Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Io prima di te''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Io prima di te”.
  • Titolo originale: "Me Before You".
  • Autore: Jojo Moyes;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 2 Gennaio 2013;
  • Editore: Mondadori (collana Omnibus);
  • Genere: Contemporary romance;
  • Pagine: 391 p., rilegato.
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,51 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Io prima di te” di Jojo Moyes del gennaio 2013, genere romantico e molto intenso. Evidenzieremo il riassunto del libro “Io prima di te”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Io prima di te” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'':

Jojo Moyes nasce a Londra nel 1969 e studia presso due diversi e prestigiosi college: il Royal Holloway, presso la University of London, e al Bedford New College. Nel 1992 vince una borsa di studio finanziata dal giornale The Independent per frequentare un corso post-laurea di giornalismo ed editoria alla City University London.

Per i successivi dieci anni ha lavorato per The Independent a Londra e per il Sunday Morning Post a Hong Kong, come Assistant News Editor fino al 2002, e successivamente come Arts and Media Correspondent.

Jojo è stato una scrittrice a tempo pieno dal 2002, quando il suo primo libro, “Innamorarsi in un giorno di pioggia” è stato pubblicato. Da allora ha scritto altri undici romanzi, che sono stati tutti ampiamente acclamati dalla critica.

Jojo ha vinto per due volte il premio Romantic Novel of the Year Award da parte della Romantic Novelists' Association.

Grande successo di critica e di pubblico ha riscosso anche in Italia “Io prima di te”, che in Inghilterra è risultato il libro più votato nella storia del “Richard and Judy Book Club”.

Il suo secondo romanzo è “Una più uno” uscito il 2 Gennaio 2015, edito da Mondadori.

Su grande richiesta dei lettori e fan della Moyes, l’utrice ha scritto anche un sequel di “Io prima di te”, uscito in Italia a maggio 2016 e intitolato “Dopo di te”.

Per ulteriori informazioni su tutti i romanzi di Jojo, si puòdi visitare il suo sito http://www.jojomoyes.com/.

Jojo vive (e scrive!) in una fattoria in Essex, in Inghilterra con il marito, il giornalista Charles Arthur, e i loro tre figli.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua.

Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa e, probabilmente, nel profondo del suo cuore sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni.

Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.

A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente potrà essere più come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza.

Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.

E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. Io prima di te è la storia di un incontro.

L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza, la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle.

Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''

“Io prima di te” si sviluppa subito senza tanti preamboli e ci porta direttamente a conoscere i due protagonisti, la timida e impacciata (ma dolcissima) Lou e il depresso, triste, scontroso (ma meraviglioso) Will.

- Lou è una semplice ragazza di provincia, cresciuta sempre dentro al suo piccolo paesino, sotto gli occhi e dentro alle orecchie di tutti; non ha mai viaggiato, non ha uno scopo nella vita, o per lo meno non ha la più pallida idea da quello che vorrebbe nel futuro.

Semplicemente si crogiola fra le mura domestiche, chiacchierando con i clienti del bar dove lavora e seguendo il suo strampalato fidanzato nelle sue affannatissime corse di preparazione per il triathlon. Lou non fa altro.

- Will è un uomo vissuto, un uomo che prima di rimanere prigioniero di una sedia a rotelle a causa di un incidente, viaggiava, amava, lavorava e faceva tutto questo con la massima passione che una persona ci può mettere; amava la vita, amava la sua vita.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Ma poi le cose sono completamente cambiate e degenerate, la sua vita si è distrutta e lui non ha più volontà, né coraggio per andare avanti. Non si sente più un uomo, non ha più la possibilità di scegliere o di decidere per sé stesso. La sua amata vita è finita.

Fin dal primo incontro di Will e Lou si capisce qual è la piega che gli eventi prenderanno, quanto l’essere l’assistente di lui la costringerà a diventare più di quello e la spingerà oltre la sua zona di conforto, così come si intuisce quanto la presenza talvolta eccessiva e chiacchierona di lei sia la medicina che serve a riempire di luce le grigie giornate che lui trascorre in attesa che arrivi il buio della notte.

Durante lo scorrere della storia vediamo tutti e due i protagonisti diventare persone diverse, Will cambia Lou e le offre il mondo che mai aveva avuto il coraggio di immaginare nello stesso modo in cui lei modifica la sua vita e gli mostra che è possibile vivere e godere delle piccole grandi cose anche nelle sue condizioni.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''

“Io prima di te” è ambientato in un piccolo centro, Stortfold, che ha solo un antico castello come punto di interesse e intorno al quale ruota la maggior parte della vita degli abitanti del paese.

Il luogo in cui vivono maggiormente i protagonisti all’inizio del romanzo è la depandance ristrutturata accanto alla dimora dei genitori di Will ma poi cominciano a uscire e, oltre a girare per le strade di Stortfold, crecheranno di spingersi sempre più lontano andando alle corse dei cavalli, ad un concerto di musica classica, ad un matrimonio ad Oxford fino ad una settimana su un’isola delle Mauritius... insomma ricominceranno a vivere!

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''

Il romanzo inizia con un breve prologo ambientato nel 2007 durante il quale ci viene presentato Will. C’è poi un salto temporale di due anni (arriviamo quindi nel 2009) dove facicamo la conoscenza di Lou e del “nuovo” Will.

Sei mesi. È esattamente questa la durata della storia raccontata in “Io prima di te”. Sei mesi è anche la durata del contratto di lavoro di Louisa.

Durante questi mesi del 2009 la narrazione scorre lineare senza flashback ne altri salti temporali. Solo nell’epilogo troviamo il classico salto temporale (in questo caso di alcune settimane) che servirà a farci sapere come stanno proseguendo le vite dei protagonisti.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''

Lo stile della Moyes è sicuramente d'impatto, è fluido e scorrevole. Non si perde in "chiacchiere" inutili, mettendo le descrizioni nei punti giusti e dedicandosi di più ai sentimenti in altri momenti più profondi.

Il tutto riesce a creare un quadro completo ricco di descrizioni, caratterizzazioni, scopriamo il mondo che circonda i due protagonisti nei minimi particolari, ma soprattutto scopriamo i sentimenti, le intenzioni, i pensieri dei protagonisti.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Il narratore in “Io prima di te” è un narratore interno, in particolare la narrazione è affidata quasi esclusivamente a Louisa che, dal suo punto di vista ci racconta tutto ciò che accade, che prova e che vive.

Abbiamo però anche alcuni capitoli (molto pochi) raccontati dal punto di vista di altri personaggi importanti e questo aiuta ancora di più il lettore a comprendere fino in fondo tutta la storia, completando una narrazione già ricca e particolareggiata.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''

Quel che “Io prima di te” racconta è una storia d’amore, certo, fino a un certo punto, ma anche qualcosa di più: un inno alla vita e alla possibilità di scelta da e per sé, un manifesto dell’amore di se stessi dal quale dipendono e derivano tutte le decisioni che si prendono, un delicato canto che affronta senza paura argomenti che spesso sono solo sussurrati, per paura che ci colpiscano, per paura di pensarci. Ché anche solo il prenderli in considerazione sembra renderli possibili.

Ma quel che rende questo libro meraviglioso è anche il fatto che quest’autrice non si limita solo a parlarne: temi che non vorremmo mai appartenessero al nostro piccolo mondo ci vengono mostrati nella loro cruda realtà, anche quando fa male vedere un uomo di trentacinque anni, che dalla vita ha avuto tutto e tutto poteva conquistare, doversi lasciar lavare, cambiare il catetere e imboccare da qualcuno, dipendere sempre e comunque nelle più banali azioni quotidiane da altri.

È disturbante, perché costringe a farci i conti, ma drammaticamente vero.

“Non pensi che, in un certo senso, sia più difficile per te… adattarti? Voglio dire, proprio perché hai fatto tutte quelle cose?”

“Mi stai chiedendo se vorrei non averle mai fatte?”

“Mi sto semplicemente chiedendo se sarebbe più facile per te se tu avessi vissuto una vita più tranquilla. Vivere così, intendo.”

“Non rimpiangerò mai e poi mai quello che ho fatto perché se sei inchiodato su una di queste, l’unica cosa che puoi fare è ripercorrere i luoghi della tua memoria.” Sorrise. Era un sorriso tirato, come se gli costasse fatica.

“Perciò, se mi stai chiedendo se preferirei ricordare la veduta del castello dal minimarket o quella bella fila di negozi nei pressi della rotonda, allora no. La mia vita era perfetta com’era, grazie.”

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IO PRIMA DI TE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''

È passata ormai una settimana da quando ho letto il libro ma, per qualche strana ragione, ogni volta che provavo a scrivere una recensione mi sentivo bloccata. È stato davvero molto difficile mettere nero su bianco tutte quelle emozioni che questo romanzo mi ha trasmesso. Fissavo per ore la pagina bianca non sapendo da dove iniziare, su cosa concentrarmi, cosa dirvi.

Come posso in poche righe raccontarvi tutte quelle scene che mi hanno lasciato con il fiato sospeso, che mi hanno fatta piangere e mi hanno spezzato il cuore, che appena ho finito di leggere l’ultima parola un pezzettino della mia anima è rimasto racchiuso tra quelle pagine?

Posso dirvi, per esempio, che “Io prime di te” è stato uno dei romanzi più emozionanti che io abbia mai letto. Non è, infatti, la solita storia romantica, i personaggi non sono convenzionali, il modo di scrivere dell’autrice è fluido e scorrevole anche se a volte la narrazione rallenta, soprattutto durante quei capitoli in cui impareremo a conoscere i protagonisti secondari.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

In più devo stare assolutamente attenta a non rovinarvi il finale... perchè, almeno per me, fino all’ultimo momento è stato un po’ un’incognita.

Vi sembrerà banale ma ho amato tutto di questo libro. Credo che il mondo abbia bisogno di scrittori come Jojo Moyes. Abbiamo bisogno di protagonisti veri e umani, di storie che affrontano il mondo reale senza nessuna esagerazione o finzione, nelle quali l’amore a volte non è abbastanza, non guarisce le persone, non risolve tutti i problemi.

Il libro affronta un tema difficile, quello del suicidio assistito. La maniera ricca di tatto e misura con la quale la Moyes ha affrontato qualcosa di difficoltoso e il modo delicato col quale è tratteggiata la nascita delicata di un sentimento così forte da mutare il corso delle vite coinvolte in maniere impensabili sono due delle cose che più ho amato in questo libro.

La Moyes è riuscita a costruire una storia devastante, mettendo in chiaro le enormi difficoltà e i problemi senza usare mezzi termini, ma è anche riuscita a far trasparire le possibilità che si possono aprire di fronte ad una persona che trova il giusto equilibrio.

L'amore che viene raccontato è di una potenza sconvolgente, quasi traumatizzante. Un' amore che supera la morte, un'amore che parla di libertà di scelta, un'amore che riesce ad aprire nuove strade, nuove mentalità e nuovi orizzonti, un'amore in grado di distruggere gli stessi orizzonti lasciandoti con semplici lacrime amare da dover ingoiare. Un'amore però, che riesce a donarti tutto quello che ci si aspetta dalla vita, un'amore che ti rende completamente libero.

Credo di non poter spiegare con altre parole la potenza di questo libro.

Mette il lettore di fronte a scelte complicatissime, difficili da comprendere, lascia il lettore a riflettere sulla morte, sull'amore e sulla vita e lo riesce a fare praticamente nello stesso istante.

Tutto in “Io prima di te” è perfetto e quei sorrisi tra le lacrime che l’autrice sa donare non sono che la conferma.

Questo romanzo merita di essere letto da ognuno di voi, merita di rimanere nei vostri cuori e nelle vostre menti, merita di essere letto e riletto perché ci dona la possibilità di ragionare su una miriade di cose, apre la mente e il cuore.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Io prima di te''Indice dell'Analisi del Libro ''Io prima di te''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare