Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il diario di Mr Darcy''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il Diario di Mr. Darcy”.
  • Titolo originale: "Mr Darcy's Diary".
  • Autore: Amanda Grange;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 2013;
  • Editore: Tre60;
  • Genere: Romanzo;
  • Pagine: 286 pagine;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Il diario di Mr Darcy” di Amanda Grange del 2013, genere Romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Il diario di Mr Darcy”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Il diario di Mr Darcy” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'':

Amanda Grange è una scrittrice inglese.

Nata nello Yorkshire, ha passato gli anni dell'adolescenza tra i libri di Jane Austen e di Georgette Heyer. La musica è una sua grande passione che ha coltivato studiando alla Nottingham University. Oggi vive nel Cheshire, UK.

Da tempo, la donna, si è specializzata nella reinterpretazione dei grandi classici della letteratura. Il mondo che più cattura la sua attenzione e quello dei romanzi di Jane Austen.

L'autrice dà nuova vita a quelle storie facendo sognare di nuovo, grazie ad un punto di vista differente, tutte le grandi fans dei romanzi di "zia Jane".

Oltre ad interessarsi dei personaggi del mondo della Austen, la Grange si dedica spesso ad imbastire storie e saghe su eventi storici realmente accaduti. L'epoca Regency è, ovviamente, il periodo storico di cui predilige scrivere e al suo attivo, oltre a “Il diario di Mr Darcy”, ha altri sedici romanzi, tra cui Mr. Darcy, Vampyre pubblicato in Italia dalla casa editrice TEA nell'anno 2010, il romanzo è stato eletto "Best Austen inspired book Published in 2009" dal Jane Austen Awards.

I suoi romanzi sono apprezzati sia in patria che all'estero e alcuni di essi si trovano in vendita sia al "Jane Austen Centre" a Bath e al "Jane Austen House Museum" a Chawton.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La famiglia Bennet è composta dai coniugi Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth (per gli amici Lizzy), Mary, Catherine (detta anche Kitty) e Lydia.

L'obiettivo rimasto alla signora Bennet, vista la mancanza di un figlio maschio che possa ereditare la loro tenuta di Longbourn nell'Hertfordshire, è quello di vedere sposata almeno una delle sue figlie il prima possibile.

Quando un ricco scapolo, il signor Bingley, si trasferisce a Netherfield, una bella dimora in affitto nelle vicinanze, la signora Bennet freme affinché le figlie gli vengano presentate quanto prima e prega il marito di presentarsi a porgere i propri omaggi al nuovo vicino.

Il signor Bingley è giunto a Netherfield in compagnia delle sue due sorelle, Caroline e la signora Hurst, del marito di quest'ultima e del suo più caro amico, il signor Darcy.

Il romanzo racconta, da un nuovo punto di vista, la stessa intramontabile storia che tutti gli appassionati di letteratura conoscono, quella che continua a fare innamorare generazioni intere ossia Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

Se nel libro di "Zia Jane" è Elizabeth, o meglio Lizzy, a descrivere tutto ciò che le accade intorno e a darci modo di vivere attraverso i suoi occhi, nel libro di Amanda Grange i fatti di questa conosciutissima storia d'amore vengono narrati grazie alle pagine del diario dell'affascinante e tacituno signor Darcy.

I suoi sentimenti non possono essere fraintesi mentre racconta tutto alle pagine del suo diario, un uomo apparentemente freddo che nasconde egregiamente le sue passioni la sua ira e indignazione nello scoprire i propositi di fuga della sorella minore con George Wickham e il disgusto nell'apprendere che quest'ultimo voglia insidiare la famiglia Bennet.

Le parole di Darcy ripercorrono tutta la sua storia con la sua Lizzy: dall’iniziale ostilità all’irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino allo storico lieto fine.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''

- Fitzwilliam Darcy è un ricco gentiluomo, con una rendita di oltre 10.000 sterline l'anno, è proprietario dell'immensa tenuta di Pemberley nel Derbyshire.

L'uomo si mostra agli altri come burbero, scontroso, antipatico e poco incline alla conversazione.

Nasconde i suoi sentimenti a chiunque tranne che al suo diario in cui racconta tutti i suoi sentimenti e trascrive la nascita del suo amore per Lizzy.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Elizabeth Bennet detta Lizzy è l'eroina romantica del libro. Intelligente e brillante è una fanciulla che si differenza dalle sue coetanee.

Non cerca un matrimonio per convenzione, non ha bisogno di un uomo che la faccia risplendere perchè ci pensa il suo intelletto a mostrare al mondo ciò che la ragazza nasconde nel suo animo.

- Jane Bennet è la primogenita della famiglia Bennet, è ovunque ammirata per la sua bellezza e stimata per la dolcezza e la bontà del suo carattere.

E' la più bella tra tutte le sorelle e instaura un rapporto speciale soprattutto con sua sorella Lizzy. Nel corso della storia si innamorerà del più caro amico di Darcy, Charles Bingley.

- Charles Bingley, nonostante la posizione sociale che ricopre, ha un carattere schietto e amichevole che gli procura, ovunque vada, immediate simpatie.

Si innamora quasi subito di Jane ma grazie all'influenza dell'amico e delle sue due sorelle crederà che la fanciulla sia indifferente al suo amore.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''

E' a Longbourne in Inghilterra che si svolge la vicenda che noi tutti conosciamo e questo libro riproducendola non fa eccezione.

L'autrice vuole ripercorrere insieme a noi tutti i luoghi che caratterizzano la famosa storia. Gli scenari di Orgoglio e Pregiudizio ci sono tutti.

Amanda Grange descrive, con dovizia di particolari la cornice che circonda la vita dei nostri protagonisti: i balli a Netherfield, i viaggi a Londra e Pemberley il luogo in cui troviamo la grande e meravigliosa tenuta del signor Darcy.

I luoghi dell'opera a cui fa riferimento l'autrice di questo omaggio ci sono tutti e sono tutti riportati minuziosamente dalla "mano" di Fitzwilliam Darcy.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''

Il romanzo della Grange si svolge nel periodo storico dell'Inghilterra Settecentesca, esattamente come nel libro della Austen a cui l'autrice fa riferimento.

Un'epoca in cui la differenza di rango sociale tra una famiglia e l'altra è il fulcro di ogni conversazione e la rendita annuale di ogni possedimento di famiglia viene guardato come un avvoltoio guarda la propria preda.

Ed è in quest'epoca che Darcy si innamora follemente di una donna per cui non dovrebbe provare null'altro che una cordiale indifferenza. I dubbi sui suoi sentimenti nei confronti della Signorina Elizabeth lo attanagliano.

Dubbi nati a causa della differenza di classe sociale che separa le famiglie dei due protagonisti. Sentimenti disdicevoli, a detta della società del tempo, verso una donna che per titolo e classe non è degna di affiancarlo.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''

Offrendoci un gradevolissimo déjà vu, Amanda Grange ci riconduce nel luogo in cui le vicende dei due innamorati, Darcy e Lizzy, vivono la loro storia.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

L’autrice, scegliendo di raccontare le vicende sottoforma di diario, ha reso perfettamente lo stile leggero e arguto della Austen sia nei dialoghi che nei pensieri del giovane uomo.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''

Ne Il diario di Mr Darcy il protagonista indiscusso è appunto lo stesso Fitzwilliam Darcy.

Le vicende vengono narrate grazie alla sua mano che trascrive sulle pagine del suo diario tutti gli avvenimenti e tutti i turbamenti dell'uomo.

Finalmente i reali pensieri del signor Darcy sono sotto i nostri occhi e possiamo leggere la vicenda dal suo punto di vista.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''

L'autrice del romanzo vuole riportare nel cuore del lettore, con parole e punti di vista differenti, le stesse emozioni di una storia senza tempo.

I passaggi, le emozioni, le vicende sono tutte tra quelle pagine intrise dal punto di vista e dagli occhi del protagonista, Fitzwilliam Darcy.

La storia racconta il periodo a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento, lo stesso periodo in cui la stessa Jane Austen ha vissuto e che ha marchiato irrimediabilmente la sua pelle di donna indipendente e autonoma.

La donna dell'epoca doveva superare infiniti ostacoli per farsi ascoltare, per farsi accettare e se in una copia di Orgoglio e Pregiudizio possiamo toccare con mano le difficoltà di Lizzy per affermare sé stessa, in questa versione sono le difficoltà del signor Darcy che fanno da padrone nel voler affermare il proprio diritto di amare chiunque a dispetto degli occhi del suo rango sociale.

Dubbi e turbamenti che accompagnano le sue pagine per parecchio tempo prima di apprendere, con certezza, la più semplice delle risposte insite nell'animo umano: non per tutte le donne il matrimonio è sinonimo di conquista del rispetto di sè e di una propria autonomia ma per quelle donne con cervello, come nel caso di Lizzy, è solo e soltanto amore.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL DIARIO DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''

Darcy, Fitzwilliam Darcy è un nome indimenticabile per tutti gli appassionati di lettura e per chiunque si sia imbattuto nei libri di Jane Austen.

Darcy è l'eroe romantico, che a distanza di svariati anni e generazioni, continua a conquistare il cuore di tutte le sue lettrici trasportandole in un mondo dove il fascino dell'uomo fa da padrone.

Questo libro è uno speciale omaggio a una delle più conosciute opere di "zia Jane", ripercorre tutti gli avvenimenti del suo "Orgoglio e Pregiudizio" e li narra attraverso la penna dell'eroe innamorato, Fitzwilliam Darcy.

Tra le pagine vengono a galla i sentimenti dell'uomo che in precedenza si potevano carpire solo grazie alle sensazioni di Elizabeth, eroina romantica indiscussa nel libro della Austen.

La Grange ci regala la chiave per sbrirciare nei pensieri più intimi e segreti del protagonista maschile di questa "favola". Attraverso il suo diario, Darcy racconta tutto ciò che accade intorno a lui, i suoi sentimenti, l'amore che nasce nel cuore del suo migliore amico Charles Bingley per Jane Bennet, il rapporto con sua sorella Georgiana e la crescita del suo tormento e dei suoi sentimenti verso Miss Elizabeth Bennet.

I personaggi sono tutti qui e possiamo scorgerli attraverso la lente dei suoi pensieri. Un omaggio di Amanda Grange verso un libro che non conosce età.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il diario di Mr Darcy''Indice dell'Analisi del Libro ''Il diario di Mr Darcy''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare