
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Cinquanta sfumature di nero ”.
- Titolo originale: "Fifty Shades Darker".
- Autore: E.L.James;
- Nazionalità Autore: Inglese;
- Data di Pubblicazione: 26 giugno 2012;
- Editore: Mondadori;
- Genere: Erotico;
- Pagine: 560 p., Brossure;
- Voto del Pubblico (IBS): 3,25 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
Recensione del Libro “Cinquanta sfumature di nero” di E.L.James del 2012, genere Erotico. Evidenzieremo il riassunto del libro “Cinquanta sfumature di nero”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Cinquanta sfumature di nero” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI NERO'':
Erika Leonard è conosciuta con lo pseudonimo E. L. James, è una scrittrice britannica, nata a Londra il 7 marzo 1963.
Dal 2009 ha iniziato a scrivere una fanfiction ispirata alla saga di "Twilight" che, successivamente, si è trasformata nel romanzo "Cinquanta sfumature di grigio", pubblicato da Mondadori nel 2012.
"Cinquanta sfumature di grigio", è stato un successo internazionale, ha venduto 27 mila copie ed è stato tradotto in tantissime lingue.
Questo romanzo fa parte di una trilogia, gli altri due libri si intitolano: "Cinquanta sfumature di nero" e "Cinquanta sfumature di rosso", tutti scritti nel 2012.
Nel 2015 è uscito nelle sale cinematografiche il film basato sul primo romanzo "Cinquanta sfumature di nero", diretto dalla regista britannica Sam Taylor Wood, riscuotendo un gran successo.
Il film "Cinquanta sfumature di nero", invece, è uscito nel 2017, riscuotendo anche quello, un grande successo.
Nel 2015 viene pubblicato, inoltre, "Grey", la versione della storia dalla parte del protagonista maschile, Christian Grey.
La scrittrice è stata inserita nel 2012 tra le 100 persone più influenti al mondo dal Time Magazine.
E.L.James è sposata con Niall Leonard, sceneggiatore e ha due figli adolescenti e vivono a Brentford, a ovest di Londra.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI NERO'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Anastasia ha lasciato Christian da pochi giorni, ma senza di lui non sta affatto bene. Iniza a lavorare in una casa editrice e il suo capo è Jack Hyde. Mr Grey, intanto, tenta di riconquistare la donna che si sta rendendo conto di amare. I due colgono l’occasione della mostra fotografica di Josè per rivedersi. Christian va a prendere Anastasia in ufficio e fra i due la scintilla riscocca immediatamente.
I due tornano insieme, senza regole e punizioni, senza stanza rossa, ma solo semplice sesso.
"Sono un uomo egoista. Ti ho desiderata fin da quando sei capitata nel mio ufficio. Sei raffinata, onesta, entusiasta, forte, arguta, incantevolmente innocente. L’elenco è infinito. Provo un timore reverenziale di fronte a te. Ti voglio, e il pensiero che un altro possa averti è come un coltello che lacera la mia anima oscura"
Intanto Jack, il capo di Anastasia ci prova con lei e a Christian non va proprio a genio in quanto ha la fama di donnaiolo e senza pensarci due volte Christian decide di comprare la casa editrice per tenerlo d 'occhio. Poi lo licenzierà quando saprà da Anastasia che Jack ha tentato di metterle le mani addosso.
Un pomeriggio, all'uscita dall'ufficio, Anastasia viene fermata da una ragazza, mal vestita e a prima vista delirante. Scoprirà da Christian che è Leila, una sua ex sottomessa , scomparsa da casa da qualche mese, con dei problemi psicologici. Per essere sicuro che la sua fidanzata non venga a contatto con Leila, Christian decide il trasferimento di Anastasia a casa sua.
Per allentare un pò la tensione, Christian, decide di portare Anastasia nel suo salone di bellezza, ma la giornata finisce male, perchè nel negozio si presenta la sua socia che non è altro che Mrs Robinson, la donna che ha approfittato di lui a 15 anni e così i due ragazzi finiscono per litigare.
Arriva la serata del ballo in maschera di beneficenza organizzato dai genitori di Christian. Ad un certo punto Anastasia mentre sta per andare al bagno incontra di nuovo Mrs Robinson. Per la prima volta, Anastasia, le dice a tutto quello che pensa di lei e di quello che ha fatto a Christian. Mrs. Robinson si renderà conto che Anastasia non è la solita sottomessa di Christian, ma bensì, una ragazza con un carattere forte che tiene molto a Mr Grey.
Una sera Anastasia va nel suo vecchio appartamento a prendere Ethan, il fratello maggiore di Kate, tornato dalle Barbados, per andare a cena e davanti a se trova Leila.
"Mi ci vuole un attimo per capire che è per via della figura pallida e smunta in piedi vicino al bancone della cucina, con un piccolo revolver tra le mani e lo sguardo impassibile fisso su di me."
Christian arriva subito dopo e ferma Leila con una serie di ordini, facendo, però, crollare tutte le certezze di Anastasia sul loro rapporto.
Arriva la festa per il compleanno di Christian a casa dei suoi genitori. Dopo che il ragazzo ha comunicato a tutti i presenti che lui ed la sua fidanzata Anastasia si sposeranno, Elena Lincoln, ovvero Mrs Robinson, presente anche lei alla festa, accusa Anastasia di essere interessata solo ai soldi del ragazzo, ma, così facendo, i genitori di Christian scoprono che lei sedusse il loro figlio all'età di quindici anni e dopo aver ricevuto un sonoro schiaffo da parte di Grace Grey, Mr Robinson viene cacciata di casa.
La sera stessa Christian si rende conto di non poter fare a meno di Anastasia
"Anastasia Steele. Ti amo. Voglio amarti, curarti e proteggerti per il resto della mia vita. Sii mia. Sempre. Condividi la tua vita con me. Sposami"
Naturalmente Anastasia, non aspettava altro e gli risponde di si.
Christian e Anastasia riusciranno a veramente a sposarsi ? E Jack Hyde, colui che ha manomesso l 'elicottero personale di Christian, riuscirà a vendicarsi di lui?
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI NERO'': 
- Anastasia Rose Steele detta Ana 21 anni. Lavora come assistente in una casa editrice. Poi diventerà direttore editoriale della casa editrice. Giovane e bella. Castana, occhi azzurri. Fidanzata di Christian Grey, ha accettato la sua proposta di matrimonio.
- Christian Grey 28 anni, imprenditore. Giovane, bello, ricchissimo. Capelli biondo rame scuro, occhi grigi. Misterioso. Possessivo nei confronti della sua fidanzata Anastasia. Le chiederà di sposarlo.
Personaggi secondari:
- Katherine Kavanagh chiamata Kate migliore amica di Anastasia e sua coinquilina. Capelli ramati, occhi verdi. Fidanzata con Elliot Grey, fratello adottivo di Christian.
- José Rodriguez amico di Anastasia e Katherine. Studente di ingegneria, per passione fa il fotografo. Alto, muscoloso, pelle abbronzata. Capelli scuri e occhi neri. Ha una cotta per Anastasia, ma non è ricambiato.
- Jason Taylor autista personale di Christian. Lavora per lui da quattro anni. Ha una figlia di sette anni che vive con la madre. Ex militare. Fisico robusto. Sguardo glaciale
- Elliot Grey fratello di Christian. E' stato adottato anche lui dalla famiglia Grey. Parla il francese. Occhi azzurri. Simpatico e gentile. E' l'opposto di Christian. Fidanzato con Kate, la migliore amica di Anastasia.
- Grace Trevelyan-Grey madre adottiva di Christian, Eliott e Mia. Elegante, curata. Capelli biondi rossiccio. Molto materna nei confronti di Christian.
- Carrick Grey padre adottivo di Christian, Elliot e Mia. Marito di Grace. Alto. Capelli color biondi e occhi azzurri.
- Mia Grey sorella adottiva di Christian e di Elliot. Alta, formosa. Capelli corvini e occhi scuri. Prende una cotta per Ethan, il fratello maggiore di Kate.
- Mrs Jones domestica di Christian. Lavora per lui da circa quattro anni. Elegante donna di mezza età. Capelli corti biondi e occhi azzurri.
- Ethan Kavanagh fratello maggore di Kate e amico di Anastasia. Capelli biondi. Occhi castani. Anche lui ha una cotta per Anastasia.
- Elena Lincoln ovvero Mrs Robinson 40 anni. Ricca. Divorziata da cinque anni. Socia di Christian del salone di bellezza. Amica di famiglia dei Grey, ha abusato sessualmente di Christian a soli 15 anni facendone il suo sottomesso per anni. Bionda platinata, Capelli tagliati a caschetto. Occhi azzurri. Magra. Alta. Abbronzata. Nevrotica. Maniaca del controllo. Gelosa di Anastasia.
- Jack Hyde responsabile della casa editrice. Datore di lavoro di Anastasia. Occhi azzurri. Infatuato di Anastasia, ma non è corrisposto e si trasformerà in maniaco sessuale. Perderà il posto di lavoro, appena ci prova con Anastasia.
- Leila ex sottomessa di Christian. Psicopatica. Cerca vendetta perchè ingelosita dal rapporto privilegiato tra Christian e Anastasia. Colorito viso cinereo, pallida, sguardo assente. Capelli scuri fino alle spalle. Occhi castani ma inespressivi. Veste con abiti di due taglie più grandi di lei. Sposata da circa due anni, ma sembra che sia scappata di casa.
- Dott. Flynn psicologo di Christian. E' inglese. Alto. Riservato.
- Liam McConnell 30 anni. Irlandese. Alto. Abbronzato. Capelli biondi e ricci. Occhi castani. Lavora per Christian e lo ha aiutato a costruire la sua barca.
- Sawer nuova guardia del corpo. Chiamato da Christian per proteggere Anastasia dopo che Leila la sua ex sottomessa pscicolabile si è fatta viva e si è introdotta di notte in casa sua.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI NERO'': 
Il libro "Cinquanta sfumature di nero" è ambientato principalmente a Seattle, dove vivono i due protagonisti Christian e Anastasia.
La narrazione, poi si sposta a Portland, dove c'è la mostra fotografica di Josè, l'amico di Anastasia. La ragazza e Christian vanno insieme alla mostra e da lì si rimettono insieme.
A Seattle Christian fa vedere ad Anastasia cose che gli appartengono, come il salone di bellezza, la sua barca chiamata "Grace", come sua madre adottiva euno dei suoi club
"Il Mile High Club è al settantaseiesimo piano della Columbia Tower, ben più in alto dell’appartamento di Christian. È molto alla moda e ha la vista più strabiliante di tutta Seattle."
Anastasia, invece, nel suo nuovo appartamento a Seattle che divide con Kate è sola, perchè la sua coinquilina e migliore amica è in vacanza alle Barbados insieme alla sua famiglia e al suo fidanzato Eliott.
Nel corso della narrazione, però, Anastasia, si trasferirà a casa di Christian, in seguito, alla presenza di Leila, una ex sottomessa di Christian, con problemi psicologici.
Christian, inoltre, porta Anastasia ad un ballo in maschera di beneficenza organizzato dai Grey, con più o meno trecento invitati e dove per la prima volta Anastasia avrà un confronto con Mrs Robinson.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI NERO'': 
La storia è ambientata ai giorni nostri, e siamo nel mese di giugno, in piena estate.
Sappiamo che dalla fine del precedente libro al secondo, "Cinquanta Sfumature di nero" sono solo passati pochi giorni.
"Cinquanta sfumature di grigio" è finito di sabato mattina e la storia riprende di martedi pomeriggio alle ore 17.30.
A seguito di uno scambio di e-mail tra Christian e Anastasia scopriamo la data esatta: 8 giugno 2011.
Il secondo libro finisce verso metà giugno e sempre in piena estate.
Il racconto, quindi, ha una durata di soli 10 giorni.
L'epilogo del libro si chiude con Christian che chiede la mano a Anastasia da una parte, mentre dall'altra parte c'è la presenza di Jack, l'ex datore di lavoro di Anastasia, licenziato perchè ha provato a mettere le mani addosso alla ragazza, e aspetta Christian per vendicarsi.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI NERO'': 
Lo stile di scrittura del libro "Cinquanta sfumature di nero" è simile al romanzo precedente.