
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Morte di un marito”.
- Titolo originale: "Flying too high".
- Autore: Kerry Greenwood;
- Nazionalità Autore: Australiana;
- Data di Pubblicazione: per la prima volta in Australia nel 1990 e nel 2009 in Italia;
- Editore: Polillo;
- Genere: Giallo;
- Pagine: 222 p., brossura;
- Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
Recensione del Libro “Morte di un marito” di Kerry Greenwood del 2009, genere Giallo. Evidenzieremo il riassunto del libro “morte di un marito”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “morte di un marito” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''MORTE DI UN MARITO'':
Kerry Greenwood è nata il 17 giugno 1954 in un sobborgo di Melbourne chiamato Footscray. Ha una laurea in Lettere e Legge e svolge la professione legale dal 1982. Ha scritto numerosi romanzi che abbracciano generi molto eterogenei, testi teatrali, libri per bambini.
Nel 1989 il libro Cocaine Blues (Il re della neve) ha dato inizio alla fortunata serie delle indagini di Miss Phryne Fisher, che conta attualmente una ventina di romanzi e la cui protagonista non dà segno di voler appendere la pistola al chiodo.
Purtroppo in Italia sono state tradotte solo le prime tre avventure Cocaine Blues, Flying Too High (Morte di un marito) e Murder on the Ballarat Train ( Il treno per la campagna).
Kerry Grrenwood continua ad affiancare il lavoro di avvocato con quello di scrittrice piuttosto prolifica.
Basandosi sulle sue conoscenze professionali del mondo criminale nel 1996 ha pubblicato una raccolta di saggi su omicidi perpetrati da donne intitolato Things She Loves: Why women Kill, in cui cerca di analizzare i motivi che spingono una donna a commettere un omicidio.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''MORTE DI UN MARITO'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Phryne viene ingaggiata dalla signora McNaughton, preoccupata dal rapporto tra il marito ed il figlio Bill, incrinatosi ulteriormente dopo che Bill ha annunciato di voler partire per una spedizione aerea al Polo Nord che il marito non vuole finanziare.
I McNaughton sono entrambi uomini facili all'ira e molto chiassosi, le loro liti provano i fragili nervi della signora, la quale teme che Bill voglia uccidere il padre.
Phryne fa la conoscenza di Bill e cerca di convincerlo a ragionare col padre piuttosto che litigarci e perdere la calma, riuscendo a guadagnarsi il rispetto del giovane e di altri gentiluomini frequentatori della scuola di volo di Bill, grazie alle sue doti di eccellente pilota.
Pochi giorni dopo Jack Leonard, un affascinate pilota che Phryne ha conosciuto alla scuola di volo, chiede il suo aiuto per una faccenda delicata: Candida, la figlia del suo amico Henry Maldon, è stata rapita e bisogna trovarla prima che accada qualcosa di grave.
Nel frattempo il signor McNaughton viene trovato morto per un colpo alla testa nel suo giardino. Del delitto viene subito accusato il figlio Bill, e Phryne si dà da fare assieme alla sorella del sospettato, Amelia, una talentuosa pittrice, e al suo fidanzato, uno scultore italiano per il quale Phryne posa come modella, per scoprire la verità. Dato che ormai ha deciso di stabilirsi definitivamente a Melbourne Miss Fisher compra una casa e la arreda magnificamente, assumendo gli straordinari signori Butler come governante/cuoca e maggiordomo.
Phryne riuscirà a far luce sul delitto mentre suo malgrado scopre i segreti torbidi e inconfessabili di una famiglia rispettabile e stimata nonostante l'ispettore incaricato dell'indagine sia convinto della colpevolezza di Bill e non voglia neanche seguire altre piste investigative?
E riuscirà a ritrovare la piccola Candida nell'indagine serrata che condurrà per battere sul tempo i rapitori?
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''MORTE DI UN MARITO'': 
- Phryne Fisher: giovane e avventurosa, ricca e generosa. Phryne è figlia di un Lord inglese, ma ha passato la sua infanzia in un sobborgo di Melbourne coi suoi genitori e la sorella in condizioni economiche non certamente rosee. Dopo la Prima Guerra Mondiale e la morte di tutti gli eredi il padre di Phryne ha ereditato titolo, tenute e ricchezze nella campagna inglese.
Phryne, proprio perchè ha conosciuto le ristrettezze economiche si mostra sempre generosa e attenta nei confronti delle persone sfortunate ma non rinuncia a spendere e spandere, vivendo in un lusso che si confà al suo status e al suo gusto. Non è però una donna frivola e prende molto a cuore le vicende di chi le si rivolge per avere il suo aiuto.
Persino per gli anni '20, anni in cui le donne cercano una liberazione dal giogo patriarcale riunendosi in associazioni e tentando di ottenere il voto e altri privilegi da sempre detenuto dagli uomini, Phryne è estremamente moderna e spregiudicata.
Ama il rischio e l'avventura, guidare macchine veloci, pilotare aerei, scegliere da sola con chi passare le notti senza preoccuparsi della morale sessuale ancora molto conservatrice, battersi per i diritti delle donne continuando ad amare profondamente il genere maschile. Spesso spiazza chi la circonda per il suo particolarissimo mix determinazione, glamour e spregiudicatezza, ma non si cura assolutamente dell'opinione dei benpensanti.
- Dorothy Williams: giovanisima e timida, Dorothy viene da una famiglia povera, ha dovuto lavorare come cameriera sin da quando era ancora molto piccola. Ama l'ordine ed è molto brava nel proprio lavoro, diventa indispensabile per Phryne.
Inizialmente resta sconvolta dalla personalità e dallo stile di vita della sua datrice di lavoro, che contrasta e collide con la morale cattolica che lei osserva fermamente, ma si innamora del buon cuore di Phryne e capisce che è una persona eccezionale, riuscendo così a mettere da parte le sue riserve su amanti e innovazioni tecnologiche.
- Cec e Bert: amici fraterni, si guadagnano da vivere facendo i tassisti. Sono convinti sostenitori del comunìsmo e questo ha spesso causato loro problemi con la giustizia. Sotto la scorza dura di uomini di strada nascondono una sensibilità fuori dal comune, in particolare Cec, che ama gli animali tanto da riempire di gatti e cani randagi feriti la casa che divide con l'amico.
- Elizabeth McMillan: amica di vecchia data di Phryne, scozzese, più grande di lei, condivide con l'amica la passione per la rivendicazione dei diritti delle donne. Invisa ai colleghi medici per la sua emancipazione, con caparbietà e determinazione è riuscita a rendere l'Ospedale delle donne un luogo sicuro a cui le donne sanno di potersi rivolgere nelle situazioni più gravi e disparate.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''MORTE DI UN MARITO'': 
Miss Fisher si è stabilita definitivamente a Melbourne, e in questo romanzo abbiamo modo di conoscere ed apprezzare la sue bellissima casa e il suo ottimo gusto per l'arredamento, scoprendo la vita, gli arredi, lo stile all'interno di una casa facoltosa di cultura britannica degli anni Venti.
Grazie alla figura di Paolo, lo scultore fidanzato di Amelia, incontriamo anche il variopinto mondo della comunità italiana australiana e degli ambienti frequentati dagli artisti con pochi soldi ma molta creatività.
Le indagini porteranno per la prima volta Miss Fisher in uno scenario esterno alla città di Melbourne, nella cittadina marina di Queenscliff, nota meta di villeggiatura della Melbourne che conta.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''MORTE DI UN MARITO'': 
Le avventure di Miss Fisher sono ambientate negli anni venti del Novecento.
Non ci è possibile capire esattamente l'anno, ma siamo subito trascinati nei cosiddetti anni ruggenti, in cui l'ebbrezza del benessere arrivato con l'espansione industriale seguita alla Prima Guerra Mondiale era ancora fortissima e non si poteva prevedere la Grande Depressione che nel giro di qualche anno avrebbe colpito il mondo occidentale, ma si respira solo l'aria meravigliosa del jazz, dell'art nouveau che cede il passo all'art déco.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''MORTE DI UN MARITO'': 
Lo stile di scrittura è difficilmente rilevabile a causa della traduzione, ma di certo le avventure di Miss Fisher si leggono agevolemente, non solo per la brevità ma anche per il ritmo narrativo, che seppur raramente serrato riesce comunque a tenere sulla corda il lettore che continua a sfogliare voracemente le pagine del romanzo per scoprire cosa si inventerà di nuovo la poliedrica protagonista.
NARRATORE DEL LIBRO ''MORTE DI UN MARITO'': 
Il narratore è esterno (eterodiegetico). Seguiamo i pensieri di Miss Fisher e dei suoi coprotagonisti, ma le intuizioni investigative di Phryne vengono raramente rivelate seguedone i pensieri, la scrittrice preferisce rendercene partecipi nei dialoghi con altri personaggi, o nel momento in cui la detective affronta il colpevole svelando il suo movente e modus operandi.
TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''MORTE DI UN MARITO'': 
Anche in questo libro, come nel precedente, vengono affrontate tematiche scabrose e dolorose come l'abuso sessuale anche su minori, senza pietismo ma sempre con sensibilità.