Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Nana vol. 2''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Nana vol. 2”.
  • Titolo originale: "NANA ―ナナ― NANA ".
  • Autore: Ai Yazawa; 
  • Nazionalità Autore: Giapponese;
  • Data di Pubblicazione: 1999; 
  • Editore: VIZ media; 
  • Genere: Manga josei;
  • Pagine: 208 p., fumetto; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Nana vol. 2” di Ai Yazawa del 1999, genere Manga josei. Evidenzieremo il riassunto del libro “Nana vol. 2”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Nana vol. 2” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista. KEYWORDS: Nana vol. 2, libro Nana vol. 2, riassunto Nana vol. 2, recensione Nana vol. 2, analisi dei personaggi Nana vol. 2, commenti ed opinioni di Nana vol. 2.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': 

Ai Yazawa nasce nel 1967 a Osaka, in Giappone. In realtà, si firma con il suo nome d’arte, traendo spunto dal cantante giapponese Eikichi Yazawa.

La sua educazione è improntata sulla sua passione più grande, il disegno, che ha modo di coltivare sin da bambina, partecipando a diversi concorsi. Dai suoi disegni traspare una gran cura per l’abbigliamento femminile: infatti la Yazawa è un’appassionata di moda, in particolare di Vivianne Westwood (in “Nana – Vol. 1” c’è un chiaro riferimento a questa casa di moda).

E proprio alla moda si dedica prima di lanciarsi nella carriera di mangaka, trasferendosi a Tokyo. Il successo non ha tardato ad arrivare: la Yazawa ha pubblicato molti manga, come Tenshi Nanka Janai; Gokinjo Monogatari; Kagen no Tsuki (divenuto un live-action nel 2004) e Paradise kiss. Il suo successo è decretato soprattutto tra il giovane pubblico femminile a cui si rivolge (il manga josei è infatti destinato al pubblico femminile dall’infanzia all’adolescenza).

La serializzazione di Nana è stata interrotta nel 2009, quando la scrittrice è stata ricoverata in ospedale a seguito di una malattia,per poi essere dimessa nel 2010, ma ad oggi non sappiamo ancora se il manga avrà un seguito.

Attualmente prosegue nel suo lavoro da illustratrice.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il manga è suddiviso in quattro capitoli, ai quali fanno seguito delle bonus pages, quindi quattro pagine riservate a personaggi minori, ovvero Junko, Kyosuke e Shoji che intrattengono semplicemente il lettore.

Nel capitolo uno si entra nel vivo della storia: Nana Komatsu finalmente prepara le valigie e parte per Tokyo, così da raggiungere il suo amato Shoji e trovare un lavoro che le permetta di mantenersi (per chi non ricordasse la storia: ”Nana – Vol. 1”).

Durante il viaggio in treno siede accanto a una ragazza dall'aspetto molto intrigante e interessante: si tratta di Nana Osaki. Le due iniziano una lunga conversazione che le accompagnerà durante tutto l'interminabile viaggio.

Una volta giunte a destinazione, le due si separano e Nana Komatsu reincontra Shoji dopo quasi un anno e lo segue a casa sua, dove, il giorno dopo, da perfetta donna di casa, sbriga ogni tipo di faccenda domestica.

Il suo ragazzo, tuttavia, vorrebbe per lei un destino diverso e la sprona a cercare un lavoro e un suo appartamento. Allora Nana inizia la sua ricerca che, per fortuna, non risulta essere così tortuosa: trova un bell'appartamento, piuttosto grande, da condividere con una ragazza che l'aveva già visitato prima di lei, ovvero proprio Nana Osaki, che decide di presentare ai suoi amici.

Ha inizio per le due, quindi, una pacifica e rispettosa convivenza. Nana Komatsu, detta “Hachi”, fa conoscenza, inoltre, con un caro amico della Osaki, ovvero Yasu che si prende pazientemente cura di lei, tanto da lasciare intendere che tra i due ci sia del tenero.

Il giorno dopo, le due coinquiline decidono di fare compere assieme e per puro caso la Komatsu riesce a trovare un lavoro presso un negozio vintage di elettrodomestici, dove acquista un cd della sua band preferita, i Trapnest, in suona Ren, l'ormai ex ragazzo della Osaki.

La reazione di Nana è di puro shock, ma per il momento decide di non rivelare nulla alla sua coinquilina, rifugiandosi in silenzio nel suo dolore.

Il giorno dopo si presenta nell'appartamento delle due ragazze Nobu, vecchio amico di Nana e Yasu, nonché membro della loro band e propone a Nana un pezzo che ha scritto per lei. La Osaki inizialmente si comporta scontrosamente e vorrebbe che il suo amico seguisse la sua strada, che lavorasse assieme ai ricchi genitori, abbandonando i suoi sogni, in quanto la loro band non ha fututo.

Tuttavia, si convince ad ascoltare il brano e inizia ad improvvisare parole senza senso, simulando una performance da palcoscenico.

Quella notte, Nana riscalda con la sua voce i cuori di tutti i presenti.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''

I personaggi descritti dalla Yazawa sono originalissimi, ben circoscritti nel loro status sociale e dotati di forte personalità.

- Nana Komatsu: in questo volume viene ribattezzata “Hachi” dalla Osaki per la sua propensione a mostrare entusiasmo per qualsiasi cosa e persona. Hachi, infatti, è come un cagnolino: servizievole, accomodante, molto dolce e – su questo non si smentisce mai – ingenua.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Nana Osaki: in questo volume, più che nel primo, emerge in maniera ancora più lampante il suo carattere. Nana, infatti, è schiva, molto riservata e tende ad essere fraintesa per i suoi modi di fare molto bruschi che spesso feriscono chi le sta attorno. Quando si tratta di Ren, però, diventa molto vulnerabile e fragile.

- Yasu: aspirante avvocato, è il classico uomo all'apparenza tutto d'un pezzo. Yasu è estremamente paziente nei confronti di Nana (probabilmente perchè ne è innamorato); si prende cura di lei e si occupa della gestione della sua carriera. Molto educato e affidabile.

- Nobu: non sappiamo ancora molto su questo personaggio. Apprendiamo, tuttavia, dalle parole di Nana che è figlio di ricchi imprenditori e che, piuttosto che inseguire un sogno così evanescente e improbabile, potrebbe avere un futuro saldo e prospero. Tuttavia, il ragazzo non sembra essere disposto a rinunciare alla musica.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''

La Ai Yazawa in questo volume ha preferito concentrarsi più sui personaggi che sui luoghi che, ancora una volta, fungono da mero sfondo.

Ritroviamo, dunque, Tokyo, la grande metropoli, in cui ormai i personaggi personali si sono trasferiti e su cui ripongono tutte le loro speranze per la loro formazione e la loro carriera.

Tuttavia, c'è un ambiente in particolare che sarà molto significativo per le protagoniste: il loro appartamento. Viene rappresentato come molto grande, dotato di stanze private, ma anche di spazi condivisi, come il soggiorno. Questa stanza sarà molto importante, in quanto è qui che le due Nana condivideranno gioie e dolori.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''

Anche in questo caso la collocazione temporale è incerta.

Quel che sappiamo con certezza è che è passato un anno da quando Shoji e Nana si sono salutati, nella speranza di ritrovarsi a Tokyo e costruire un futuro insieme. Dunque, si è trattato di un lasso di tempo necessario soprattutto per l'evoluzione di alcuni personaggi e delle loro storie.

Inoltre, è trascorso anche un anno da quando Nana Osaki e Ren si sono separati, senza se, né ma.

Quindi confermo che il manga è senza dubbio ambientato negli anni 2000, tanto che i personaggi fanno uso di cellulari e strumenti teconologici moderni.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''

Lo stile della Yazawa è molto informale, gergale, perfettamente consono non solo ai personaggi, ma anche al target di lettori a cui questo manga è destinato, dunque ad un pubblico giovane.

Purtroppo, anche il volume 2 è reperibile solo in inglese, ma la lettura risulta comunque abbastanza scorrevole e rapida.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''

A narrare la storia è Nana Komatsu/Hachi. Oltre ai fumetti “standard”, infatti, sono presenti dei riquadri in cui vengono riportati i pensieri di Hachi, il suo punto di vista, le emozioni e “il non-detto”, dunque tutto ciò che non è mai riuscita a dire a Nana Osaki in quei momenti.

La storia, quindi, è narrata a posteriori.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''

In questo volume sono rintracciabili poche ma costanti tematiche, già presenti nel volume 1.

In primis, l'amore. Hachi è alla ricerca disperata di un amore travolgente, che possa sconvolgerle la vita e di qualcuno che le dedichi mille attenzioni. Certo, ha Shoji, ma nonostante la distanza sia ormai stata archiviata con il trasferimento a Tokyo, comincia a serpeggiarle nella mente l'idea che lui possa trovare una distrazione, un'amante.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Anche Nana Osaki è innamorata. Illusasi di aver dimenticato Ren e di poter cominciare una nuova vita in città, ma le basta guardare un suo poster per fare passi indietro e rendersi conto che un amore così grande non può essere semplicemente accantonato.

In secundis, l'amicizia, secondo tema, ma non per importanza. Quello che sta nascendo tra Nana Osaki e Hachi è un legame molto speciale, che porterà Hachi addirittura a scegliere una sera di tornare a casa per portare un hamburger a Nana, piuttosto che restare a dormire con il suo ragazzo.

Amicizia autentica è anche quella che lega Junko ad Hachi. Junko è un personaggio molto positivo, quasi materno, e riesce a trovare sempre una soluzione per Hachi, a darle i giusti consigli e indirizzarla verso la via più razionale e giusta.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''NANA VOL. 2'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''

La grande illustratice Ai Yazawa non si smentisce mai. Ho apprezzato questo volume esattamente come il primo, se non di più. Ho atteso con infantile impazienza, lo ammetto, l'incontro tra le due Nana e...beh, chi adora questo manga può capirmi!

I disegni sono ben fatti e curati al massimo, soprattutto nella rappresentazione dei bellissimi capi punk di Nana Osaki - personaggio che adoro – e degli altri membri della sua band. Degli ambienti spesso non restano che dettagli, in quanto è chiaro che l'autrice abbia voluto dare risalto ai personaggi, ognuno dei quali ben caratterizzato, con un proprio percorso di vita.

Ho amato i dialoghi, sempre molto informali e divertenti. A chi potrebbe essere intimorito all'idea di leggere un manga inglese consiglio di non abbattersi, in quanto il linguaggio è molto informale e diretto, insomma, comprensibile e giovanile.

Trovo che comunque ci sia una differenza, seppur sottile, tra i due volumi: il primo è più introspettivo, delle volte quasi toccante. Nel secondo si entra nel vivo della storia e l'autore ne resta coinvolto, ma in un altro senso, quasi come se fosse un personaggio, vivo partecipe della storia. Proprio come se fosse un amico di Nana e Hachi. Una lettura di puro svago.

 

Marigiusy Digregorio

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Nana vol. 2''Indice dell'Analisi del Libro ''Nana vol. 2''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Tags: Valutazione: Libro da 4 a 4,5 stelle,Libro da Almeno 4 stelle
Genere: Manga
Anno di Uscita: Dal 1991 al 2000,1999
Autori: Ai Yazawa
Editore: Viz Communication
Numero Pagine: Da 201 a 250 pagine
Nazione dell'Autore: Autore Giapponese
Accedi per commentare