Mission (Scopo) di questo Sito Web di Recensioni di LibriLo scopo del sito dei LIBRI è molteplice: 

  • Dare la possibilità di un guadagno reale e concreto a chi ha la passione per la lettura (anche se ciò, lo ribadiamo sempre al fine di non illudere nessuno verso ''fantomatici facili guadagni'', è possibile solo dopo che la qualità è stata supportata dalla quantità, e quindi, necessariamente, dopo un medio-lungo periodo di tempo). 
  • Ridare vita e vitalità alla cultura che (oggi più che mai) è tanto bistrattata (basti vedere come con la cultura e/o i titoli conseguiti nelle materie letterario-umanistiche non si trovi lavoro, o come siano pessime e riduttive tante recensioni online). 
  • Creare una comunità familiare ove amanti della lettura e della cultura hanno la possibilità di conoscersi e di interagire tra loro:
    • Innanzitutto presentandosi nel forum di benvenuto (Basta loggarsi al sito dei Libri; andare su http://www.libri.we-news.com/forum/benvenuto; cliccare sul bottone ''Nuovo Argomento'' e descriversi agli altri recensori e lettori),
    • Poi personalizzando il proprio profilo (Basta loggarsi al sito dei Libri; andare su http://www.libri.we-news.com/il-tuo-profilo; cliccare sul bottone ''Modifica'' e quindi impostare un Avatar personalizzato e descriversi un po'),
    • Ed infine commentando le recensioni altrui (sia se si sono letti quei libri e sia se, più semplicemente, dopo averne letto le recensioni si vogliono comunque esprimere dei commenti in merito). 

 

Mission (Scopo) di questo Sito Web di Recensioni di LibriMa come è possibile raggiungere prima dei buoni traguardi? Come si può fare per creare e consolidare questa community culturale? Ecco alcuni punti molto importanti e validi per tutti i recensori: 

Punto 1: Scrivere recensioni di qualità. 

Più testo è contenuto in una recensione e più Google Search (il motore di ricerca di Google) e Google News (l'aggregatore di notizie di Google) vedranno questa come completa e quindi come potenzialmente valida. 

È importante che, seppur in maniera armoniosa, il titolo del libro recensito compaia spesso all'interno della recensione al fine di ''far comprendere'' agli SpiderBot (i computer dei motori di ricerca) quale sia l'argomento principale trattato dalla stessa. 

La completezza delle informazioni è data dal fatto che nessun portale web deve poter mostrare una recensione migliore della vostra e neanche lontanamente vicina come qualità. La We-News ha fornito ad ogni recensore un modello base (che di volta in volta viene ulteriormente migliorato) che è già molto avanzato sia per contenuti che per una ottima indicizzazione nei motori di ricerca, MA sta al recensore migliorare ulteriormente la qualità delle sue recensioni. Ad esempio, un elemento spesso ricercato sono le frasi celebri e famose contenute nei libri, quindi sarebbe consigliato pubblicarne almeno alcune. 

 

Punto 2: Scrivere recensioni in quantità. 

Qualunque sia la tematica della quale si scrive (che si tratti di sport o della recensione di un libro), l'equazione è sempre la stessa: più si scrive e più si guadagna. 

Tale principio però vale molto molto di più per gli ''articoli aventi valore nel tempo'' (come le recensioni di un libro) rispetto ai cosiddetti ''articoli fiammifero'' (suscitanti interesse per pochi giorni o ore) perché le visite generate dai primi sono poche ma sono costanti tutti i giorni e ciò significa che prima che divengano sì costanti ma di una certa entità necessita tempo (o meglio, quantità). 

 

Punto 3: Scrivere recensioni di libri ''collegabili'' tra di loro. 

Collegare le recensioni tra loro è un altro elemento che dimostra la qualità delle stesse. Per ''collegare'' si intende il citare dentro una recensione un'altra e quindi renderla cliccabile.

Si veda ad esempio come nella Recensione del libro ''Le Valchirie'', nel punto ove si descrive la Biografia dell'Autore (Paulo Coelho), si cita anche il Libro ''L'Alchimista'' e questo titolo se cliccato porta alla sua recensione. 

Ci teniamo a precisare che: 

  • Tutti i libri in realtà possono essere ''collegabili'' tra loro. Lo scrivere le recensioni dei libri di uno stesso autore ci rende la vita facile perché nella biografia (come nel caso sopracitato) potremo elencare le varie pubblicazioni scritte dallo stesso, ma è possibile - oltreché più performante - collegare più recensioni sulla base di tanti altri aspetti: es. un tema principale che sia comune in più libri, il modo di comportarsi di un personaggio che pare simile in più opere letterarie, uno stile di scrittura che accomuni più libri, etc.. Le possibilità sono pressoché infinite. 
  • Tali ''collegamenti interni'' (ossia, parole/titoli che se cliccati portano ad articoli/recensioni presenti DENTRO il sito dei Libri della We-News) hanno la duplice ed elevatissime importanza:
    • a) di aumentare l'indicizzazione nei motori di ricerca (e quindi le possibilità di ricevere visite e dunque guadagni);
    • b) di dare autorevolezza alle proprie recensioni che quindi verranno interpretate dagli SpiderBot come di qualità superiore. 
  • Porta un enorme beneficio anche linkare/collegare articoli/recensioni scritte da altri recensori in quanto l'indicizzazione avviene anche in uscita e non solo in entrata. Quindi è bene essere consci di ciò che è stato già recensito per cercare di collegarlo a ciò che si sta attualmente recensendo. 

Persino nei commenti sul forum è possibile ed anzi fortemente consigliato effettuare dei collegamenti verso recensioni ed articoli interni. 

 

Punto 4: Scrivere le recensioni sui Libri più d'interesse.

La We-News non mette restrizioni particolari sui libri da recensire ma è altrettanto vero che recensire libri poco conosciuti difficilmente porterà visite e quindi guadagni. Le recensioni, dunque, più performanti sono quelle inerenti i libri più ricercati e venduti su Amazon, Ibs e La Feltrinelli

Quando un recensore si sarà creato un nome, allora potrà essere in grado di proporre lui stesso libri non conosciuti ma di valida lettura. 

 

Punto 5: Acquistare tramite gli affiliati. 

Chi recensisce i libri si presuppone che li acquisti e cosa c'è di più costruttivo che aiutare il portale col quale si collabora acquistando tali pubblicazioni tramite i suoi partner (es. Amazon, etc. presenti nella colonna sinistra di questo portale)? 

Più questo sito ha disponibilità economiche e più è in grado non solo di pagare maggiormente i suoi recensori ma anche di investire questi ulteriori proventi in pubblicità ed innovazioni utili a far crescere prima ed in modo esponenziale l'intera community. 

 

Punto 6Aiutarsi l'un l'altro in maniera costruttiva, generosa e sinergica.

Fin dai primi contatti con i recensori, cerchiamo di far comprendere come il successo del gruppo porta il successo anche dei singoli e dunque stimoliamo in continuazione la nascita di una sinergia e di una collaborazione senza remore e dubbi alcuni.

Aiutarsi vicendevolmente (ossia, l'un l'altro/a) sembra davvero un valore d'altri tempi ormai scomparso e purtroppo troppo spesso gli articolisti hanno come primo pensiero ''Che prima lo facciano gli altri!''.. ma questo pensiero è fortemente sbagliato e controproducente.

Partiamo dal principio che quest'attività è indicata a persone che, a prescindere dai possibili guadagni, abitualmente legge tanto e che dunque come primo scopo ha la concretizzazione della propria cultura. Dato per assodato tale postulato, come si fa a veicolare la propria passione se questa è mista a pensieri ben poco alti quali in primis l'invidia?

La società si è evoluta proprio grazie alla collaborazione tra gli individui (e non alla loro mancanza di aiuti reciproci) e lo dimostra la sua etimologia in quanto il termine ''società'' deriva dal latino ''societas'', a sua volta derivante dal sostantivo ''socius'' cioè "compagno, amico, alleato". 

Sperando dunque di avervi convinto a collaborare ed a iniziare a farlo e a continuare a farlo anche se non lo fanno gli altri, ecco quali sono i migliori modi: 

 

1) Su Facebook (necessita essere iscritti e loggati): 

a) Cliccare ''Mi Piace'' su tutti i post (anche quelli inerenti altre tematiche, es. sport) pubblicati sulla pagina https://www.facebook.com/pages/We-News/360801217311651

b) Condividere sul proprio profilo (o bacheca) i post sopracitati (o almeno quelli inerenti il sito di LIBRI). 

 

2) Su Google Plus (necessita essere iscritti e loggati): 

a) Cliccare ''+1'' su tutti i post  (anche quelli inerenti altre tematiche, es. sport) pubblicati sulle pagine

https://plus.google.com/+GiulioTolu/posts

https://plus.google.com/+Wenews24/posts

b) Condividere sul proprio profilo (o bacheca) di Google Plus i post sopracitati (o almeno quelli inerenti il sito di LIBRI). 

 

3) Su OkNotizie (necessita essere iscritti e loggati): 

Cliccare ''+1'' su tutte le news pubblicate sulla pagina: http://oknotizie.virgilio.it/wenews/news

 

4) Su Twitter: 

a) Essere follower della pagina https://twitter.com/wenewscom e farla conoscere anche agli altri. 

b) Cliccare ''Retweet'' e la stellina ''Preferito'' su ogni post pubblicato sulla pagina https://twitter.com/wenewscom

 

 

Punto 7Aumentare la propria "link popularity" con Wikipedia.

Una delle prime richieste che è stata fatta a tutti voi articolisti-recensori, è quella di scrivere delle recensioni migliori rispetto a quelle pubblicate su Wikipedia. Riuscire in ciò, significa scrivere non solo meglio ma anche il riportare un tot superiore di informazioni.

UNA di queste informazioni potremo anche inserirla in Wikipedia stessa al fine di ottenere un link nelle note. Google Search "si fida" molto dei link di Wikipedia, gli da un notevole valore, e quindi avere tanti link da svariate voci di Wikipedia significa divenire - per i motori di ricerca - delle fonti autorevoli da mettere tra i primi record di ricerca. 

Come si implementa una informazione su Wikipedia e come si mette il corrispettivo link nelle note? 

Passo 1: Registriamoci su Wikipedia (dal link: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:Entra&returnto=Pagina+principale&type=signup). Una volta fatto, saremo automaticamente loggati. 

Passo 2: Apriamo sul nostro browser due finestre: 

a) La prima sarà quella della nostra recensione:

es. http://www.libri.we-news.com/recensioni-libri/l/21-recensione-l-alchimista-libro

b) La seconda sarà quella della corrispettiva recensione su Wikipedia:

es. https://it.wikipedia.org/wiki/L%27Alchimista_(Coelho)

Passo 3: Leggiamo con attenzione le due recensioni e cerchiamo di trovare almeno un aspetto o una informazione o un elemento che la nostra contiene in più rispetto a quella di Wikipedia. Una volta trovato, possiamo procedere ad implementarla al fine di ottenere un "link di citazione".

Ed ecco come fare:

Mission (Scopo) di questo Sito Web di Recensioni di Libria) Nella pagina della recensione di Wikipedia, clicchiamo col tasto sinistro del mouse sopra il bottone "Modifica" che è posto nel menu orizzontale in alto a destra. 

 

b) Inseriamo l'informazione nel punto più appropriato. 

Es. Io, tra le due frasi di Wikipedia: "... l'Alchimista non sta aspettando che Santiago, per dispensargli aiuto e consigli utili ad arrivare al suo tesoro." e "Ad El-Faiyûm, Santiago sconfigge dei beduini (che, impegnati in una ...", ho inserito la NOSTRA frase:

"Il giovane Santiago imparerà, o meglio, riconoscerà quel linguaggio simbolico e universale che gli permetterà di penetrare l’Anima del Mondo, ovvero l’unico in grado di cogliere e interpretare tutti quei “segnali” che l’universo invia a tutti coloro che desiderano con tutto il cuore realizzare la propria Leggenda Personale.

 

Mission (Scopo) di questo Sito Web di Recensioni di Libric) Una volta inserita l'informazione necessaria:

- prima clicchiamo col tasto sinistro del mouse alla fine della suddetta frase (step 1 dell'immagine esemplificativa a lato),

- e poi clicchiamo sul pulsante "Cita -> Sito Web" (step 2). 

Si aprirà una finestra popup come quella illustrata qui in basso a destra. 

 

Mission (Scopo) di questo Sito Web di Recensioni di Libri

d) (Step 3) Come prima azione, dovremo inserire tutti i campi a noi necessari cliccando sul bottone "Aggiungi ulteriori informazioni". Nello specifico, le informazioni che dovremo aggiungere rispetto a quelle già presenti sono: "Curatore" e "Sito". 

e) Lo step 4 sarà quello di completare i campi in questo modo: 

- Autore: Nome e Cognome dell'autore della recensione sulla We-News (es. Elisabetta Settembrini). 

- Curatore: Giulio Tolu

- URL: Il link della vostra recensione su Libri.We-News.com. 

es. http://www.libri.we-news.com/recensioni-libri/l/21-recensione-l-alchimista-libro

Tale url non deve contenere parti simili a component/content/article/ o #.U_oYCfnV-ON

- Titolo: Sarà il titolo della vostra recensione. 

Es. Recensione del Libro "L'Alchimista" di Paulo Coelho

- Accesso: Si tratta della data nella quale state effettuando questa modifica. 

Es. 2014-08-24

- EditoreWe-News.com - Proprietà della GuadagnareOnline24.com

- Sitohttp://www.we-news.com

- Data: Si tratta della data nella quale è stato pubblicato l'articolo. 

Es. 2014-05-06

 

f) A questo punto (Step 5) possiamo cliccare sul pulsante "Inserisci Citazione" ed appena si chiuderà la finestra popup anche sul tasto "Salva la pagina" posto in alto a destra. 

 

g) Se avremo fatto tutto correttamente, ci apparirà una nuova finestra popup nella quale dovremo inserire una "giustificazione" a questa modifica della voce enciclopedica di Wikipedia. 

Nel nostro caso, ad esempio, io ho inserito questa frase "Ampliamento della recensione che permette di meglio comprendere i sentimenti del protagonista". 

Mission (Scopo) di questo Sito Web di Recensioni di Libri 

h) Ricliccando su "Salva la pagina" potrebbe uscirci un avviso che ci impone di inserire il codice captcha. Nulla di più semplice, una volta fatto, ricliccheremo per la l'ennesima volta sul tasto "Salva la pagina"

Mission (Scopo) di questo Sito Web di Recensioni di Libri 

Il risultato finale sarà quello di vedere la citazione a fondo pagina (vedi l'immagine esemplificativa sottostante).  

Mission (Scopo) di questo Sito Web di Recensioni di Libri