
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Ossa-The collection”.
- Titolo originale: "The bone collection".
- Autore: Kathy Reichs;
- Nazionalità Autore: statunitense;
- Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Usa nel 2016 e in Italia nello stesso anno;
- Editore: Rizzoli (collana “Rizzoli Best”);
- Genere: thriller medico;
- Pagine: 379 p., rilegato;
- Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
Recensione del Libro “Ossa- The collection” di Kathy Reichs del 2016, genere Thriller medico. Evidenzieremo il riassunto del libro “Ossa- The collection”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Ossa- The collection” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''OSSA THE COLLECTION'':
Kathleen Joan “Kathy” Reichs è nata a Chicago il 7 luglio del 1948.
È una docente, antropologa forense statunitense e autrice di romanzi di genere thriller medico.
Svolge la sua professione tra gli Stati Uniti e il Canada.
È docente di antropologia all'Università del North Carolina, a Charlotte.
Divide il suo tempo tra il lavoro presso l'ufficio di antropologia legale dello stato della Carolina del Nord e presso il laboratorio di scienze giudiziarie e di medicina legale della provincia del Quebec.
Fra il 1972 e il 1975 ha ottenuto diversi diplomi e lauree in antropologia e antropologia medica presso diverse università degli Stati Uniti.
Fa parte dei cinquanta antropologi forensi riconosciuti dall'American Board of Forensic Anthropology e del Board of Directors dell'Accademia Americana di Scienze Forensi. La sua attività la porta a tenere conferenze in molte parti del mondo.
Le conoscenze in campo antropologico di Reichs si sono riflesse nella sua attività di scrittrice soprattutto in rapporto a quello che è probabilmente il suo personaggio letterario di maggiore successo da lei creato: Temperance Brennan (Tempe), infatti anche lei è un'antropologa forense.
La serie "Temperance Brennan" è composta da: "Corpi freddi" (Déjà Dead, 1997), "Cadaveri innocenti" (Death du Jour, 1999), "Resti umani" (Deadly Decisions, 2000), "Viaggio fatale" (Fatal Voyage, 2001), "Il villaggio degli innocenti" (Grave Secrets, 2002), "Ceneri" (Bare Bones, 2003), "Morte di lunedì" (Monday Mourning, 2004), "Ossario" (Cross Bones, 2005), "Carne e ossa" (Break No Bones, 2006), "Skeleton" (Bones to Ashes, 2007), "Le ossa del diavolo" (Devil Bones, 2008), "Duecentosei ossa" (206 Bones, 2009), "Le ossa del ragno" (Spider Bones, 2010), "La cacciatrice di ossa" (Flash and bones, 2011), "La voce delle ossa" (Bones are forever, 2012), "Le ossa dei perduti" (Bones of the lost, 2013), "Le ossa non mentono" (Bones Never Lie, 2014).
La sua carriera di antropologa forense l'ha portata in Ruanda a testimoniare al tribunale delle Nazioni Unite sugli episodi di genocidio compiuti in quella nazione.
Per la sua attività professionale si è occupata, quale membro del DMORT (Disaster Mortuary Operational Teams), speciale organismo chiamato ad esaminare le risultanze di eventi catastrofici come ad esempio le indagini sull'attentato alle torri gemelle di New York.
Kathy Reichs è autrice sia di romanzi che di testi tecnici sull'antropologia e l'attività forense.
I suoi romanzi sono stati tradotti in 30 lingue; il primo di essi, “Déjà dead” (in Italia pubblicato con il titolo di “Corpi freddi”), ha vinto nel 1997 il Premio Arthur Elis come migliore opera prima.
Nell'autunno del 2010 è uscito il nuovo libro della dottoressa Reichs, Virals, che ha per protagonista la nipote dell'antropologa forense Brennan, Victoria, soprannominata Tory.
Le avventure di Temperance Brennan nel 2005 hanno ispirato la serie televisiva “Bones” (tradotto letteralmente Ossa), dove l'antropologa è interpretata dall'attrice Emily Deschanel (anche se l'antropologa della serie tv si discosta molto dal personaggio letterario).
La Reichs è tra le produttrici della serie ed è anche apparsa in un piccolo cammeo in un episodio della seconda stagione.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''OSSA THE COLLECTION'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Questo libro di Kathy Reichs è composto da quattro racconti differenti.
Prime ossa: L'archeologa Temperance Brennan viene contattata da due detective (Slidell e Rinaldi) perché l'antropologa che di solito lavora con loro si è presa un anno sabbatico.
Temperance quindi dovrebbe esaminare dei resti bruciati di un cadavere per confermare la sua identità (infatti risulta essere un dentista di nome Ingram).
In seguito deve anche esaminare un altro scheletro, Wong. Entrambi hanno un foro di proiettile nel cranio.
Un indizio ritrovato su uno dei cadaveri li porta a pensare che ad uccidere tutti e due gli uomini sia stata la stessa persona.
Ossa in tasca: Tempe deve occuparsi del recupero di uno scheletro (prima di vederlo è convinta che si tratti di resti antichi).
In seguito scopre, però, che non è assolutamente così.
Dopo averlo recuperato inizia quindi ad esaminarlo e scopre che appartiene ad una giovane ragazza nera.
Del caso si occupa il detective Slidell. Dopo aver confermato l'identità della ragazza Tempe scopre che è stata strangolata, probabilmente con un guinzaglio.
Due delle persone sospettate hanno dei cani, quindi in laboratorio devono scoprire a quale razza di cane appartengono.
Ossa di palude: dopo che Temperance Brennan è appena arrivata in Florida per una vacanza, è andata a trovare una sua amica.
Visto che la sua amica lavora al riconoscimento di uccelli che sono morti in vari modi.
Trova dei resti di scheletro umano nello stomaco di un avvoltoio che è stato mangiato da un pitone.
Poi qualcuno telefona per dire che ha trovato altri resti. Deve occuparsene Tempe.
Secondo i ranger locali i resti appartengono ad una cacciatrice di pitoni (da un gioiello ritrovato con le ossa).
Poi viene ritrovato un altro pitone con dei resti nello stomaco, appartengono quasi sicuramente a un nativo americano che nessuno era riuscito a trovare.
Ma chi ha ucciso quelle due persone?
Ossa di ghiaccio: Temperance Brennan deve occuparsi di un corpo rimasto sul monte Everest per tre anni (suppongono).
Secondo il suo capo quei resti appartengono a una giovane ragazza, figlia di persone ricche e importanti.
Il lavoro di Tempe diventa via via più difficile perché il cadavere non ha denti (per identificarlo) e le mani e il viso sono mummificati.
Tempe, in seguito, riesce a scoprire che quella ragazza è stata assassinata ma nessuno vuole crederle.
Però poi ad occuparsi del caso è il detective Slidell.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''OSSA THE COLLECTION'': 
I personaggi principali dei quattro racconti non sono tutti gli stessi.
In Prime ossa quelli principali sono: Temperance Brennan, Erskine Slidell e Rinaldi.
- Temperance Brennan, è ovviamente la protagonista, studia bioarcheologia. È sposata con Pete, un avvocato.
- Un altro personaggio importante è il detective Erskine Slidell. È alto all'incirca 1,85 , non è magro, ha passato la trentina. Ha, inoltre, i capelli unti e un atteggiamento sempre strafottente.
- Infine l'ultimo personaggio è Eddie Rinaldi, anche lui detective. È alto anche lui un metro e ottantacinque, è magro, si acconcia i capelli per nascondere il diradamento. Usa completi firmati, cravatte di seta, camicie su misura e scarpe di pelle italiane.
Nel racconto Ossa in tasca i personaggi principali sono essenzialmente due.
- La protagonista è anche qui Temperance Brennan. È un antropologa forense che collabora, quindi, con la polizia. Il suo lavoro serve a confermare identità e cause del decesso nei casi in cui l'autopsia normale non si può effettuare.
- L'altro personaggio importante è il detective, della polizia di Charlotte, Erskine «Skinny» Slidell. L'unico dettaglio sul fisico del detective è che ha un rotolo che deborda dalla cintura.
Nel romanzo Ossa di palude i personaggi principali sono due.
- La protagonista è sempre Temperance Brennan, antropologa forense del North Carolina. Deve occuparsi di corpi o resti di corpi su cui effettuare una normale autopsia è impossibile.
- L'altro personaggio importante fa parte del dipartimento dello sceriffo di Miami-Dade, Tom Yellen. In seguito Tempe scopre che è lo sceriffo. Ha un brutto paio di baffi che fa pensare agli anni Settanta, il ventre prominente e le mani nerborute.
Infine nel romanzo Ossa di ghiaccio i personaggi principali sono sempre due.
- La protagonista è, come al solito, la dottoressa Temperance Brennan. L'antropologa forense che svolge il suo lavoro in North Carolina (a Charlotte) e anche in Canada ( a Montreal).
- Oltre alla protagonista, l'altro personaggio fondamentale è il detective Erskine «Skinny» Slidell. Qui si può notare che Slidell sembra dimagrito e sembra anche che si stia prendendo cura di sé (manicure, macchina pulita e profumata, ecc.)
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''OSSA THE COLLECTION'': 
Prime ossa è ambientato interamente in North Carolina, precisamente nella città di Charlotte. Inoltre viene citato anche il lago Wylie.
Anche Ossa in tasca è ambientato nel North Carolina, principalmente nella città di Charlotte. Si parla infatti di Mountain Island Lake, un lago artificiale creato nel 1929 per le centrali idroelettriche a vapore. È alimentato dal Catawba River ed è uno dei tre bacini artificiale di Mecklenburg County.
Ossa di palude è, invece, ambientato in un altro stato degli Stati Uniti, la Florida. Si svolge principalmente nella città di Miami. Infatti si parla delle Everglades, dell'Everglades National Park e del Biscayne National Park, oltre che della città più vicina a Miami (Homestead).
Infine in Ossa di ghiaccio si ritorna all'ambientazione precedente. Infatti ci si ritrova nel North Carolina e ovviamente a Charlotte.