Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Muori ancora''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Muori ancora”.
  • Titolo originale: "Die again".
  • Autore: Tess Gerritsen;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Usa nel 2014 e in Italia nel 2015;
  • Editore: TEA (collana “Best TEA”);
  • Genere: thriller;
  • Pagine: 333 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,08 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Muori ancora” di Tess Gerritsen del 2015, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Muori ancora”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Muori ancora” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': 

Tess Gerritsen è nata (il 12 giugno 1953) a San Diego, in California. È figlia di Ernest Tom, un cuoco di origine cinese e Jui Chiung Tom, detta Ruby, un'immigrata cinese proveniente da Kunming.

Ha un fratello, Thimothy, che è medico e svolge la professione in Texas. Crescendo impara a suonare il violino e il pianoforte ma ha già una grande passione per la scrittura e i romanzi di Nancy Drew.

Tuttavia i genitori le consigliano una professione sicura, come quella di medico. Si laurea in antropologia alla Stanford University e successivamente frequenta a San Francisco l'università della California, laureandosi in medicina nel 1979.

Lì conosce Jacob Gerritsen, uno studente di medicina di discendenza olandese cresciuto alle Hawaii. Tess e Jacob si sposano e iniziano poi la loro pratica medica a Honolulu. Negli anni '80 nascono i loro due figli, Adam e Joshua (Josh). Proprio mentre è in congedo per maternità ricomincia a scrivere.

Finalmente nel 1987 il primo romanzo, Call After Midnight, è pubblicato dalla casa editrice Harlequin. È in questo momento che decide di usare lo pseudonimo Tess Gerritsen per firmare i propri romanzi.

In seguito vede pubblicati altri otto romanzi sentimentali. Nel 1990 Tess e la sua famiglia si trasferiscono a Camden, nel Maine, dove ella abbandona la carriera di medico per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Nel 1996 pubblica il primo romanzo del genere medical thriller, intitolato Harvest, arrivato poi anche in Italia con il titolo Il prezzo.

Questo libro diventa il suo primo best-seller. Nel 2001 pubblica il primo romanzo della famosa serie sulla detective Rizzoli e sul medico legale Maura Isles, The surgeon (“Il chirurgo”).

La TNT dal 2010 produce e trasmette la serie televisiva Rizzoli & Isles, basata su questi personaggi. I suoi libri sono stati tradotti in 35 lingue, con più di 25 milioni di copie vendute in 40 nazioni.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

A Boston l'ispettore Jane Rizzoli e l'anatomopatologa Maura Isles devono occuparsi di un caso.

È stato ucciso un tassidermista abbastanza “famoso” (Gott). Inoltre, sembra sia stato trattato proprio come un animale da imbalsamare, dopo la morte.

Dall'autopsia scoprono che sulla scena del crimine c'erano organi che appartengono a un grande felino.

Infatti lo zoo aveva portato un leopardo delle nevi da fargli imbalsamare (la pelliccia dell'animale è sparita e sono rimasti soltanto i suoi organi).

In Botswana, sei anni prima, durante un safari un gruppo di turisti rimane bloccato (dopo aver trovato i resti dell'aiutante della loro guida) perchè la jeep su cui viaggiavano non parte.

Devono cercare, quindi, di resistere fino al giorno dell'appuntamento con l'aereo che li deve venire a prendere.

Invece a Boston viene ritrovato un altro cadavere, questa volta è stato seppellito; Maura però vede delle analogie con il caso di Gott, anche se tutti gli altri non le hanno viste.

Dai tabulati telefonici di Gott Jane e Frost scoprono che prima di morire aveva telefonato a una donna che è stata uccisa quella sera stessa nella propria casa.

Inoltre Gott aveva telefonato anche all'Interpol di Johannesburg, ma Jane non capisce perchè (infatti il figlio di Gott è scomparso sei anni prima in Botswana).

A casa della donna a cui aveva telefonato Gott vengono ritrovati dei peli che secondo Jane l'assassino li ha trasportati involontariamente dalla casa di Gott.

Inoltre Jane scopre che Gott cercava le foto che suo figlio ha scattato sei anni prima in Africa, durante il safari.

Senza sapere perchè secondo Jane quelle foto sono molto importanti e potrebbero portare alla scoperta dell'assassino.

Cercando tra i crimini inseriti nel VICAP i detective trovano molti casi che hanno delle analogie con i loro e i casi vanno dal Botswana (safari), al Montana, al Nevada, ecc.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''

I personaggi principali di questo libro sono tre: Jane Rizzoli, Maura Isles e Gabriel Dean, anche se i personaggi più o meno secondari sono moltissimi.

- Una delle protagoniste è l'ispettore della Omicidi di Boston, Jane Rizzoli. Jane ha i capelli ribelli e al confronto della dottoressa Isles, si sente sempre “la cugina trasandata”. È sposata con l'agente speciale dell'FBI Gabriel Dean e hanno una bambina di tre anni di nome Regina.

Jane è brusca, determinata e implacabile ma è anche un'investigatrice molto in gamba. Agisce sempre d'impulso e non passa il tempo a rimuginare.

Lei e Maura lavorano insieme da molti anni e sono anche riuscite a diventare amiche nonostante siano molto diverse tra loro. Jane si è diplomata in un college poco prestigioso e preferisce bere birra.

- L'altra protagonista é Maura Isles, anatomopatologa dell'istituto del medico legale di Boston. Ha i capelli neri lisci e lucidissimi e tagliati a caschetto e ha la vita sottile.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Maura è una persona indecisa e soppesa le conseguenze che potrebbe avere ogni suo gesto. Si è laureata alla Stanford University e ama bere il Sauvignon Blanc.

- Un altro personaggio importante è Gabriel Dean, agente speciale dell'FBI e marito di Jane. È un uomo composto, riservato e disciplinato. Ha il fisico del corridore e un passo deciso e sicuro.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''

È un romanzo abbasta dinamico da questo punto di vista. Principalmente le vicende narrate qui si svolgono in due luoghi diversi. Il primo luogo nominato è in Africa, cioè il Delta dell'Okavango (nello stato del Botswana).

Mentre il secondo posto è la città di Boston, negli Usa, nel New England e nello stato del Massachusetts. Poi si parla della contea di Middlesex, in direzione nord-ovest, a soltanto un'ora di distanza da Boston.

Un'altra città molto vicina a Boston è quella di Brookline. Poi si va brevemente nello stato del Maine (verso nord sulla Coastal Route 1). In seguito, prima del ritorno a Boston, alcuni dei protagonisti vanno in Sudafrica.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''

Per quanto riguarda il periodo temporale, si divide principalmente in due parti: ciò che accade “oggi” e ciò che è, invece, accaduto sei anni prima. Il primo giorno attuale è giovedì 6 novembre.

In seguito è passata almeno una settimana dal giorno dell'omicidio. Anche nell'Africa del presente è ovviamente il mese di novembre (anche se in questo continente è estate). Poi passiamo ad un sabato di novembre, passano alcuni giorni e siamo almeno al sabato successivo.

Tutto ciò che è invece accaduto nel Botswana si è verificato sei anni prima. L'unico riferimento riguardante la data degli eventi è che è sicuramente un anno successivo al 1990.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''

In questo libro sono presenti moltissimi termini tecnici e medici specifici, come ad esempio le parole cadaverina o xifoide.

Tutti i vocaboli però sono esplicati in maniera così semplice da permettere a tutti di comprenderne il senso.

La scrittura è fluida, semplice e scorrevole. Il linguaggio in alcuni tratti diventa molto crudo e macabro.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''

Il romanzo è suddiviso in due parti; la prima parte è scritta in prima persona, cioè, quando a narrare è la protagonista del flashback.

In questi tratti, dunque, il narratore è omodiegetico e questo significa che è interno alle vicende narrate. Mentre l'altra parte, cioè il presente, è narrata in terza persona. In questo caso quindi il narratore è esterno e onnisciente.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''

In questo libro possiamo trovare diverse tematiche.

La prima è quella dei serial killer come si vede anche in: “Le donne del club omicidi” , “Il giardino delle farfalle” , “La donna di ghiaccio” , “Il silenzio della morte” , “Ragdoll”, “La fenice rossa”, “Seconda chance”, “L'artista dei veleni”, “Ascolta o muori”, “Primo a morire”, “Genesi”, “La bambina dagli occhi di ghiaccio”, “Sentenza di morte”, “Muori con me”, “La ragazza n°9”, “Le ragazze silenziose”, “Il predatore”, “Morte di lunedì” e “Il respiro del ghiaccio”.

Un altro argomento importante è quello degli omicidi rituali, fatti per seguire chissà quale rito, come nei romanzi “Il sentiero dei bambini dimenticati” e “Ascolta o muori”.

Un altro tema esaminato è quello dei traffici illegali (“Ai morti non dire addio” e “La voce delle ossa” ); qui si parla in particolare di carni strane o di pellicce di animali rari.

Le ultime due tematiche sono abbastanza legate tra loro. Prima c'è quella della caccia, in alcuni casi questa è del tutto legale e anzi alcune volte serve addirittura a salvare degli animali o alcuni ambienti.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

In altri casi purtroppo si trasforma in bracconaggio, come nei libri “La chimica della morte” , “Ossa-The collection” e “Ceneri”, perchè uccidendo in modo brutale e illegale dei poveri animali le persone vogliono arricchirsi.

Poi c'è quella dei safari, cioè quelle escursioni naturalistiche in parchi o riserve che dovrebbero servire ad avvistare la fauna selvatica più o meno nel loro ambiente.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''MUORI ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''

“Sono dovuta morire due volte, per poter tornare a vivere”.

Questo è l'undicesimo romanzo, di Tess Gerritsen, della serie che vede come protagoniste il detective Rizzoli e il medico legale Isles.

Leggere questa serie è sempre molto interessante (soprattutto perchè l'autrice è così brava da non banalizzare mai nulla e anche perchè sa usare magistralmente i colpi di scena per lasciare stupefatto il lettore).

Consiglio a tutti coloro a cui piace il genere di leggere tutta questa serie (sarebbe meglio, ma non è obbligatorio, farlo in ordine cronologico). Ogni libro ha un caso a sé stante ma la storia che sta sotto ha una sua progressione “cronologica”.

Questo romanzo in particolare si svolge tra l'Africa e gli Stati Uniti, mettendo a confronto quelli che sono i più grandi predatori in natura e l'uomo. “La savana non è semplicemente una meta turistica, è un luogo dove si prende coscienza di quanto si è insignificanti”.

Secondo me questo è uno dei libri più belli che quest'autrice ha scritto, per quanto riguarda la serie Rizzoli & Isles.

Anche qui (come nei libri: “Il ritorno di Sunnie Night” , “Le donne del club omicidi” , “La donna di ghiaccio” , “9 giorni” “La parola del diavolo” , “Seconda chance” ,“Spiral” , “L'estraneo”, “Il passaggio”, “Ascolta o muori”, “Primo a morire”, “Mr. Mercedes”, “Come una bambola di stracci”, “Nella tana dei lupi”, “Vicino al cadavere”, “La ragazza di pietra”, “Il predatore” , “La casa delle anime morte” , “Le piace la musica, le piace ballare” , “Lezioni di morte” , “L'unico figlio” e “Il poeta è tornato) la storia è raccontata da due punti di vista.

“Nell'aria si sente odore di morte, odore di paura, di sangue e di Africa”.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Muori ancora''Indice dell'Analisi del Libro ''Muori ancora''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare