Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Nei tuoi occhi nel mio cuore”.
  • Titolo originale: "Nei tuoi occhi nel mio cuore".
  • Autore: Lavinia Marchiotti;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 27 Settembre 2016;
  • Editore: Piemme;
  • Genere: Narrativa contemporanea;
  • Pagine: 255 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Nei tuoi occhi nel mio cuore” di Lavinia Marchiotti del 2016, genere narrativa contemporanea. Evidenzieremo il riassunto del libro “Nei tuoi occhi nel mio cuore”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Nei tuoi occhi nel mio cuore” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'':

Lavinia L. Marchiotti è lo pseudonimo di una nota scrittrice italiana, che ha effettivamente una figlia adolescente.

Ci tiene quindi a precisare, se l’anonimato non bastasse, che questo romanzo è un’opera di fantasia.

Inoltre l'autrice tiene così tanto all'anonimato che è praticamente impossibili, anche navigando bene in rete scoprire qualsiasi dettaglio in più su di lei!

Sicuramente questa scelta è dettata dalla volonta (che condivide con la sua protagonista) di proteggere la figlia adolescente.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La vita di Letizia è piuttosto complicata e decisamente affollata: due uomini non proprio affidabili (un ex marito, Marco, e un nuovo compagno, Giacomo); due suocere (quella del primo matrimonio e quella “in carica”); una madre pensionata e giramondo; un doppio lavoro (uno per pagare le bollette e uno per dare sfogo alla sua vena creativa).

E, soprattutto, una figlia: Susanna, sedici anni, smartphone incollato alla mano e auricolari perennemente infilati tra le ciocche rosa dei suoi capelli.

Finora Letizia era riuscita a barcamenarsi, trovando tempo e spazio per tutto e tutti.

Non aveva calcolato, però, ciò che ogni genitore teme dal giorno in cui nasce il primo figlio: l’adolescenza.

Sì, perché Susanna, una ragazza che fino a un attimo prima giocava con le Barbie, la abbracciava e si lasciava abbracciare, e le raccontava ogni secondo delle sue giornate, si è trasformata in una creatura estranea e misteriosa.

Dai repentini sbalzi d’umore alle orgogliose dichiarazioni d’indipendenza, dalla scoperta del sesso alla prima devastante delusione d’amore, dai litigi al vetriolo ai brevi momenti di inaspettata complicità, Susanna cerca la sua strada per diventare donna.

E Letizia, nel tentativo di stare al passo con lei, non può fare a meno di mettere in discussione anche se stessa.

Come affrontare un lavoro che non la soddisfa più?Può una donna, con figlia a carico, decidere di licenziarsi per inseguire i propri sogni?

Come affrontare un compagno sempre più assente – sia fisicamente che emotivamente?

Tra lacrime e risate, frecciatine velenose e silenzi ingombranti, abbracci dati e trattenuti, Nei tuoi occhi nel mio cuore è un romanzo sulla vita vera delle donne. Quelle alle prime armi e quelle che le armi le hanno imbracciate già da un po’.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''

- La protagonista di “Nei tuoi occhi nel mio cuore” è Letizia, è una donna divorziata con una figlia sedicenne, un ex-marito che spesso non paga gli alimenti e un compagno giornalista sempre più distratto e assente.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Come per molte donne, le giornate di Letizia si dividono tra un lavoro d’ufficio che non la gratifica, ma le permette di vivere dignitosamente, e quello di gestione della casa e della famiglia.

L’apparente equilibrio di Letizia comincia a mostrare i primi segni di cedimento quando la donna si trova ad affrontare i momenti più critici dell’adolescenza di sua figlia, come la scoperta del sesso e i primi drammi amorosi.

Mentre cerca di consolare come può la figlia, che spesso preferisce la musica e le amiche alla compagnia materna, il germe dell’insoddisfazione comincia a germogliare in Letizia, complice il disamore nei confronti del compagno e la scoperta di possedere qualità professionali mai sfruttate, che la inducono a sognare di cambiare lavoro. Un passo che la tenta e la spaventa insieme.

- La figlia della protagonista è Susanna. Come tutte le ragazze della sua età ancora non sa cosa vuole dalla vita, non ha costruito la propria identità ed è alla ricerca di conferme. Vive i suoi rapporti – di amicizia e d’amore – senza freni, con la sfrontatezza e l’entusiasmo tipici degli adolescenti. Susanna è fresca, giovane, a volte si chiude in camera nei suoi ostinati silenzi, altre volte si avvicina alla madre e cerca un abbraccio, una parola di conforto, un’attenzione.

- Giacomo è l’attuale compagno di Letizia. È un giornalista e si occupa di economia e borsa. Quando i due si sono conosciuti lui era un’uomo molto diverso, si occupava di teatro, viaggi e musica, ma da quando il suo incarico al giornale è cambiato lo è anche lui... è diventato più solitario e, soprattutto, più assente.

Questi cambiamenti però sono dovuti anche ad altri motivi che non scopriamo fin quasi alla fine del romanzo, dove anche Giacomo si svela per quello che è.

- Le amiche di Letizia, Ester e Matilde, sono molto diverse tra loro, così come lo sono dalla protagonista, ma questo, per la legge degli opposti che si attraggono, le rende ancora più unite.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''

In “Nei tuoi occhi nel mio cuore” non sappiamo precisamente in paese in cui si svolgono le vicende anche se sappiamo che si trova non troppo lontano da Milano, questo è intuibile quando la protagonista ha un appuntamento in città e ci mette una mezz’oretta a raggiungerla con il treno.

Nonostante questo ci sono molti riferimenti al paese in cui ci troviamo, dalle descrizioni della periferia ai nomi delle vie fino alla più generica descrizione della città stessa.

La città in cui vivo mi piace: ci sono ancora cinema che non sono respingenti multisala, ci sono un paio di teatri che hanno cartelloni non trascurabili, ci sono negozi aperti in centro, la gente non è ancora del tutto alienata, non mancano le scuole né i parchi e non è lontanissima da città più cittadine.

È piana che la si può girare in bicicletta, a metà strada tra le montagne e il mare, nebbiosa d’inverno, afosa d’estate, piovosa il giusto.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''

Sicuramente “Nei tuoi occhi nel mio cuore” è un romanzo contemporaneo, sia per i temi trattati che per l’ambientazione. Nonostante non ci venga specificato l’anno in cui ci troviamo, i continui rifeirmenti alle “Whatsappate” e i modelli di auto ci consentono di ipotizzare con sufficiente sicurezza di trovarci ai giorni nostri.

Le vicende di Letizia nel romanzo durano alcune settimane, non possiamo essere molto più precisi perchè non ci sono molto riferimenti esclusi alcuni casi in cui la protagonista ci dice il giorno della settimana.

Da qualche mese siamo un po’ tornate alle origini: a jogging facciamo ugualmente schifo tutt’e due, ma corriamo insieme il mercoledì al tramonto e il sabato all’alba. E oggi, appunto, è sabato.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''

Nel libro Lavinia Marchiotti utilizza un linguaggio moderno, diretto e costellato di parentesi, a sottolineare quanto il pensiero femminile contenga sfumature che si accavallano e a cui non basta una sola frase per essere espresse.

L’autrice delinea inoltre una panoramica piuttosto interessante riguardo le paure che attanagliano la mente della protagonista e lo fa servendosi di una prosa sempre scorrevole e pulita, ma al tempo stesso incisiva.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''

La narrazione di “Nei tuoi occhi nel mio cuore” è affidata direttamente alla voce della protagonista Letizia. Possiamo quindi parlare di narratore interno.

Questa narrazione permette al lettore di immedesimarsi al meglio nelle vicende della protagonista e condividerne paure, dubbi e sogni.

Molto apprezzabili sono anche in capitoli scritti con lo stile di un blog. Questi sono dedicati esclusivamente agli articoli che la protagonista scrive per la rubrica di un giornale online per donne maltrattate.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''

In “Nei tuoi occhi nel mio cuore” vengono trattati vari temi: primo tra tutti quello del rapporto tra una madre e la figlia adolescente.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

l rapporto tra le due è fatto di sottili equilibri, di alti e bassi, di aperture e chiusure, ma di base c’è un grande affetto che le unisce e questo è uno dei messaggi più belli che ho recepito dalla storia.

E se per una volta non si guardasse solo il punto di vista dell’adolescente in crisi e ci si mettesse nei panni dell’adulto? Magari si scoprirebbe che l’essere adulto non è sinonimo di passività e che anche ad un’età anagrafica un po’ inoltrata si può decidere di iniziare una nuova vita.

Non si può non essere distrutti, in alcuni momenti della vita, ma si può sempre essere distrutti con stile.

Oltre che a concentrarsi sul rapporto mamma/figlia, l’autrice si focalizza moltissimo sulla vita privata e lavorativa di Letizia.

La protagonista capisce di non poter più continuare con il suo lavoro alla Cerami-blu e decide di cambiare vita. Nella sua mente cominciano a prendere forma progetti diversi, progetti che la vedono in veste di “reporter” alle prese con i sogni e le vite di altre donne.

Una volta deciso di voler cambiare però cominciano i dubbi e le paure. In fondo la sicurezza economica, per una madre è la priorità. Il pensiero corre sempre alla figlia. Tutte le riflessioni di Letizia portano anche noi lettori a farne sulla nostra vita.

Un altro tema fondamentale è quello della coppia. Come affrontare le difficoltà con un ex marito e un compagno praticamente assente? La relazione con Giacomo, il suo compagno, non va più bene, tra loro manca il dialogo, la passione, la voglia di stare insieme. Insomma, non entro troppo nei dettagli, ma come avrete capito la vita di Letizia è arrivata ad un bivio.

Di sicuro quello di “Nei tuoi occhi nel mio cuore” è stato un mix tematico preso in considerazione già da altri autori, ma in queste pagine si toccano le varie sfumature, anche quelle più nascoste, di un particolare rapporto madre-figlia. Rapporto che mette a confronto tre generazioni aventi come rappresentanti tre figure femminili fuori dal normale (la mamma di Letizia, Letizia e sua figlia Susanna) accomunate da una grande forza e da un grande coraggio: la nonna pensionata che viaggia continuamente, Letizia che ad un certo punto invece di buttarsi ancora una volta giù riesce a trovare la forza di reimpostare la sua vita, e Susanna che affronta in maniera lodabile le catastrofi adolescenziali.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI NEL MIO CUORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''

Quando i figli entrano nell’adolescenza, come nel mio caso, è inevitabile sentirsi attirati dai libri che trattano il tema. Mi è capitato con “Nei tuoi occhi nel mio cuore

La storia è di quelle in cui moltissime donne e madri potrebbero riconoscersi, tanto che, a tratti, con la scusa di pagine scritte come se fossero i post di un blog, la lettura si avvicina più alla riflessione psico-sociologica che al romanzo classico.

Lavinia Marchiotti è riuscita a rendere in modo realistico il naturale processo di cambiamento a cui tutti, almeno una volta nella vita, andiamo incontro. Per Letizia non sarà facile gestire i vari problemi, e ad aiutarla ci saranno un vecchio amico d’infanzia ritrovato dopo molti anni, Lucio, e le amiche di sempre Ester e Matilde.

Nei tuoi occhi nel mio cuore” è un romanzo che aiuta a comprendere meglio il modo in cui tutti noi possiamo affrontare i problemi che la vita ci sottopone, donandoci una giusta chiave di lettura per saperli affrontare ed uscirne a testa alta. Ovviamente rimane pur sempre una storia, quindi vedetela come tale – senza però privarvi del piacere di fare vostra l’esperienza di Letizia o, al contrario, quella di Susanna (dipende dalla vostra età).

Questo libro è adatto sia ai grandi che ai giovani perché aiuta a conoscere più da vicino quelli che sono i pensieri e i comportamenti di due generazioni opposte che devono trovare il modo di convivere.

Consigliato anche a chi ha bisogno di trovare il coraggio di spiccare il volo, di cambiare rotta, di perdersi in strade nuove e sentieri inesplorati. Proprio come capita alle donne per cui scrive Letizia nella sua (bellissima) rubrica “Detto tra Donne”

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi nel mio cuore''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare