Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Sugar daddy''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Sugar daddy”.
  • Titolo originale: "Sugar daddy".
  • Autore: Lisa Kleypas; 
  • Nazionalità Autore: Statunitense - Texana; 
  • Data di Pubblicazione: 28 agosto 2007;
  • Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers emozioni); 
  • Genere: Romanzo Rosa; 
  • Pagine: 389 p., brossura 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,56 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': 

Lisa Kleypas è nata in Texas, Stati Uniti nel 1964. È autrice di romanzi rosa storici e contemporanei.

Ha sempre amato leggere, soprattutto il genere romance.

Ha cominciato a scrivere i suoi romanzi durante la pausa estiva dallo studio di scienze politiche al Wellesley College.

I suoi genitori hanno deciso di sostenerla per alcuni mesi dopo la laurea in modo che potesse terminare il suo manoscritto.

Circa due mesi dopo, a 21 anni, la Kleypas ha venduto il suo primo romanzo.

Circa nello stesso periodo, è stata nominata Miss Massachusetts.

È una scrittrice di romanzi rosa a tempo pieno e i suoi romanzi scalano la vetta delle classifiche, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e i suoi libri sono stati tradotti in quattordici lingue differenti.

Lisa vive a Washington con il marito e i loro due figli.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Liberty Jones, quattordici anni, vive a Welcome, piccolo villaggio del Texas; il suo giovane e intraprendente cuore scalpita. Ai suoi occhi, solo l'amore per Hardy Cates da gioia a quel luogo privo di attrattiva.

La sua vita pare legata indissolubilmente a quella di Hardy, il primissimo, grande, unico amore, non solo infatuazione acerba e adolescente ma quasi una stella incontaminata e costante nel cuore della ragazza, quel desiderio di amore e vita che una realtà spesso spietata le ha fatto appena sfiorare, senza che nulla sia mai potuto appartenerle.

Per Hardy, invece, la ragazza rappresenta un ostacolo sulla strada verso la realizzazione dei suoi progetti, che vanno ben oltre il ristretto orizzonte di Welcomc. E quando Hardy se ne va, anche Liberty lascia Welcome per la grande città, decisa a conquistare un futuro migliore per sé e la sorellina a cui deve fare da madre.

Hardy che anche quando se ne va sembra restare, nei pensieri di Liberty, nelle emozioni, in quel perenne rivolgersi a lui come a un ideale impossibile e proprio per questo irresistibilmente attraente.

Hardy che guida senza saperlo ogni scelta sentimentale di Liberty, nel bene e nel male, ogni suo battito, ogni decisione assunta con straordinaria risolutezza, nella convinzione che nessuna fetta di felicità le sarà forse mai concessa.

Ma la vita di Liberty, così parca di soddisfazioni e carica di impegni gravosi e solitudine, è destinata invece a svoltare. E così, nel modo in cui molte cose le sono state tolte, altrettante le vengono magicamente offerte…

Compresa l’occasione di scoprire veramente l’amore, non solo il sogno di qualcuno, ma la costanza, la fedeltà, la presenza, la scoperta di un rapporto vero con la persona meno perfetta e ideale del mondo, e per questa ragione forse perfetto per lei.

Ma un giorno Hardy ritorna...

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''

- In “Sugar Daddy” entriamo nella vita di Liberty Jones, quattordicenne dal sangue e dai lineamenti ispanici rimasta sola troppo presto.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Orfana di entrambi i genitori dovrà rimboccarsi le maniche e crescere in fretta badando anche alla sorellina più piccola. Liberty è una ragazzina insicura che pian piano sboccerà fino a diventare una splendida giovane donna.

Messi via gli occhiali, depilate le sopracciglia e tagliati i capelli, Liberty si mostra al mondo in tutto il suo candido splendore.

Liberty è una donna a 360 gradi, forte, determinata, leale, sincera ma anche fragile e dolce, è giovane ma la vita non le ha fatto sconti infliggendole dolori difficili da superare come la perdita di entrambi i genitori.

- Si assumerà la responsabilità di crescere la propria sorellina, Carrington, provvedendo ad entrambe e superando diverse difficoltà tutta sola. Carrington è una bimba vivace, felice e molto bella, con occhi di uno splendido azzurro e capelli biondissimi, proprio come la sua mamma.

- E poi c’è Hardy Cates, il “cattivo ragazzo” della situazione, più grande di Liberty di qualche anno ma già corteggiatissimo da tutte le ragazze del posto. Lui è il ragazzo che le ha fatto battere il cuore fin dal primo momento.

Ma Hardy è ambizioso e un paesino come Welcome è una specie di prigione per uno spirito libero come lui, neanche l’attrazione per Liberty può bastare a placare la sua voglia di emergere.

- Liberty fa la conoscenza del capostipite della famiglia Travis, Churchill, che la prende sotto la sua ala protettiva e accoglie lei e la piccola Carrington nella propria casa.

- E poi arriva l’incontro con Gage, il figlio di Churchill, che non sarà dei più teneri perché temendo che Liberty sia solo un’arrivista le intima, in tono tutt’altro che educato, di stare lontana dalla loro vita o si occuperà lui stesso di cacciarla. Gage è un uomo intelligente, freddo, duro, attaccato alla famiglia ma in realtà è anche un tipo sensibile, tenero e molto bello (che non guasta mai!).

- Personalmente ho adorato anche un altro personaggio, Marva, una signora anziana che starà molto vicina a Liberty e l’aiuterà in ogni situazione. È un personaggio secondario ma davvero simpatica e dolce, pronta a dispensare sempre il giusto consiglio insieme ad una fetta della sua favolosa Red Velvet.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''

La storia di Liberty in “Sugar daddy” è ambientato nel caldo e assolato Texas, prima tra i pettegolezzi e pregiudizi della spietata provincia americana, più precisamente a Welcome” e poi nella metropoli di Houston dove tutto può accadere.

Entrambe le città ci vengono ben descritte dall’autrice, inserendo molto dettagli, che aiutano ad immergersi nella lettura, senza però diventare noiosa.

In superficie, Houston sembra una città pigra abitata da persone che parlano lentamente e si muovono con lentezza. La maggior parte del tempo fa troppo caldo affinché uno si metta in movimento.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Tuttavia, a Houston il potere lo esercita l'economia del movimento, come nella pesca del branzino. La città cresce con energia, e si apprezza il suo profilo nell'orizzonte, in tutti quegli edifici che si alzano verso il cielo come se non volessero smettere di crescere.

Anche quando Liberty si trasferisce a River Oks, per lavorare e vivere nella proprietà per Churchill, ci vengono descritti molti dettagli.

Entriamo nell'ingresso, che aveva il pavimento di marmo ed il soffitto di due piani di altezza. Lungo le pareti c'erano alcune nicchie con delle sculture di bronzo all'interno. Mentre ci dirigevamo ad un ascensore che era incassato su un lato della scalinata a forma di ferro di cavallo dell'entrata…

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''

La storia che ci racconta la Kleypas in “Sugar daddy”, è tra le poche che l’autrice ha scritto ambientata in un periodo moderno e contemporaneo.

Ci troveremo a vivere dieci anni della vita di Liberty, la conosceremo infatti quattordicenne e la lasceremo ventiquattrenne.

La storia segue una linea temporale cronologicamente semplice senza flashback, ma con qualche salto in avanti obbligatorio poiché copre un periodo piuttosto lungo. Questi “salti in avanti” sono di due o quattro anni, durante i quali non avvengono cambiamenti salienti nella vita di Liberty.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''

Dolcezza, delicatezza e profondità sono le caratteristiche della scrittura della Kleypas che racconta una storia come ce ne sono tante rendendola però speciale come solo una fuoriclasse riesce a fare. Uno stile scorrevole (superato l'inizio un po’ più lento), con la giusta dose di passione (senza mai diventare volgare), una trama interessante e buona caratterizzazione dei personaggi.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''

Le vicende narrate in “Sugar daddy” sono raccontate in prima persona proprio dalla protagonista femminile, Liberty, una ragazza che è dovuta crescere in fretta a causa della morte prematura della madre, una condizione economica per niente rosea e una sorellina piccola a cui badare.

L’autrice con questa scelta ci fa entrare più profondamente nei pensieri, nei sogni, nelle paure e nei desideri della protagonista, aumentando l’empatia tra il lettore e la protagonista.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''

“Sugar daddy” è un romanzo dai toni volutamente sommessi, ha una chiave quasi intimista che ha il respiro delle emozioni di Liberty. Vediamo la vita con i suoi occhi, sentiamo l’amore con il suo cuore, e percepiamo ogni minimo scossone, ogni dolore, ogni vibrante battito e ogni scelta come se la facessimo noi.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Non si tratta semplicemente di una storia d’amore, ma di come una ragazzina affronta le difficoltà della vita facendosi carico delle proprie responsabilità. È la storia di come una ragazza si apre al primo amore, di come lo fa suo, quasi una seconda pelle, e di come disperatamente cerca di uscirne, restandone spesso imbrigliata.

Diventa poi la storia di una giovane donna che scopre la passione degli affetti, la passionalità dell’amore, le sfaccettature e i totalizzanti sentimenti dell’essere amata.

È una storia di dubbi, brevi incertezze, sogni, desideri, ideali più o meno effimeri. È una storia d’amore e sull’amore.

In tutto questo mi sono chiesta il perché del titolo. Dovete sapere che in Texas uno “Sugar daddy” non è altro che un uomo ricco e maturo che si “diverte” di tanto in tanto con una “Sugar baby” ovvero una giovane donna di bella presenza e con pochi mezzi che offre la sua compagnia amichevole e in cambio riceve dei benefits.

Il sesso spesso è incluso nella relazione ma non è la regola. Questo argomento viene affrontato soprattutto nel salone di parrucchieri in cui lavora la protagonista, Salone One.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''SUGAR DADDY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''

Eccomi qui per proporvi la mia personale recensione sulla bellissima Travis Series della straordinaria Lisa Kleypas.

La serie si compone di tre libri: “Sugar Daddy” (2007), “Il diavolo ha gli occhi azzurri” (Blue-Eyed Devil, (2008) e “Una calda estate in Texas” (“Smooth Talking Stranger, 2009. In Italia uscito a gennaio di quest’anno).

La notizia che sta circolando in rete tra le appassionate della famiglia Travis e delle sue romantiche avventure circa la prossima pubblicazione di un quarto libro dedicato al minore dei fratelli, Joe, al momento non è stata né confermata né smentita dall’autrice stessa.

Ogni libro è in sé autoconclusivo anche se in ogni capitolo vengono anticipati i protagonisti del successivo. La serie sviluppa la storia della famiglia Travis, ricchi petrolieri di Houston in Texas, il cui capostipite, Churchill, ha avuto da due matrimoni diversi quattro figli: Gage, Jack, Haven e Joe.

Una scelta affatto scontata tuttavia è che la Kleypas pone al centro di ogni romanzo la donna che conquisterà il cuore di uno dei fratelli e ogni romanzo è narrato in prima persona dalla voce di una di queste straordinarie donne: Liberty Jones in Sugar Daddy, Haven Travis in “Il diavolo ha gli occhi azzurri” e Ella Varner in “Una calda estate in Texas”.

”Sugar daddy” è un libro... travolgente. È impossibile rimanere impassibili di fronte alla maestria dell'autrice nel descrivere i sentimenti. Una scrittrice che riesce a parlare di sesso in maniera piuttosto esplicita senza mai diventare volgare, ma restando sempre sensuale, spingendo il lettore a sentire sulla propria pelle ogni carezza, ogni bacio e ogni contatto tra i corpi dei protagonisti.

La storia di Liberty ha tutto... la tristezza, la povertà, la paura di non farcela, la determinazione di riuscire, la felicità negata e concessa...

Il tutto sullo sfondo di un Texas del quale si riesce a sentire la sabbia spinta dal deserto sul volto, il calore del sole e lo sferzare del vento sulla pelle, il salato del sudore sulla lingua, il bagliore della luce negli occhi... un mix che aiuta a sentire la fierezza dei texani.

La storia, spogliata di tutto, forse non è molto diversa da molte altre che parlano della “Cenerentola” che incontra il suo “Principe”, ma la ricchezza di questo libro sta nell'abilità di coinvolgere emotivamente il lettore, di parlare attraverso i sentimenti, di farli vivere.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Sugar daddy''Indice dell'Analisi del Libro ''Sugar daddy''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare