
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Meditazione sui chakra”.
- Titolo originale: "Chakra meditation".
- Autore: Swami Saradananda;
- Nazionalità Autore: Indiana;
- Data di Pubblicazione: 2014;
- Editore: Red Edizioni;
- Genere: Manuale;
- Pagine: 160 p., rilegato;
- Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
Recensione del Libro “Meditazione sui chakra” di Swami Saradananda del 2014, genere Manuale. Evidenzieremo il riassunto del libro “Meditazione sui chakra”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Meditazione sui chakra” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''MEDITAZIONE SUI CHAKRA'':
Swami Saradananda è stata un allieva di Swami Vishnu-Devananda e ha lavorato e studiato nel mondo dello yoga e della meditazione per circa trent'anni, presso i centri Yoga Sivananda.
È stata direttrice e insegnante nelle loro scuole a New York, Londra (Putney) e in India a Dheli.
Ha seguito un lungo periodo di pratica nell'Himalaya, lavorando anche nella Peacemaker Community nel Massachussets e poi in Germania, nei centri Haus Yoga Vidva.
I suoi libri più famosi sono “Meditazione dei Chakra” e “Il potere del respiro”.
Sul suo sito personale sono disponibili ulteriori informazioni riguardanti i corsi che tiene per allievi e insegnanti, sia in sede sia online per chi desidera diventare insegnante di meditazione e ha già una formazione completa di yoga.
Swami Saradananda organizza periodicamente ritiri spirituali e pellegrinaggi in India, in cui si praticano lo yoga e la meditazione.
Non sono disponibili ulteriori informazioni sulla biografia di tale autrice, ma si può vedere quali libri ha scritto, leggerli ed acquistarli al migliore prezzo su questo link.
Nello specifico si può trovare il miglior prezzo del libro "Meditazione dei chakra" ed anche il miglior prezzo del libro "Il Potere del Respiro".
RIASSUNTO DEL LIBRO ''MEDITAZIONE SUI CHAKRA'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Questo libro è un manuale riguardante la particolare tecnica di meditazione sui chakra riadattata alla vita nella società moderna.
Un valido aiuto per imparare approfonditamente questa pratica proveniente dall'India, si basa sulla stimolazione e apertura dei chakra, delle ruote di energia, presenti nel nostro corpo, che a volte si possono bloccare e causare malesseri anche gravi e persino malattie.
Grazie alla progressiva stimolazione e apertura di queste risorse infinite di energia positiva, la mente e il corpo iniziano a guarire e a rigenerarsi.
Dalla teoria, alla pratica, fino alle posizioni yoga e ai materiali da utilizzare per meditare, questo libro è completo di tutto e affronta ogni aspetto della vita umana, permettendo di comprendere come il nostro corpo e la nostra mente funzionano insieme, separatamente, nella malattia, nel disagio, nel lutto e in tutte quelle condizioni di sofferenza che la medicina tradizionale non è in grado di curare.
Non esiste un obiettivo particolare, né un elemento competitivo al suo interno, perché questo manuale è incentrato sul benessere interiore, esteriore e con il mondo che ci circonda.
Se praticate in modo assiduo, queste meditazioni liberano una energia molto potente, che si sprigiona in tutto il corpo, permettendo di cambiare la propria vita in modo radicale, senza dovere per forza credere in quello che si fa.
Questo libro non è infatti improntato su un particolare credo religioso, né dà insegnamenti di filosofia, ma è prettamente volto a diffondere questa pratica tra la gente comune, senza tentativi di convincimento per sopperire alla mancanza di efficacia.
Non è necessario andare ad un ritiro per praticarle, ma si possono comodamente provare a casa propria e verificare la loro efficacia da sé.
La precisione con la quale sono descritte e le immagini dettagliate, oltre al fatto che non vengono mai assunte posizioni complesse o particolarmente dolorose, rendono questo manuale utilissimo e unico nel suo genere.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''MEDITAZIONE SUI CHAKRA'': 
I personaggi presenti all'interno del libro sono alcune raffigurazioni di animali simbolici dell'Induismo ed aiutano il lettore a concentrarsi con facilità sulle meditazioni introduttive a ciascun chakra.
Fra le altre immagini troviamo una praticante di yoga che esegue le posizioni delle mani e del corpo, utili a stimolare l'apertura e a mantenere puliti i centri energetici.
Questi tuttavia sono personaggi secondari rispetto al vero protagonista che è il lettore. Lui vive e vivrà l'esperienza meditativa, nella quale viene guidato sapientemente e passo dopo passo attraverso ogni passaggio.
Grazie al fatto che vengono descritti sia gli effetti positivi sia le eventuali reazioni negative dei chakra di fronte alla loro apertura, il lettore non viene mai abbandonato a sé stesso e può affrontare serenamente il percorso, che può svolgersi totalmente secondo i suoi gusti e le sue necessità.
In questo modo, se il manuale viene letto attentamente prima di iniziare, il lettore può iniziare gradualmente ad esercitare il proprio cervello per ottenere il benessere fisico e mentale desiderato.
Grazie al fatto che queste meditazioni non portano a distaccarsi dal fisico, ma al contrario a legarsi con il mondo in modo non doloroso, ma stabile e radicato e a sviluppare la propria connessione con il mondo che ci circonda, si può dire che è assolutamente adatto per coloro che devono riacquisire la calma, l'amore verso la vita e sé stessi, la gioia di vivere, l'energia e migliorare i rapporti con gli altri.
Grazie al benessere che deriva dalla pratica costante delle meditazioni descritte nel libro, il lettore acquisirà un nuovo modo di affrontare la vita, in armonia, senza più essere coinvolto dal chiacchierio mentale e dai pensieri negativi e avrà la possibilità sentire di avere la forza di poter realizzare qualsiasi suo progetto, senza essere più condizionato da quelli che crede siano i suoi limiti.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''MEDITAZIONE SUI CHAKRA'': 
Le meditazioni del libro si possono svolgere in qualsiasi luogo, sia in città nel proprio appartamento, sia in un eremo. Ogni meditazione richiede un minimo di condizioni necessarie, come posizionarsi per vedere il cielo o essere in una stanza calda, o avere dell'acqua a disposizione.
In realtà quello che conta non è dove ci si trova ma la volontà di praticare. L'idea non è quella di estraniarsi dal mondo, ma di vivere al meglio ogni momento e questo è forse uno dei più grandi insegnamenti di questo libro.
Non bisogna preoccuparsi se non è tutto perfetto al momento della meditazione, come la scelta del luogo: quello che la nostra immaginazione è in grado di fare a prescindere dall'età che abbiamo, vi sorprenderà.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''MEDITAZIONE SUI CHAKRA'': 
Questo libro è ambientato nel presente: le meditazioni che vi sono contenute vi collocheranno esattamente dove siete e dove dovete essere, senza più essere distratti o afflitti da eventi del passato e da preoccupazioni future.
La mente progressivamente si concentrerà sulle cose positive della vostra vita, regalandole più tempo, perché non verrà più trascinata via da eventi disturbanti o dolorosi.
Alcune meditazioni o posizioni yoga inoltre vi porteranno oltre perché inizierete a percepire l'eternità e a non preoccuparvi più del vostro invecchiamento, semplicemente non lo percepirete più.
Per quanto riguarda il tempo richiesto per una meditazione media, quello canonico può essere da 20 minuti a un'ora, ma gli inizi sono sempre duri perché molti di noi non sono abituati a fermarsi oppure a concentrare la loro mente in questo particolare modo, per cui può essere che il vostro massimo per le prime volte sia un minuto o cinque.
Questo non ha assolutamente importanza perché la meditazione avrà il suo effetto e senza sforzarsi, ma accettando che gli inizi sono sempre difficili, arriverete a praticare quanto sarà scritto nel libro.
Ciò che bisogna comprendere prima di iniziare a meditare è che il corpo e la mente fanno esattamente ciò che sono in grado di compiere in quel momento e nelle loro condizioni. Le ruote dei chakra, se aperte, possono sprigionare un'energia che non si può neanche descrivere data la sua immensità, tuttavia non sarà mai un'energia che il corpo e la mente non possono gestire.
La liberazione di questa forza avviene per gradi e dipende dai blocchi interiori che abbiamo o che ci siamo imposti precedentemente, che in realtà non costituiscono nulla di insuperabile ma semplicemente un ostacolo da affrontare.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''MEDITAZIONE SUI CHAKRA'': 
Lo stile è molto semplice e colloquiale, molto vicino e attento al lettore. Vi sembrerà di essere a lezione senza sentire l'odore di piedi o la voce cantilenante o magari fastidiosa di un'insegnante.
Questo può essere un vantaggio da non sottovalutare perché così non vi sentirete, soprattutto agli inizi, intimoriti da nessuno e nemmeno in competizione, ma potrete concentrarvi su ciò che desiderate fare in piena tranquillità.
NARRATORE DEL LIBRO ''MEDITAZIONE SUI CHAKRA'': 