Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Nei tuoi occhi''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Nei tuoi occhi”.
  • Titolo originale: "See Me".
  • Autore: Nicholas Sparks;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: 12 Gennaio 2016;
  • Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora);
  • Genere: Romanzo Rosa;
  • Pagine: 493 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,4 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Nei tuoi occhi” ultimo successo di Nicholas Sparks del Gennaio 2016, genere romanzo rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Nei tuoi occhi”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Nei tuoi occhi” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'':

Nicholas Sparks è nato a Omaha, Nebraska il 31 dicembre del 1965.

Ha cinque figli: Miles, Ryan, Landon, Lexie e Savannah. Vive in North Carolina. Suo padre era un professore, sua madre una casalinga. Visse a Fair Oaks durante le scuole superiori.

Dopo aver superato il record della scuola di Notre Dame come membro matricola del team di staffetta (un record che dura ancora), si infortunò e passò l'estate a ristabilirsi.

Durante quell'estate, egli scrisse il suo primo racconto, tuttavia non fu mai pubblicato. Si specializzò in Business Finance e si laureò con alti onori nel 1988.

Lui e sua moglie Catherine, che conobbe durante le vacanze di primavera del 1988, si sposarono nel luglio 1989. Nel periodo in cui visse a Sacramento, egli scrisse il suo secondo racconto che di nuovo non fu pubblicato.

Egli fece diversi lavori nei tre anni successivi, incluso valutazioni immobiliari, cameriere ai tavoli, vendita di prodotti dentari per telefono, e avviò un' impresa manifatturiera che ebbe dei problemi fin dall'inizio.

Nel 1990, collaborò in un libro con Billy Millis, la "Medaglia d'Oro Olimpica". Tuttavia ricevette scarsa pubblicità.

Cominciò a vendere prodotti farmaceutici e si trasferì da Sacramento, California, in North Carolina nel 1992. Nel 1994, all'età di 28 anni, scrisse "Le pagine della nostra vita" in sei mesi.

Ad ottobre del 1995, i diritti di "Le pagine della nostra vita" furono rivenduti alla Warner Brooks. Seguì con "Le parole che non ti ho detto" nel 1998, "I passi dell’amore" nel 1999, "Un cuore in silenzio" nel 2000 e "Un segreto nel cuore" nel 2001, tutto con la Warner Brooks.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

I suoi romanzi, best seller tradotti in più di quaranta lingue, costituiscono uno dei maggiori fenomeni editoriali al mondo, sono costantemente ai vertici delle classifiche e hanno ispirato alcuni omonimi film tra cui “Le parole che non ti ho detto”, “I passi dell’amore”, “Le pagine della nostra vita”, “Come un uragano”, “Dear John” (da “Ricordati di guardare la luna”), “The last song” (da “L’ultima canzone”) e "La risposta è nelle stelle".

Tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Frassinelli, compresa l’autobiografia “Tre settimane, un mondo” scritta con il fratello Micah. Mentre “Il bambino che imparò a colorare al buio” e il suo ultimo romanzo “Nei tuoi occhi” sono stati pubblicati da Sperling & Kupfer.

Tra le sue opere più note ricordiamo: "Il posto che cercavo" (2005), "Ogni giorno della mia vita" (2005), "Il meglio di me" (2012), e "La risposta è nelle stelle" (2013).

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Maria ha faticato tanto per diventare una donna di successo, ma non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona.

Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione.

Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri.

Come sempre il destino mescola le carte e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla.

In un primo momento, Maria fraintende l’intenzione di Colin; osservando infatti il suo viso ammaccato e il suo aspetto tenebroso, pensa subito di essere nei guai.

In effetti a primo impatto Colin non è di certo il classico ragazzo con buone intenzioni ma lui le cambia la gomma e se ne va senza creare nessun problema.

A questo primo incontro, ne segue un altro organizzato però a sorpresa da Serena, sorella di Maria, compagna di corso di Colin.

Da qui iniziano a conoscersi e a frequentarsi, scoprendo tratti di entrambi interessanti e rivelandosi attratti l’uno dall’altra costruiscono piano piano una relazione che però rischia di essere distrutta dai fantasmi del passato.

A rigor di logica Maria sarebbe dovuta scappare lontano ormai, ma sembrava accettare il suo passato e, per la miseria, lui non riusciva a smettere di pensare a lei.

E in questo momento, la storia cambia decisamente rotta, infatti, se la prima parte del libro è incentrata come una classica storia d’amore, di colpo e senza nessun preavviso, diventa una sorta di thriller psicologico.

Maria inizia ad essere perseguitata con messaggi minatori da uno stalker che poi comincia anche a seguirla rimanendo sempre nell’ombra e a mettere a dura prova lei stessa e la sua relazione con Colin.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''

Protagonisti di “Nei tuoi occhi” sono Maria Sanchez e Colin Hancock.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Colin è un ragazzo con un trascorso molto turbolento, fatto di violenze e scelte sbagliate che sta cercando in tutti modi di seguire una strada diversa da quelle intraprese finora.

Sin da piccolo, ha messo a dura prova la sua famiglia con il suo comportamento iperattivo e aggressivo e per questo è stato chiuso in un istituto militare, dove ha vissuto esperienze negative che lo hanno portato all’autodistruzione. Queste sue scelte si riflettono ancora sul suo carattere e alla prima mossa falsa rischia di finire in galera.

Il suo obiettivo principale ora, è quello di poter diventare un’insegnante e a causa del suo passato, cerca di evitare di lasciarsi coinvolgere in una relazione sentimentale. Tutto sembra andare secondo i suoi piani finché non si imbatte in Maria.

«Sai che cosa trovo interessante in te?» Colin rimase ad aspettare in silenzio. «Non senti il bisogno di motivare le tue ragioni quando rispondi a una domanda. Vai dritto al punto. Le uniche volte che elabori un ragionamento è quando ti viene chiesto. Sei un uomo di poche parole.» «Okay.» «Esattamente quello che stavo dicendo!» esclamò lei.

Colin sin da subito ha catturato la mia attenzione. È un ragazzo segnato, controverso, complesso, affetto da A.D.H.D. Un personaggio di poche parole, ma essenziali e dall’effetto immediato.

- Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: un avvocato di successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima della laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona.

Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria, cresciuta da una famiglia molto unita e dai sani principi morali, sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia.

Al contrario di Colin, Maria è una ragazza semplice e riflessiva, è un avvocato competente con una vita tranquilla. Ama stare a casa e leggere e per rilassarsi fa paddleboard.

Due personalità molto diverse quindi, ma entrambi cercano di lottare contro i pregiudizi e la paura, combattendo tutte le avversità a testa alta, commettendo sbagli ma con la forza e la voglia di farcela e andare avanti.

Sono due persone reali e imperfette, con un grosso bagaglio emotivo alla spalle, che li hanno cambiati nel profondo. Proprio per questo il lettore riesce ad immedesimarsi con loro, perché Sparks ha l’abilità di creare personaggi indimenticabili che ti entrano dentro e non si può fare a meno di affezionarsi.

- A Colin e a Maria, fanno da contorno altri personaggi altrettanto meravigliosi: Evan e Lily, i migliori amici di Colin tanto che sono per lui come una seconda famiglia, accettandolo per quello che è, difendendolo, aiutandolo in questo suo percorso per diventare un uomo migliore.

- Poi c’è Serena, sorella di Maria, è una ragazza frizzante, simpatica e estroversa e i suoi genitori, dolci e protettivi, che venuti dal Messico, hanno ricominciato tutto da zero rimanendo però legati alle proprie tradizioni.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''

“Nei tuoi occhi” è ambientato nella cittadina di Wilmington, nel North Carolina.

Wilmington è una calda e tranquilla cittadina sul mare. Un luogo turistico e affollato di giovani universitari. Un luogo dove due Marie e Colin stonano in mezzo all’atmosfera serena e gioiosa dei campus e dei weekend lunghi che muoiono nelle feste in spiaggia.

Le descrizioni di Sparks sono sempre ricche di dettagli e anch’esse contribuiscono a farci innamorare dei luoghi oltre che dei protagonisti.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Lasciandfo vagare la mente, rivolse la sua attenzione all’isola, notando i tronchi d’albero contorti e sbiancati dalla salsedine, le radici avviluppate come un morbido gomitolo di lana.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''

“Nei tuoi occhi”, come tutti i quelli di Nicholas Sparks è un romanzo contemporaneo.

La storia percorre circ due mesi delle vite dei protagonisti a partire dal momento del loro incontro. La storia scorre in modo lineare, senza particolari salti temporali.

Solo nell’epilogo abbiamo un salto in avanti di alcune settimane, tipico dei romanzi dell’autore, che ci racconta cosa è successo ai protagonisti.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''

Lo stile di Sparks è sempre unico e inconfondibile, semplice e diretto, piacevole e appassionato, vivo con una scelta dell’ambientazione sempre affascinate.

La caratterizzazione dei personaggi è uno dei punti forti dell’autore, che riesce sempre a farci innamorare, proprio com’era successo con Sophia e Luke protagonisti di "La risposta è nelle stelle", Jeremy e Lexie protagonisti de "Il posto che cercavo" e "Ogni giorno della mia vita" e Dawson e Amanda, protagonisti di "Il meglio di me".

 

NARRATORE DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''

Come sempre Nicholas Sparks affida la narrazione ad un narratore esterno e onniscente e, come sempre, i vari capitoli alternano perfettamente il punto di vista tra protagonista maschile e protagonista femminle. Questo ci permette di conoscere ogni aspetto dei protagonisti ma anche di tutti gli altri personaggi della storia.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''

Il poeta dell'amore questa volta mette in gioco se stesso, costruendo una storia complessa, circondata da sentimenti puri e reali, ma affrontando anche una tematica difficile e quantomai attuale come la vendetta personale e la cieca ossessione.

Come tutti i romanzi di Sparks, la storia ti entra viva sottopelle e si legge tutta d’un fiato. In particolare in questo libro, nell’ultima parte, il fiato te lo fa proprio trattenere fino alla fine.

Sicuramente una bellissima storia d’amore ma anche di riscatto personale. Mettendo sempre in evidenza i sentimenti e le emozioni in tutte le sue sfumature, l’autore riesce sempre a descrivere storie e situazioni diverse in modo naturale e reale.

Dal mio punto di vista, questa volta Sparks si è superato perché il libro è molto più intenso e ricco di particolari grazie anche, come dicevo prima, a quella pennellata di suspense e azione totalmente nuovo per il suo genere ma che ha reso il tutto completo, inaspettato e intrigante.

Un romanzo quasi adrenalinico, intricato di mistero che Sparks ha saputo sapientemente dar vita con risvolti forti e intensi e non prevedibili.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Forse per questo, emoziona sì come i libri precedenti, ma in maniera molto differente.

Sapeva che coa significava e, sebbene quel sentimento fosse stato inimmaginabile fino a un mese prima, non poteva più negarlo.

Le accarezzò teneramente i capelli, provando una sensazione di intenso piacere, e fece un sospiro profondo «Ti amo, Maria»”

 

COMMENTO DEL LIBRO ''NEI TUOI OCCHI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''

“Nei tuoi occhi” è il nuovo romanzo del poeta dell’amore Nicholas Sparks, uscito il 12 gennaio grazie alla Sperling & Kupfer.

Un libro con una storia molto complessa, oserei dire che un po’ si allontana dai libri precedenti, dove i sentimenti e le emozioni fanno da cornice e che affronta temi abbastanza forti come l’ossessione e la vendetta personale. Sparks ci ha voluto regalare nuove e intense sensazioni, del tutto inaspettate per chi conosce il suo stile e letto tutti i suoi libri.

È lo stesso Nicholas a rivelarci questa differenza nel suo blog quando dichiara:

Nei tuoi occhi, come altri miei romanzi, è incentrato su una semplice storia d’amore. Tuttavia si distingue da questi ultimi in quanto ha più colpi di scena ed il lettore dovrà divertirsi nel cercare di capire cosa sta succedendo, e chi è in realtà l’antagonista. Inoltre, i personaggi di Nei tuoi occhi sono molto diversi – forse anche più imperfetti – dei personaggi dei miei romanzi precedenti.

Vi ho parlato delle novità che mi hanno particolarmente colpito e che mi hanno fatto apprezzare la scelta anche coraggiosa intrapresa da Sparks, ma, allo stesso tempo, non posso che tranquillizzare gli affezionati e i fan di lungo corso di questo autore.

Nicholas è sempre il poeta dell'amore e questo è forte, chiaro e tangibile in ogni singola parte del romanzo; una caratteristica incancellabile che risuona ed ammalia il lettore grazie alla naturale capacità di Sparks nel descrivere accuratamente ogni più piccola sensazione, ogni minima sfaccettatura di questo potente sentimento che invade la vita dei suoi protagonisti, come potrebbe invadere facilmente anche la nostra!

Vi consiglio quindi anche quest'ultimo romanzo di Sparks convinta che possa conquistare ed emozionare il pubblico più vasto per età, target e gusti letterari.

Nella sua trama ben costruita, infatti, ritroviamo numerosi elementi come il romanticismo e un pizzico di allettante mistero che conducono il lettore fino ad un epilogo che onestamente non mi aspettavo e che Sparks ci suggerisce, attimo dopo attimo, conducendoci mano nella mano fino alla sua completa realizzazione.

I personaggi, poi, ti entrano dentro, in profondità, fin dalle primissime battute.

Affezionarsi è naturale ed immedesimarsi diventa quantomai automatico.

Era dai tempi di Noah de “Le pagine della nostra vita” che non mi accadeva di innamorarmi letteralmente di un personaggio maschile così complesso, controverso, imperfetto e reale come Colin.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Nei tuoi occhi''Indice dell'Analisi del Libro ''Nei tuoi occhi''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare