Recensione ''I passi dell'amore'' (Libro di Nicholas Sparks) - 4.3 out of 5 based on 3 votes

Valutazione attuale: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''i passi dell'amore''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “I passi dell'amore”.
  • Titolo originale: "A Walk to Remember".
  • Autore: Nicholas Sparks;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in America nel 1999 e in Italia nel novembre dello stesso anno;
  • Editore: Frassinelli;
  • Genere: Romanzo;
  • Pagine: 229 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,77 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “I passi dell'amore” di Nicholas Sparks del 1999, genere Romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “I passi dell'amore”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “I passi dell'amore” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'':

Nicholas Sparks nasce ad Omaha nel 1965. Figlio di un professore e di una casalinga ha un fratello e una sorella. Sfortunatamente la sorella Danielle muore a soli 33 anni per un tumore al cervello. Sparks ha affermato che è stata lei l'ispirazione per la protagonista femminile di questo libro.

Ha avuto un'educazione cattolica che poi ha trasmesso ai suoi figli. Ha studiato alla University of Notre Dame dove si è laureato con lode nel 1988 e dove ancora oggi detiene il record sportivo nella staffetta 4x800.

Nel 1989 sposa sua moglie Cathy, la quale gli darà cinque figli: Miles, Ryan, Landon e le due gemelle Leslie e Savannah. I nomi dei figli sono anche i nomi dei protagonisti di molti dei suoi libri. Dal matrimonio Sparks e la famiglia vivono in North Carolina, che fa sempre da sfondo a tutti i suoi romanzi e proprio qui inizia a scrivere. Nel febbraio del 2015 annuncia però la separazione dalla moglie.

Per quanto riguarda la sua carriera il primo romanzo lo scrive mentre è ancora studente nel 1985 intitolandolo “The passing” ma mai pubblicato. La prima pubblicazione risale a qualche anno dopo, nel 1990. Il romanzo intitolato “Il bambino che imparò a colorare il buio”, lo scrive a quattro mani con Billy Mills. Nel 1992 per un periodo risiede a Washington dove si dedica alla scrittura di uno dei suoi romanzi più conosciuti “Le pagine della nostra vita” che viene pubblicato nel 1996 e che riscontrato un grande successo.

Successivamente torna in North Carolina e scrive numerosi romanzi tutti molto apprezzati dal pubblico e dalla critica che hanno come tematiche l'amore, il destino e la spiritualità con eccezione di alcuni degli ultimi romanzi tendenti al giallo.

Da moltissimi dei suoi romanzi sono poi stati tratti film che hanno avuto un notevole successo.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il libro inizia con il protagonista maschile Landon Carter, ormai adulto, che si trova a ripercorrere un periodo molto importante della sua adolescenza.

Nel primo capitolo del libro troviamo Landon all'età di diciasette anni. Vive in un paesino del North Carolina, dove tutti più o meno si conoscono e dove la vita scorre tranquilla.

Landon è da tutti considerato un bel ragazzo, popolare a scuola ma forse un pò spavaldo, ribelle e arrogante, molto probabilmente a causa delle compagnie che frequenta e delle assenze del padre.

Arriva così il giorno del ballo studentesco che per i giovani del paese è fonte di fermento e particolarmente imporante. Landon si trova però a pochi giorni dal ballo senza nessuna accompagnatrice e per non mostrarsi all'evento da solo, per divertimento e per disperazione decide di invitare la figlia del reverendo: Jamie Sullivan.

Lei è il suo esatto opposto: estranea alla mondanità, gentile, pacata, posata, intelligente ed estremamente dolce. Agli occhi di tutti i compagni appare quasi invisibile, vista come una ragazza casa e chiesa così lontana dal prototipo dell'adolescente.

Jamie contro ogni pronostico decide tuttavia di accettare l'invito di Landon ma gli fa promettere che non dovrà assolutamente innamorasi di lei. Landon quasi la prende in giro per questa affermazione e non le dà peso.

Inizia così la loro conoscenza che li porterà pian piano prima a diventare amici parlando delle loro vite e poi a qualcosa di più, condividendo sogni, aspettative e paure. Landon scopre la bontà dei piccoli gesti fatti senza un secondo fine ma solo per amore e viene a conoscenza anche di un grande e triste segreto che avvolge la figura di Jamie e che nel bene e nel male cambierà per sempre le vite di entrambi e di chi gli sta intorno.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''

I personaggi principali di questo romanzo sono due, che sono tra l'altro anche i due protagonisti.

- La protagonista femminile è Jamie Sullivan la figlia adolescente del pastore della città di Beaufort.

Diciassettenne Jamie frequenta il liceo della città. Viene descritta dagli occhi del protagonista maschile ovvero del Landon diciasettenne.

La descrive come una bella ragazza, con un fisico aggraziato, snella con capelli biondi e occhi azzurri ma con un chè di anonimo. Porta quasi sempre i capelli legati in una coda di cavallo e non si trucca mai. Solitamente indossa un cardigan e una gonna a pieghe. Nonostante sia una ragazza molto carina non si cura molto del suo aspetto esteriore e privilegia invece la bellezza interiore. Jamie porta sempre con sè la Bibbia e dà una mano a chiunque abbia bisogno anche se non le viene chiesto. Si prende cura degli animali feriti, dona i suoi risparmi agli orfani e aiuta le persone anziane.

- Landon Carter invece è l'esatto opposto di Jamie. Figlio di un politico ha sempre prestato più attenzione alle belle ragazze che alloa scuola, non eccellendo infatti nello studio. Molto attento all'esteriorità e alla mondanità non vuole per questo andare al ballo scolastico della scuola senza una ragazza per paura della figura che avrebbe fatto di fronte agli altri.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''

Il primo capitolo del libro si apre con la descrizione della piccola cittadina di Beufort, sulla costa della Carolina del Nord, dove è ambientato tutto il libro.

Beaufort è una piccola città del sud come tante altre. D'estate è estremamente umida, i bambini possono giocare scalzi da aprile ad ottobre e l'estate e l'inverno durano la maggior parte dell'anno. La gente del posto è estremamente cordiale, l'aria sa di resina e salsedine e alla tv sono visibili solo tre canali. La città ha numerose chiese che organizzano molti eventi soprattutto per i giovani e gli studenti.

I luoghi principali in cui si svolge tutto il racconto sono la scuola superiore della città, la Chiesa in cui il padre di Jamie tiene i suoi sermoni e la casa di Jamie che si trova oltre la ferrovia abbastanza distante da quella di Landon che invece è vicino al canale.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''

Nel prologo del libro il protagonista è ormai adulto e ha cinquantasette anni. Siamo quindi nel 1998.

Il primo capitolo vero e proprio si apre invece con la descrizione della cittadina di Beaufort nel 1958. All'epoca la vita sociale della città era in gran parte legata alle numerose iniziative dei Battisti. Siamo comunque nel periodo autunnale e invernale in quanto a fare da sfondo al racconto abbiamo il ballo di inizio anno e la recita di Natale organizzata dal padre di Jamie.

Il racconto termina nel marzo dell'anno successivo. Una data molto importante per la vicenda è infatti il 12 marzo 1959.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''

Il tipo di scrittura utilizzato nel libro è molto semplice. Sparks descrive i luoghi che fanno da sfondo come se dipingesse un quadro e con molto amore. Essendo ambientato in North Carolina, paese in cui Sparks vive, li sente molto suoi e si percepisce che ne è molto legato. La scrittura appare quindi semplice e scorrevole.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''

Il tipo di narratore è un narratore interno alla storia. Infatti le vicende sono raccontate dal prontagonista maschile, Landon. Attraverso i suoi occhi ed i suoi pensieri ripercorriamo un piccolo periodo della sua adolescenza e in particolar modo la conoscenza con la protagonista femminile: Jamie. Per tanto il narratore non è onniscente e si viene a conoscenza delle cose piano piano insieme a Landon.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''

Le tematiche trattate in questo romanzo sono molteplici e sono quelle che troviamo anche negli altri romanzi dell'autore; segno che questi argomenti gli stanno molto a cuore e sono estremamente importanti per lui.

Viene trattato il tema dell'amore e in particolare l'amore eterno che può sconfiggere qualsiasi cosa perfino la morte e che è in grado di cambiare e migliorare le persone. Infatti grazie all'amore per Jamie, Landon inizia a cambiare il suo modo di fare, a dare maggiore attenzione alle piccole cose, a non prestare più troppa importanza all'esteriorità e a ciò che gli altri dicono ma inizia a mettre al primo posto ciò che sente nel suo cuore e piano piano si lascia andare all'amore.

L'altra tematica trattata è quella della fede. Come possiamo vedere anche dalla biografia dell'autore la spiritualità assume un ruolo importante. Infatti la protagonista è figlia di un pastore che viene descritta quasi come un angelo.

Altra tematica è quella della morte vista e affrontata senza timore perchè fa parte della vita e vissuta in maniera serena sapendo di avere qualcuno al proprio fianco che ci ha ama e ci ha amato.

L'ultima tematica è quella della famiglia che vede contrapposta la famiglia di Jamie, composta da lei e suo padre, uomo che agli occhi di tutti appare estremamente severo e rigido con la figlia ma che per Jamie è il migliore di tutti. Dall'altro lato, la famiglia di Landon che potrebbe sembrare perfetta, con una madre ed un padre. Quest'ultimo è un uomo politico influente ma questo suo "potere" lo porta ad interessarsi poco dei sentimenti del figlio, anche lui volto più alle apparenze.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''I PASSI DELL'AMORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''

Ho letto il libro per la prima volta molti anni fa e forse ero ancora troppo piccola per apprezzarlo veramente. Ce lo hanno fatto leggere per catechismo e ne ero comunque rimasta colpita fin da allora per la semplicità con cui era scritto e per la bella storia che raccontava.

Anni dopo, ritrovatolo nella mia libreria, decido di riprenderlo in mano per leggerlo nuovamente e questa volta mi ha davvero commosso.

La storia può sembrare sdolcinata o una storia vista e rivista ma alla fine secondo me è davvero unica, mi ha personalemente tenuta con il fiato sospeso, ero curiosa di sapere cosa nascondeva Jamie e come sarebbe andata a finire e devo dire che speravo anche in un bel lieto fine per i due protagonisti.

Io penso che aiuti a riflettere sull'importanza della fede e dell'amore, che sono in grado di cambiarti la vita se solo permetti che siano queste due forze a guidare i tuoi passi.

Ho amato così tanto questo libro e il modo semplice e romantico di scrivere di Sparks che mi sono comprata negli anni successivi tutti i suoi libri, perchè trovo che ognuno non sia mai uguale all'altro e aspetto sempre con impazienza l'uscita del prossimo.

 

COMMENTA questa Recensione del Libro ''i passi dell'amore''Indice dell'Analisi del Libro ''i passi dell'amore''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare