
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Cuore e Cioccolato (Bellagio Shoes #1)”.
- Titolo originale: "Feet First".
- Autore: Leanne Banks;
- Nazionalità Autore: Americana;
- Data di Pubblicazione: per la prima volta nel 2008, 2° edizione 14 Giugno 2013;
- Editore: Harmony (collezione Romance);
- Genere: Romance contemporaneo;
- Pagine: 384 p., rilegato;
- Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
Recensione del Libro “Cuore e Cioccolato” primo libro della trilogia “Bellagio Shoes” di Leanne Banks del 2008 riproposto nel 2013, genere romance contemporaneo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Cuore e Cioccolato”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Cuore e Cioccolato” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'':
Leanne Banks è nato il 14 maggio 1959 a Roanoke, Virginia, Stati Uniti.
Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1991 e da allora è riconosciuta come affermata autrice di romance statunitense, vincitrice di due premi alla carriera della rivista Romantic Times nelle categorie Sensuality e Love and Laughter (amore e risate) per i suoi romanzi di collana, oltre che di altri numerosi premi.
Leanne sa che le sue lettrici sono nella maggior parte dei casi lavoratrici, sia in casa che fuori, per questo scrive storie che possano alleggerire un po' la loro vita di tutti i giorni con trame divertenti e al contempo ricche di emozione e passione.
Come le scrisse un giorno una sua lettrice con gravi problemi di salute:
"Hanno fatto più i tuoi libri per la mia salute che tutte le medicine del mondo; potrà suonare melenso ma i tuoi eroi mi fanno pensare valga davvero la pena vivere."
Leanne risiede con la famiglia in Virginia. Ama la musica, il cioccolato, gli aforismi e le nuove avventure.
Fanno parte della serie “Bellagio shoes”:
1. Feet First (2005) - ed. italiana: Cuore e Cioccolato (2008, 2° ed. 2013)
2. Underfoot (2006) - ed. italiana: La felicità a piccoli passi (2009)
3. Footloose (2006) - inedito in Italia
Visita il suo sito: leannebanks.com
RIASSUNTO DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Dimmi che scarpe vuoi e ti dirò chi sei.
Jenny Prillaman è una ragazza che affronta le sue giornate con il confortante aiuto delle calorie nello stomaco. La mattinata si fa nera?
Allora quella è forse una mattinata da tre ciambelle… ed è proprio con quelle deliziose morbidosità appena ingollate che si trova a dover affrontare il vicepresidente della Bellagio, ditta di un famoso marchio di scarpe dove si è miracolosamente trovata a lavorare dopo innumerevoli lavoretti poco allettanti.
È la seconda volta che incontra Marc Waterson e il vicepresidente sembra essere lo strafigo che ricordava … su cui aveva anche fatto qualche pensierino irrealizzabile circa una possibile scappatella bollente, ma nella sua mente la faccia era assai più rilassata e la sua espressione decisamente meno nera. Ci deve essere ovviamente un problema in vista!
Il capo di Jenny, il designer di spicco della Bellagio, è infatti scomparso e lei si trova nuovamente costretta a coprirlo. Trova una scusa per prendere tempo e disegna personalmente le scarpe da consegnare al vicepresidente.
Fortuna o sfortuna quest’ultimo scopre il rigiro della ragazza, ma invece che insultarla e licenziarla le offre l’opportunità della sua vita e non solo.
De-si-gner! Jenny ancora non riesce a crederci.
Jenny dovrà disegnare le scarpe per il matrimonio della famosa ereditiera Brooke Tarantino...e certamente si rende conto che per accontentare quella viziata ragazzaccia ci vuole qualcosa di speciale così disegna per lei un paio di scarpe mozzafiato che piacciono anche al vicepresidente della Bellagio Shoes.
Jenny ha un talento innato per disegnare scarpe tanto che le classifica in scarpe "Vieni a Scoparmi" e scarpe "Faccio sul serio", e scarpe "Guardami" seguendo una strana e contorta psicologia che sembra proprio funzionare.
Marc è uno di quei tipi affascinanti, sexy e che non guarderebbero mai una nullità come Jenny....ma il destino, si sà, ci mette sempre lo zampino...
Jenny farebbe di tutto pur di portarselo a letto almeno una volta nella vita perchè vuole avere “una storia travolgente da ricordare con un sorriso malizioso anche a ottant’anni”.
Comincia così a rendersi conto che Marc in fondo non è quell'uomo irragiungibile che sembra a primo impatto. Fra i due nasce una simpatica e scatta anche una infuocata passione di quelle che scombussolano gli ormoni.
Ma per una cioccolato-dipendente come lei non sarà facile rimanere immune al magnetico carisma dell'uomo più seducente che abbia mai baciato, anche perché un bacio tira l'altro... come gli irrinunciabili cioccolatini alla menta che non mancano mai nella sua borsa.
Una trama divertente, una storia d'amore insolita e una protagonista che sprizza energia sono gli ingredienti che rendono questo romanzo irresistibile. E alla fine ne vorrete ancora.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': 
I vari personaggi di “Cuore e Cioccolato” sono caratterizzati davvero bene, anche quelli secondari.
- Jenny mi è piaciuta davvero tanto, è una ragazza forte e con un grande cuore, e anche unica nel suo genere, abbiamo una protagonista che non è la solita fanciulla innamorata che muore dietro al suo capo, anzi lei sa di essere attratta e tutto quello che vuole è solo una storiella passionale, anche una sola notte.
Per la prima volta è la donna a chiedere all’uomo una storia senza impegno, e sarà lui che farà di tutto per non accettare, nonostante la desideri.
È una ragazza estremamente dolce e gentile con tutti, con grandi valori, infatti si sentirà tremendamente in colpa per ogni bugia che si ritroverà a dover sostenere nonostante non l’abbia detta lei. E alla fine sarà ripagata di tutta la bontà e la generosità che dimostra verso il prossimo, è una ragazza davvero brillante che sa fare un sacco di cose, avendo cambiato tantissimi lavori.
E anche quando alla fine si rende conto di essere innamorata di Marc, non è una di quelle ragazze che diventa uno zerbino e si mette a strisciare dietro di lui, pur soffrendo molto lo stesso.
- Marc è davvero particolare, di origini italiane, è un uomo che deve avere sempre un piano per tutto, in netto contrasto quindi con la spontaneità di Jenny, il suo ultimo piano è quello di trovare una donna perfetta che diventerà sua moglie, una moglie che non deve avere aspettative, non deve essere ambiziosa e che rimarrà a casa ad occuparsi dei bambini.
Quindi incaricherà suo cugino di cercargli questa donna perfetta, mentre invece lui gli troverà soltanto reginette di bellezza. Peccato che arriverà Jenny a far saltare in aria tutti i suoi piani, e a fargli capire che forse quello che vuole non è quello di cui ha davvero bisogno.
- Un altro personaggio davvero notevole è Chad, il migliore amico gay (ok apriamo una parentesi su questo, possibile che oggi una ragazza se non ha un amico gay, non è nessuno? Sembra un must!!! Dovrò risolvere questo problema per quanto mi riguarda e uscire a trovarmi questo “indispensabile” amico!!!).
Chad è un grande ballerino, aspirante modello che si guadagna da vivere lavorando in un bar. È un amico eccezionale, affidabile e divertente.
- Le adorabili vicine di casa: Anna, ragazza madre, Stella, sua figlia, e il nonno di Marc sono tre personaggi dolcissimi che riescono a mettere in risalto le qualità caratteriali dei protagonisti.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': 
“Cuore e Cioccolato” è ambientato nella città di Atlanta. In realtà della città in se conosceremo ben poco, vivremo infatti tra le pareti di casa di Jenny e lo studio della Bellagio Shoes.
Quando la carriera di Jenny prenderà il volo poi la vedremo frequentare anche l’alta società, partecipando a feste nel quartiere più glamour di Atlanta, a sfilate e a eventi a Cancun.
Per quanto le descrizioni dell’autrice siano accurate non risultano mai noiose poichè inframmezate, in alcuni casi, anche da pensieri e opinioni sia di Jenny che di Marc.
“Il decimo piano era un mondo a parte, con lussuosi tappeti orientali sul lucido parquet.
I dirigenti disponevano di squisiti mobili antichi, anziché dell'arredamento di serie dei piani inferiori. Passando davanti a un ufficio colse l'odore del fumo di un sigaro e arricciò il naso.”
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''CUORE E CIOCCOLATO'': 
“Cuore e Cioccolato” è un romance contemporaneo e, anche se non ci fosse la definizione “contemporaneo” nella definizione del genere, lo si potrebbe facilmente dedurre leggendolo poichè sono presenti molti riferimenti moderni come cellulari, computer portatili, vivavoce bluetooth in auto e altre piccole cose.
Non ci viene mai specificato l’anno in cui ci troviamo ma possiamo capire, dal modo di vestire dei Jenny e dal fatto che l’acqua del mare è molto fredda che siamo tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.
Lo scorrere del tempo viene scandito abbastanza bene con i giorni della settimana e gli orari delle giornate e questo ci permette di dire che la storia tra Jenny e Merc dura circa due mesi.