Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Giuramento di sangue''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Giuramento di sangue”.
  • Titolo originale: "Retour a Redemption".
  • Autore: Patrick Graham;
  • Nazionalità Autore: Francese;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in Francia Gran Bretagna nel 2010 e in Italia nel 2011;
  • Editore: Nord (collana ''Narrativa Nord'');
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 420 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,50 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Giuramento di sangue” di Patrick Graham del 2010, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Giuramento di sangue”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Giuramento di sangue” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'':

Patrick Graham nasce il primo giugno del 1968.

Le sue origini sono francesi ma è naturalizzato statunitense.

Come lavoro oltre allo scrittore svolge la mansione di consulente d'azienda.

Attualmente vive tra Parigi, New York e Roma.

Fin da giovanissimo è sempre stato molto appassionato di storia e delle religioni e sono proprio questi suoi grandi interessi che lo portano a scrivere il primo romanzo “L'evangile selon Satan” ovvero “Il vangelo secondo Satana”. Il romanzo viene pubblicato in Francia nel 2007 da un'importante casa editrice. Fin da subito il libro riscuote un grande successo e vende più di duecentomila copie nella sola Francia. Con questo romanzo vince anche il premio Maison de le Press. In Italia viene pubblicato l'anno successivo dalla casa editrice Nord.

Sempre nell'anno in cui il suo primo romanzo viene pubblicato in Italia, in Francia esce il suo secondo libro dal titolo “L'apocalypse selon Marie”. In Italia il libro esce l'anno seguente (2009) con il titolo “L'apocalisse secondo Maria”.

Nel 2009 poi in Francia esce il terzo libro dell'autore che in Italia sarà pubblicato nel 2010 con il titolo “Giuramento di Sangue”.

In alcune interessanti interviste l'autore ha anche parlato della sua vita privata dalla scelta dello pseudonimo per la scrittura dei suoi libri, a come sia nata l'ispirazione per le prime opere (grazie ad una chiacchierata partita dal famoso libro “strong>Il codice da Vinci ” di Dan Brown), al suo incidente che lo ha fatto rimanere in coma per mesi e al cui risveglio non ricordava neppure come si faceva a leggere.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il libro “Giuramento di Sangue” si apre al presente con il protagonista Peter Shepard il quale è un brillante avvocato di San Francisco che talvolta si rifugia su una panchina del Golden Gate Park in seguito a degli attacchi di panico che lo bloccano.

E' proprio mentre si trova su quella famosa panchina che un giorno riceve la telefonata della moglie, la quale si sta recando con le due figlie gemelle a trovare una zia.

Quando effettua questi viaggi, lei è solita telefonargli quando ancora alla guida, percorre una zona sorvolata da molti aerei.

Peter parla con la moglie e per telefono sente anche le piccole nel sedile dietro che ridono.

Mentre stanno ancora parlando, la moglie dice a Peter che un poliziotto le ha segnalato di fermarsi, Peter rimane in linea in attesa del controllo e di poter finire la conversazione con la moglie.

Tuttavia è proprio mentre aspetta a telefono che assiste impotente all'ascolto della morte della moglie e probabilmente anche delle gemelline. Quello che si rivelerà poi un finto poliziotto inizia infatti a fare strane domande alla donna e alla fine la soffoca con una potente stretta.

Peter si mette subito all'opera per ritrovare la moglie sperando di ritrovare ancora vive per lo meno le figlie.

Quando però ritrova l'auto nel deserto ormai è troppo tardi, le piccole sono morte.

Peter non si arrende, è deciso a scoprire chi si trova dietro a questo orrendo delitto e il perchè di quell'insano gesto.

Proprio in quei giorni Peter riceve una foto con evidenziati i volti di cinque ragazzi e una ragazza riportante la scritta Redeption 1993.

Cosa c'entra il suo passato con la morte della sua famiglia? Perchè proprio adesso?

Da quel momento in poi la storia si sviluppa su due fronti: il passato e il presente alla scoperta delle atrocità e dei soprusi che Peter e i ragazzi nella foto hanno dovuto subire e come questo sia diventato così importante adesso.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''

I personaggi del libro “Giuramento di Sangue” sono molteplici.

Sicuramente il protagonista del racconto è Peter Sheperd.

-Peter è un brillante avvocato statunitense che però ultimamente soffre di attacchi di panico. La sua vita fino a quel momento sembrava perfetta. Una moglie bellissima che amava e da cui era amato e due gemelline che lui adorava.

Tuttavia il passato di Peter nasconde qualcosa di oscuro che viene fuori piano piano nel libro.

Peter appare come un tipo coraggioso, leale con gli amici e con la famiglia. Non si arrende mai di fronte alle diffcioltà e cerca sempre di aiutare chi gli sta vicino.

- La co protagonista del racconto è Wendy. Il suo personaggio esce piano piano durante il racconto.

Lei era la ragazza di Peter in gioventù quando erano stati rinchiusi a Redeption. Peter la amava molto e per lei avrebbe fatto di tutto.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Una volta poi usciti da Redeption si erano persi di vista e si erano rifatti entrambi una vita.

Wendy viene descritta da giovane come una ragazza allegra e solare, amorevole, molto bella e sorridente.

La Wendy di adesso invece appare più spenta e piena di paure, ma accanto a Peter sembra ritrovare lo slancio di un tempo.

-Insieme a loro ci sono altri quattro ragazzi che fanno parte del gruppo. Ognuno ha le sue caratteriste e peculiarità che lo rendono unico e importante all'interno del gruppo che si è creato a Redeption. Peter poi incontrerà di nuovo ognuno di loro da adulto.

- Gli antagonisti sono invece rappresentati dal reverendo Markus Esterman a capo del riformatorio e dei suoi seguaci. Il tutto viene visto come una setta.

Il reverendo da cui normalmente ci si aspetterebbe bontà e comprensione dietro una facciata di apparente buonismo nasconde un'anima malvagia e crudele.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''

Per quanto riguarda l'ambientazione del libro “Giuramento di Sangue” in un primo momento il luogo in cui si sviluppa la storia è San Francisco dove Peter vive e lavora.

Viene però visto solo il parco e la panchina dove il protagonista sembra riuscire a calmarsi.

Poi inizia il viaggio di Peter passando per il deserto dove ritroverà la macchina della moglie, fino alle case dei vari personaggi/amici con cui si recherà a parlare per ricostruire quello che era il suo passato.

Ogni luogo che Peter incontra sembra in un certo senso riflettere i suoi stati d'animo. Tuttavia in ognuno Peter non abbandona mai quel coraggio e quella voglia di giustizia che lo contraddistinguono.

Altri luoghi del racconto sono senza dubbio legati al passato dei protagonisti come ad esempio il "penitenziario" di Redempion, un luogo pieno di male, dove ci sono solo qualche albero e qualche cespuglio nel cortile e dove le celle sono buie e fredde.

Un luogo spoglio e freddo che riflette anche le atrocità e le barbarie che vi vengono perpetrate.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''

La collocazione temporale del libro “Giuramento di Sangue” è abbastanza definita.

La narrazione infatti inizia ai tempi moderni in cui il protagonista è ormai un uomo adulto, poco più che trentenne e ha una famiglia e un lavoro che lo rendono felice.

La parte che invece riprende il passato di Peter si svolge intorno agli anni Novanta, come d'altronde suggerisce la foto che viene recapitata a Peter e che è datata 1993. All'epoca infatti Peter era ancora adolescente così come gli altri del gruppo che aveno grosso modo la stessa età. Quindi si può ricostruire abbastanza bene la collocazione temporale.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''

Lo stile di scrittura è abbastanza semplice, si alternano dialoghi e descrizioni di persone e luoghi in maniera armoniosa.

In alcuni parti e capitoli ci sono descrizioni abbastanza crude dei soprusi subiti e anche l'utilizzo di locuzioni un pò colorite.

Nonostante questo la scrittura scorre comunque molto veloce e il racconto tiene con il fiato sospeso fino alla fine.

NARRATORE DEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''

Per quanto riguarda il tipo di narratore del libro “Giuramento di Sangue” è un narratore esterno, non protagonista del romanzo. Tuttavia non si presenta come un narratore onniscente per cui non conosce tutta la vicenda.

Siamo noi mano a mano che procediamo con la lettura a scoprire nuovi dettagli della vita del protagonista sia del suo passato e sia delle ripercussioni che hanno poi di fatto sul suo presente.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''

Le tematiche trattate nel romanzo “Giuramento di Sangue” sono principalmente due.

La prima è sicuramente l'amicizia che è anche il filo conduttore di tutto il racconto.

La storia si apre con il protagonista, che in seguito alla morte della moglie e delle figlie, affronta un viaggio nei suoi ricordi e nella sua infanzia.

E' stata un'infanzia difficile in cui Peter ha stretto amicizia con dei ragazzi durante la sua detenzione a Redemption, una specie di riformatorio in cui avvenivano torture e soprusi da parte di chi invece avrebbe dovuto tutelare i ragazzi.

La loro amicizia è l'unica cosa oltre all'amore per una ragazza che tiene Peter "vivo" in quel periodo e che lo spinge a non arrendersi, ma anzi a trovare una soluzione per poter fuggire e denunciare quello che avviene all'interno di Redeption.

Adesso il passato e l'amicizia vengono a bussare alla sua porta, nel bene e nel male Peter dovrà riaffrontare i suoi vecchi amici e forse aiutarli di nuovo.

L'altra tematica affrontata è la forza di volontà, il non arrendersi di fronte ai soprusi, alle difficoltà, il voler fare il massimo per migliorare la propria condizione. Redempion viene descritto proprio come un campo di sterminio dell'epoca nazista con ragazzi- guardie che cercano di guadagnarsi i favori del capo. Alla fine proprio come durante la seconda guerra mondiale, chi era ai vertici di Redempion, saputo che presto sarebbero stati smascherati nonostante l'omertà della cittadina, decide di bruciare tutto.

COMMENTO DEL LIBRO ''GIURAMENTO DI SANGUE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''

Mi hanno regalato “Giuramento di Sangue” qualche anno fa, ma ancora non ero riuscita e leggerlo.

Quest'anno durante l'estate finalmente ne ho avuto l'occasione.

Il libro inizia quasi in sordina, raccontando la vita attuale e che all'apparenza sembra perfetta del protagonista: Peter Sheperd. Una tranquillità che però non è destinata a durare molto.

Da quel momento la storia oscilla tra passato e presente, sicuramente un ottimo modo per tenere la suspance. Nonostante questa oscillazione tra passato e presente la storia si segue molto bene e scorre velocemente.

Inoltre il ritmo mano a mano che si procede con la lettura si fa sempre più incalzante, sia durante l'infanzia di Peter sia nel presente. Più si va avanti con il racconto più si è incuriositi sui fatti di Redemption e sull'infanzia del protagonista ma anche e soprattutto sul perchè il suo passato venga proprio adesso a bussare alla sua porta e cosa voglia da lui.

E quando si pensa di essere arrivati ad una svolta, c'è ancora un altro tassello da scoprire. Piano piano rincontreremo tutti i ragazzi del gruppo che avranno bisogno di Peter ancora una volta.

Devo dire che è un libro molto originale e che una volta iniziato ti tiene ben incollato alla storia.

Nonostante la lunghezza, il racconto intriga e si legge veramente in pochi giorni.

Klizia Antonelli

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Giuramento di sangue''Indice dell'Analisi del Libro ''Giuramento di sangue''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare