
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Cinquanta sfumature di grigio ”.
- Titolo originale: "Fifty Shades of Grey".
- Autore: E.L.James;
- Nazionalità Autore: Inglese;
- Data di Pubblicazione: 21 ottobre 2014;
- Editore: Mondadori;
- Genere: Erotico;
- Pagine: 560 p., Rilegato;
- Voto del Pubblico (IBS): 2,18 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
Recensione del Libro “Cinquanta sfumature di grigio” di E.L.James del 2014, genere Erotico. Evidenzieremo il riassunto del libro “Cinquanta sfumature di grigio”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Cinquanta sfumature di grigio” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO'':
Erika Leonard è conosciuta con lo pseudonimo di E. L. James. E' una scrittrice britannica, nata a Londra il 7 marzo 1963.
Dal 2009 ha iniziato a scrivere una fanfiction ispirata alla saga di "Twilight" che, successivamente, si è trasformata nel romanzo "Cinquanta sfumature di grigio", pubblicato da Mondadori nel 2012.
"Cinquanta Sfumature di Grigio", è stato un successo internazionale, ha venduto 27 mila copie ed è stato tradotto in tantissime lingue.
Questo romanzo fa parte di una trilogia, gli altri due libri si intitolano: "Cinquanta sfumature di nero" e "Cinquanta sfumature di rosso".
Nel 2015 è uscito nelle sale cinematografiche il film basato sul primo romanzo "Cinquanta sfumature di grigio", diretto dalla regista britannica Sam Taylor Wood, riscuotendo un gran successo.
Nel 2015 viene pubblicato, inoltre, "Grey", la versione della storia dalla parte del protagonista maschile, Christian Grey.
E.L.James è sposata con Niall Leonard, sceneggiatore e ha due figli adolescenti e vivono a Brentford, a ovest di Londra.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Anastasia Steele, 21 anni, è una studentessa ingenua universitaria alla Vancouver University. Un giorno è costretta a sostituire la direttrice del giornale universitario malata, nonchè sua amica e coinquilina Katherine Kavanagh per intervistare il misterioso e seducente Christian Grey, amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. che ha finanziato il dipartimento di agraria della sua università.
"Mi guardo allo specchio, arrabbiata e delusa. Al diavolo i miei capelli, che non vogliono saperne di stare a posto, e al diavolo Katherine Kavanagh, che si è ammalata e mi sottopone a questa prova."
Senza alcuna informazione sulla persona da intervistare, Anastasia, arriva alla Grey Enterprises, dove nota un ambiente elegante, e che le dipendenti sono tutte donne bionde e di bella presenza.
Durante l'intervista, Anastasia si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo, ma convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Christian appare improvvisamente nel negozio dove Anastasia lavora e la invita ad uscire con lui.
Entrambi capiscono di essere attratti l'uno dall'altro, ma Anastasia scopre i lati oscuri di Christian, il quale è consumato dall’ossessivo bisogno di controllo e dedito a pratiche di sadomasochismo. Anastasia, dopo aver scoperto queste cose decide di non vederlo più, ma poi alla fine ammette che non prova solo attrazione nei confronti di Christian, ma si è pure innamorata di lui.
"A volte mi chiedo se in me ci sia qualcosa che non va. Forse ho passato troppo tempo in compagnia dei miei romantici eroi letterari, e di conseguenza il mio ideale e le mie aspettative sono irraggiungibili. Ma la realtà è che nessuno mi aveva mai fatto sentire così."
Christian vuole che Anastasia diventi la sua "sottomessa" e non perde occasione di dimostrare che lui è il "dominatore". Inoltre, il ragazzo, è disposto a tutto per farle firmare quel contratto e comincia con il regalarle un Mac, un Blackberry, una fiammante Audi e alcune cene "di lavoro".
Christian racconta a Anastasia che si comporta così, perché questo è l'unico modo che conosce per esprimere amore, poiché è stato molestato sessualmente a quindici anni da Elena Robinson, un'amica di sua madre, che l'ha iniziato a questo tipo di vita.
Christian nega perfino di essere stato molestato sessualmente a quell'età ed è perfino riconoscente a quella donna, mentre Anastasia gelosa di Elena Robinson, cerca di far capire a Christian che era solo un ragazzo, che quella donna lo ha manipolato e che doveva finire in galera.
Da ora in poi Anastasia cambia atteggiamento e comincia a comportarsi come una crocerossina, perchè spera di portare Christian ad una vita sana e normale.
Ma Christian sarà in grado di amare normalmente senza essere un dominatore? E l 'amore tra Anastasia e Christian sarà talmente forte da vincere su tutto e tutti?
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO'': 
- Anastasia Steele detta Ana 21 anni. Studentessa universitaria di letteratura inglese. Giovane, bella e ingenua. Castana, occhi azzurri. Si innamora di Christian Grey.
- Christian Grey, 27 anni, imprenditore. Giovane, bello, ricchissimo. Capelli biondo rame scuro, occhi grigi. Misterioso. Ossessionato dai giochi erotici . Si innamora di Anastasia Steele.
Personaggi secondari:
- Katherine Kavanagh chiamata Kate migliore amica di Anastasia e sua coinquilina. Capelli ramati, occhi verdi. Si fidanza con Elliot Grey, fratello adottivo di Christian.
- Paul Clayton fratello più giovane del proprietario della ferramenta dove lavora Ananstasia. Innamorato di lei, ma non è ricambiato.
- José Rodriguez amico di Anastasia e katerine. Studente di ingegneria e per passione fa il fotografo. Alto, muscoloso, pelle abbronzata. Capelli scuri e occhi neri.
- Taylor autista personale di Christian. Ex militare. Fisico robusto. Sguardo glaciale .
- Elliot Grey fratello di Christian. E' stato adottato anche lui dalla famiglia Grey. Occhi azzurri. Simpatico e gentile. Si fidanza con Kate, la migliore amica e coinquilina di Anastasia.
- GraceTrevelyan-Grey madre adottiva di Christian, Eliott e Mia. Elegante, curata. Capelli biondi rossiccio.
- Carrick Grey padre adottivo di Christian, Elliot e Mia. Marito di Grace. Alto. Capelli color biondi e occhi azzurri.
- Mia Grey sorella adottiva di Christian e di Elliot. Alta, formosa. Capelli corvini e occhi scuri.
- Mrs jones domestica di Christian. Elegante donna di mezza età. Capelli corti biondi e occhi azzurri.
- Carla Adams madre di Anastasia, abita in Georgia, Molto attaccata alla figlia.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO'': 
Il libro "Cinquanta sfumature di grigio" è ambientato traVancouver dove abita la protagonista femminile Anastasia e Seattle, dove invece vive Christian, il protagonista maschile.
Anastasia e la sua amica Kate vivono da quattro anni in un piccolo complesso di villette a schiera vicino al campus universitario.
A metà racconto, subito dopo la laurea, Anastasia va a trovare sua madre e il marito in Georgia, ma la narrazione è concentrata soprattutto su Seattle.
Infatti, Anastasia e Kate dopo essersi laureate decidono di lasciare Portland e di trasferirsi a Seattle per il loro futuro lavorativo.
"L'appartamento non è enorme, ma grande quanto basta, con tre stanze da letto e un vasto soggiorno affacciato su Pike Place Market. Siamo entrambe entusiaste di abitare nel centro della città."
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO'': 
La storia è ambientata ai giorni nostri, senza però avere una data ben precisa.
Sappiamo che all'inizio del libro Anastasia ha 21 anni e si sta per laureare in letteratura inglese.
Solo molto più tardi scopriamo che il racconto è in piena stagione estiva.
Anche quando Anastasia va a trovare sua madre in Georgia, a Savannah, per quattro giorni, il caldo è insopportabile e l'umidità è già presente alle otto del mattino.
Tra la Georgia e Seattle c'è una differenza di fuso orario di qualche ora.
"Sono le due del pomeriggio in Georgia, le undici del mattino a Seattle."
Il primo libro finisce con Anastasia che lascia definitivamente Christian per divergenze inconciliabili soprattutto in fatto di sesso.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO'': 
Lo stile di scrittura del libro "Cinquanta sfumature di grigio" l'ho trovato privo di spessore su vari fronti.
Secondo il mio punto di vista, l'autrice ha una scarsa proprietà di linguaggio e la trama è priva di tocchi di originalità.
La storia è quasi lenta, ma,a metà libro cambia, il racconto si aggiunge di particolari cambiamenti di scena fin troppo veloci .
NARRATORE DEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO'': 
La storia del libro "Cinquanta sfumature di grigio" viene narrata in prima persona dalla protagonista femminile Anastasia
I due protagonisti sono agli antipodi. Anastasia, la protagonista femminile, è una ragazza universitaria, molto timida e vergine.
Christian, il protagonista maschile, invece, è un ragazzo di fama, ricco, con gusti sessuali alquanto bizzarri.
Anastasia e Christian si piacciono fin da subito, ma per la ragazza non sarà facile sottomettersi ai gusti sessuali di Christian. Inoltre quest'ultimo cercherà di evitare ogni coinvolgimento emotivo con Anastasia, ma alla fine del primo libro lui si innamorerà veramente di lei.
TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO'': 
Il libro "Cinquanta sfumature di grigio" parla di due protagonisti alle prese con un amore diverso. Anastasia e Christian, i due personaggi principali, non possono essere più che diversi.
Christian è un uomo bellissimo, dal carisma unico, dannatamente sexy e dai gusti sessuali molto singolari. Maniaco del controllo ed estremamente ricco, si porta dietro il peso di un passato tormentato e sofferto che condiziona parecchio le sue abitudini e le sue scelte.
Anastasia é invece la classica ragazza acqua e sapone, molto sincera e parecchio goffa che si aspetta di incontrare prima o poi un uomo romantico simile ai protagonisti dei romanzi che la appassionano.
Christian è un dominatore e vuole che Anastasia sia la sua sottomessa. Questo comportamento da dominatore si riflette sia fuori che dentro il letto, la violenza su una donna per Christian è giustificabile al raggiungimento del piacere, vuole portare Anastasia fino al limite, ma solo se lei accetta che lui le faccia male o la picchi.