Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Il tuo meraviglioso silenzio”.
  • Titolo originale: "The sea of tranquility".
  • Autore: Katja Millay;
  • Nazionalità Autore: Americana; 
  • Data di Pubblicazione: in America nel settembre del 2012 e in Italia il 2 settembre 2014; 
  • Editore: Mondadori (collana ''Chrysalide''); 
  • Genere: New Adult; 
  • Pagine: 462 p., brossura; 
  • Voto del Pubblico (AMAZON): 4,90 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': 

Katja Millay è un’esordiente scrittrice americana e “Il tuo meraviglioso silenzio” è il suo primo romanzo, un vero e proprio fenomeno del self-publishing americano.

È cresciuta in Florida e ha studiato cinema e televisione alla School of Arts della New York University.

Ha lavorato come insegnante di sceneggiatura e storia del cinema ed è stata produttrice televisiva.

Attualmente vive in Florida con la sua famiglia.

Il suo romanzo di esordio, “Il tuo meraviglioso silenzio”, è stato nominato dalla School Library Journal come uno dei migliori libri del 2013.

La si può seguire tramite i suoi contatti:

- Su Facebook tramite la pagina facebook.com/KatjaMillayAuthor

- Su Twitter tramite la pagina twitter.com/KatjaMillay

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Lei, Nastya Kashnikov, è una ragazza di soli 17 anni. Era una giovane promessa della musica, suonava il pianoforte, ma ora non ha più niente. Ad un certo punto Nastya ha perso tutto: la sua identità, il sorriso, la musica, la voce.

È da 452 giorni esatti che Nastya ha smesso di parlare, di sua volontà, e tutto ciò che desidera è tenere nascosto il motivo per il quale ha deciso di non proferire più parola con nessuno, neanche con la sua famiglia. Quale migliore arma del silenzio?

Lui è Josh Bennet. Al contrario di Nastya, la sua storia non ha alcun segreto. Tutti sono al corrente del susseguirsi di tragedie nella sua vita. In poco tempo, Josh, ha perso tutta la sua famiglia, tutte le persone a lui care.

Prima i genitori, poi i nonni: gli è stato portato via tutto. Ora cosa gli resta? Di giorno va a scuola e sopporta gli sguardi indagatori degli altri studenti. Di notte, invece, si rifugia da solo nel garage di casa per dedicarsi alla sua passione: intagliare il legno.

Entrambi, in un modo o nell’altro, hanno perso tutto. Tutti e due sono chiusi nel loro guscio protettivo. Ma proprio quando sembra non esserci più speranza, Nastya e Josh si incontrano, e qualcosa cambia.

Due anime solitarie e ferite che si trovano, si scrutano con attenzione e riportano alla luce quel qualcosa che mancava da tempo nelle loro vite. Quelle sensazioni a lungo sopite finalmente riemergono potenti dal corpo e dal cuore.

Avrà, Nastya, la forza di tornare a parlare e raccontare il suo segreto a Josh? E Josh, sarà pronto ad affidare, ancora una volta, il suo cuore ad un’altra persona, con la paura di perdere anche lei?

È la storia di due lontananze che si incontrano: insieme, col tempo, proveranno ad affrontare le loro paure per superare finalmente il passato e riprendersi la loro vita.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''

- Nastya Kashnikov: non è più la stessa ragazza di prima. Dopo quello che le è successo, dopo aver perso tutto, compresa la sua identità, si reinventa.

Ha studiato per due anni da privatista a casa con la madre a Brighton, e ora si trasferisce dalla zia, per frequentare l’ultimo anno di liceo lontano da tutto e da tutti.

Qui nessuno la conosce, nessuno sa la sua storia, per questo fa finta di essere quello che non è. Per andare a scuola si veste in maniera totalmente inopportuna, con gonne cortissime e stivali col tacco.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

A completare il tutto, un pesantissimo trucco nero sugli occhi.

Nonostante questo Josh riesce a vedere cosa c’è sotto quella corazza e trova il suo “Raggiodisole”. Nastya ha una carnagione pallida, gli occhi castano scuro e i capelli lunghi, mossi e “quasi neri ma non proprio”.

Una curiosità su di lei? Colleziona nomi particolari e il suo significa “rinascita”, “resurrezione”.

- Josh Bennet: abita in una casa color giallo pallido e di notte lavora senza sosta nel suo garage. L’unica cosa che non ha perso nella vita è la sua passione per la lavorazione del legno. È questo che fa ogni sera, nel suo garage.

Vive da solo ormai, ha perso uno dopo l’altro, tutta la sua famiglia. Tutti a scuola ne sono al corrente e, come in un tacito accordo, si tengono alla larga da lui. E a lui va più che bene.

Per questo, durante la pausa pranzo, è solito rifugiarsi da solo, in cortile, su una panchina isolata e nessuno gli si avvicina, nessuno lo disturba. È come se fosse circondato da un “campo di forza”.

Josh ha i capelli castano chiaro che però gli “pendono dalla fronte tutti arruffati”. Per non parlare di quegli occhi blu “schifosamente perfetti”, come dice Nastya. È no, non si può non notarlo.

Tra i personaggi secondari va ricordato in particolare Drew Leighton, ovvero il migliore amico di Josh. È il classico bel ragazzo a cui piace divertirsi e fare il cascamorto con le ragazze, ma che alla fine si rivela un amico fidato per entrambi i protagonisti.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''

“Il tuo meraviglioso silenzio” è ambientato in Florida. Nastya, la protagonista, ha vissuto con la sua famiglia a Brighton fino a quando non decide di trasferirsi a casa della zia, lontano da casa sua.

Qui ricomincia a frequentare la scuola per l’ultimo anno di liceo, dopo due anni da privatista, al Mill Creek Community High School.

Vengono descritte alcune aule del liceo che frequentano, come quella del laboratorio di falegnameria, oppure l’ufficio del preside, il cortile dove passano la pausa pranzo.

Si legge che Josh abita in una casa giallo pallido sulla Corinthian Way, che ha un grande garage illuminato dove lui lavora il legno. Così come il garage, si trova qualche dettaglio anche su altre stanze della sua casa.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''

Come spesso capita, la collocazione temporale è praticamente assente. L’unica cosa che viene specificata, proprio al principio del testo, è che il racconto inizia in un venerdì di Agosto e che il lunedì successivo ricomincia la scuola.

Ovviamente è un romanzo ambientato ai giorni nostri però i riferimenti temporali sono piuttosto approssimativi, non c’è niente di specifico. Eccetto questo dettaglio iniziale e qualche accenno ad alcuni giorni della settimana scorrendo le pagine, non c’è altro da segnalare.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''

Lo stile di Katja Millay è meraviglioso come il suo libro. Scorrevole, diretto, emozionante e coinvolgente.

Con la sua bravura riesce a portare avanti pagine e pagine di descrizioni e pensieri dal punto di vista di Nastya, senza poter ricorrere spesso ai dialoghi dato che la nostra protagonista ha fatto voto di silenzio.

Il tutto senza risultare eccessivamente pesante per la lettura.

Al contrario, sa come rendere quei silenzi così meravigliosi. Alterna momenti di serietà ed emozione a momenti ironici e spensierati. Non è mai ripetitiva. Un mix perfetto che da vita ad un libro così bello.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''

Si tratta di un narratore di tipo interno con un punto di vista alternato tra i due protagonisti. Di fatti, la suddivisione dei capitoli, prevede un’alternanza, più o meno regolare, tra Nastya e Josh. Questo espediente  permette di vivere la storia a 360 gradi, esplorando, senza filtri, pensieri e sentimenti dei due ragazzi.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''

Le tematiche del libro sono molteplici e tutte degne di nota. Viene affrontato il tema della violenza, e delle aggressioni, purtroppo molto diffusi di questi tempi.

Un altro tema che fa da perno centrale del romanzo è la perdita, di qualsiasi tipo: perdite fisiche (Nastya ha perso l’uso della mano sinistra) o perdite affettive (Josh ha perso tutti i suoi familiari).

Questo senso di “mancanza” viene esplorato ed elaborato in tutti i suoi intricati processi dai due personaggi principali.

Affrontare la perdita attraverso la riscoperta di sentimenti puri come l’amore, l’amicizia o la fiducia.

Solo per mezzo di questa consapevolezza, giorno dopo giorno, possono arrivare a stare di nuovo bene con loro stessi, ad essere finalmente salvi e liberi dai propri demoni,  liberi di vivere e amare ancora.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''

Ho trovato casualmente questo libro tra i suggerimenti di Amazon, la storia mi ha incuriosito e ho deciso di leggerlo.

È una storia che parte piano, con molta introspezione, suscita interrogativi sul passato e sull’immediato futuro della protagonista.

Partendo dal presupposto che Nastya ha deciso di non parlare più, i primi capitoli dal suo punto di vista possono risultare un po’ prolissi a causa della quasi assenza di dialoghi che la coinvolgono. È tutto più descrittivo.

Ma scorrendo le pagine si entra sempre di più nel vivo della storia e nell’intricato processo dei sentimenti che la caratterizza.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Questo libro sa come farsi amare. È una storia diversa dal solito, non si tratta del “solito” new adult che popola le librerie ultimamente. È di più.

È un processo evolutivo quello che intraprendono Nastya e Josh. È un percorso che porta alla salvezza e alla guarigione grazie alla riscoperta dell’amore, dell’amicizia, della fiducia, dei sentimenti che ci fanno sentire vivi.

Si potrebbero scrivere pagine e pagine per cercare di spiegare quello che si prova leggendolo, ma forse non sarebbe mai abbastanza.

L’unica cosa che permette di capire e vivere questa storia appieno, è leggerla. Sicuramente non ve ne pentirete.

Concludo con una delle tantissime frasi di questo libro che meritano di essere scritte e conservate e che spero possa farvi intuire la bellezza di questo romanzo e la bravura di Katja Millay:

"Sì" Dico, ed è come se dicessi mille sì insieme. Sì, sono tornata. Sì, ti amo. Sì, voglio che tu mi ami. Sì, starò bene.  Forse non oggi, non domani, né la settimana prossima. Ma sì, prima o poi mi sveglierò e starò bene. Sì.

Senza ombra di dubbio, consigliatissimo!

 

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''Indice dell'Analisi del Libro ''Il tuo meraviglioso silenzio''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare