innamorata persa di un certo Eric. Come ultimo c’è Jacob, alto, sorriso adorabile, bei capelli, un po’ goffo ma anche molto dolce. È il fidanzato che ha letteralmente e metaforicamente spezzato il cuore di Brie.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''STORIA CATASTROFICA DI TE E DI ME'':
“Storia catastrofica di te e di me” è ambientato in una San Francisco un po’ particolare. Ci sono dei momenti in cui la protagonista vive nella vera San Francisco ma la maggior parte del tempo “vive” nel suo piccolo angolo di Aldilà.
L’aldilà è molto diverso da quello che si aspettava la protagonista, non ci sono soffici nuvolette, acquascivoli e cuccioli, si ritrova invece catapultata, dopo un'assurda corsa in autobus, davanti ad una pizzeria, Little Slice of Heaven, la pizzeria preferita di tutta la sua famiglia. Nonostante le orrende mattonelle sul pavimento e i divanetti datati arancio e marrone, con stappi rattoppati un po’ ovunque, era la pizzeria migliore della West Coast.
Oltre a questo suo angolo di Aldilà, con Brie ritroveremo alcuni luoghi della sua vita vera: la casa dei genitori, quella di Jacob, il Golden Gate Bridge, la spiaggia di Mavericks e il cimitero di Half Moon.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''STORIA CATASTROFICA DI TE E DI ME'':
“Storia catastrofica di te e di me” è ambientato tra il 2010 e il 2011. La storia inizia infatti con la morte di Brie, avvenuta il 4 Ottobre 2010 e si sviluppa durante tutto l’anno successivo.
Nessun flashback accompagnerà le pagine successive, a parte i vari ricordi della ragazza, riguardanti alcuni eventi vissuti dalla protagonista, soprattutto durante l’anno prima della sua morte e i momenti più belli vissuti con la famiglia, che risultano essere molto utili per comprendere meglio il personaggio.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''STORIA CATASTROFICA DI TE E DI ME'':
La bellezza del romanzo “Storia catastrofica di te e di me” di Jess Rothenberg è anche l’abilità dell’autrice. Capace di raccontare vicende che appaiono assurde, ma in un modo che le rende particolari e interessanti anche per chi non ama il genere fantasy, immergendo il lettore nel cuore della storia e dei suoi protagonisti.
Scritto con uno stile semplice e lineare, ricco di dialoghi frizzanti, il romanzo risulta avere un buon ritmo, non solo per i temi affrontati ma anche grazie allo stile della Rothenberg.
Un’espediente interessante è quello di iniziare ogni capitolo con una canzone che ci aiuta a comprendere in chiave musicale gli eventi e le emozioni della protagonista.
NARRATORE DEL LIBRO ''STORIA CATASTROFICA DI TE E DI ME'':