Errore
  • Il template per questa pagina non è disponibile. Contatta l'amministratore del sito.
× Questa è l'intestazione forum facoltativa per la Casella dei Suggerimenti.

QUESTIONE DI STILE...

  • Elisabetta
  • Avatar di Elisabetta Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Con le parole scrivo e con "esse" mi descrivo...
Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #37 da Elisabetta
QUESTIONE DI STILE... è stato creato da Elisabetta
Citando il Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica diretto da Gian Luigi Beccaria:
"Dal lat. stilus, l'asticciola usata per scrivere sulle tavolette di cera. Per catacresi di metonimia lo stilo, già in latino, venne a designare la scrittura e l'espressione letteraria. I valori fondamentali della parola sono due: «l'assieme dei tratti formali che caratterizzano (in complesso o in un momento particolare) il modo di esprimersi di una persona, o il modo di scrivere di un autore» e «l'assieme dei tratti formali che caratterizzano un gruppo di opere, costituito su basi tipologiche o simili». [Segre 1985]"
Applicando quindi tale "definizione" nel momento in cui si va a fare la recensione questo è ciò che si dovrebbe analizzare.
Quando però mi trovo davanti a quest'analisi non è così automatico inquadrarlo.
A volte ci sono autori che rispettano quello che è lo stile canonico di un determinato genere letterario allora le difficoltà sono minime: si osserva la sintassi, il lessico ecc... Quando invece ti trovi davanti ad autori che fanno dello stile un loro proprio stile distintivo beh, lì allora qualche perplessità ce l'ho. O ancora quando non è tanto lo stile dell'autore a essere motivo di analisi ma lo stile del testo recensito.
Spesso, infatti, le caratteristiche di uno stile "personale" sono tratteggiate dallo scostamento volontario dalla "norma" e in quel caso l'analisi diventa un po' più elaborata perché si cerca di capire l'intenzione dell'autore o il tema da esso trattato al fine di giustificarne la scelta. Perciò gli aggettivi utilizzati descrivendo l'aspetto formale ne delineano contemporaneamente anche il contenuto...
Per fare un esempio: nel " Manuale del guerriero della luce " si può ben notare come lo stile "formale" utilizzato sul cartaceo dia al contenuto l'aspetto che - in genere - ci si aspetta da questo riuscendo a dare anche graficamente l'idea di quaderno e di raccolta di precetti.
Spero - col mio stile! :) - di aver reso l'idea delle mie osservazioni: lo stile richiesto dal contenuto di un testo letterario spesso predomina sullo stile stesso dell'autore che l'ha scritto...
A voi "l'ardua sentenza"!!! :)

esse
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da admingat. Motivo: Aggiunto il link all'opera citata!
Ringraziano per il messaggio: Calesse

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #53 da admingat
Risposta da admingat al topic QUESTIONE DI STILE...
L'analisi di un'opera, a prescindere che sia artistica o letteraria o di altra forma e natura, deve poter avere dei punti fermi inerenti la propria conoscenza (si spera, sufficientemente ampia) in merito al contesto stilistico, storico, culturale, religioso ed economico circostante.
Questo perché è insito nel ragionamento umano avere dei termini di paragone comparativi e ciò è ancor più valido proprio su quegli autori ed artisti che, quasi con un "balenante colpo di coda", hanno voluto uscire dalla norma per creare un nuovo stile.. non pensando, paradossalmente, che avrebbero dato ancora più valore ANCHE allo stile al quale intendevano distaccarsi. ;)
Ringraziano per il messaggio: Calesse

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Elisabetta
  • Avatar di Elisabetta Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Con le parole scrivo e con "esse" mi descrivo...
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #58 da Elisabetta
Risposta da Elisabetta al topic QUESTIONE DI STILE...
Già, è proprio col "distacco" che spesso si possono notare le differenze o - addirittura - "formalizzarle" in caratteristiche distintive di un determinato stile... :)

esse

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.307 secondi

Questo sito utilizza/invia i Cookie

Continuando nella navigazione, chiudendo questo avviso o scorrendo la pagina, ne acconsenti all'uso. Per saperne di piu'

Approvo